FulgeRRacing
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gas a martello!!
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« inserita:: Agosto 18, 2015, 11:13:15 pm » |
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Salve a tutti...ho un cruiser 500 con ammortizzatori bitubo e volevo sapere se esistono in commercio dei rialzi per gli ammortizzatori, tipo quelli dei cinquantini , perché spesso mi capita di grattare sotto e anche pesantemente , una volta c'era una curva fatta a gobba e a momenti volo fuori strada , per non parlare quando ho su mia moglie ,appena trovo un'avvallamento...SSSGGGRRRAAATTT!!! A voi non succede? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno illuminarmi...😆
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 18, 2015, 11:30:37 pm » |
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Ciao, i Bitubo che monto io sul 400 sono gia' piu' alti di circa 2cm rispetto agli originali. Il problema da te lamentato e' dovuto al cavalletto centrale che striscia nelle curve, maggiormente a destra. Il guaio e' che nei 400/500 il cavalletto e' fissato al telaio del Beverly, contrariamente ai 125/200/250/300, nei quali e' fissato al motore e quindi ha sempre la stessa posizione, mentre nei 400/500 tende a "scendere" quando gli ammortizzatori si comprimono. Puoi provare a fare una modifica quasi indolore: sul lato sinistro del mezzo, il cavalletto ha un gommino, taglialo a filo della parte metallica, ed il cavalletto stara' piu' sollevato di un paio di centimetri. Se non dovesse bastare, puoi intervenire a fianco del gommino, provando ad asportare un po' di metallo, e guadagneresti qualche altro millimetro. Chiaro, puoi eliminare il cavalletto, ma non so se ti conviene.... Altrimenti, staffe per gli ammortizzatori piu' alte non ne ho mai viste in giro, ma potresti tentare di farle con del ferro scatolato, un flex ed una saldatrice, al limite, saldandole sulle attuali. vingiul
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 19, 2015, 01:06:03 am » |
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Oltre a tutti i corretti consigli che ti ha già dato Vingiul se viaggi spesso in due prova a avvitare ancora la molla dell'ammortizzatore, daltronde è per quello che la ghiera serve, aumentando il carico sul mezzo va aumentato anche il carico sulla molla.
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street_hawk
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 19, 2015, 01:18:08 am » |
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FulgeRRacing
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 19, 2015, 07:46:19 am » |
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Grazie per le dritte...quando fermerò il mezzo tra un paio di mesi metterò il lista anche queste modifiche. Le ghiere è logico che le tiro, a metà filetto da solo e completamente avvitate su in due,pensavo però che dopo queste modifiche è probabile che ci sia da spessorare il cavalletto perché in teoria la ruota dietro in entrambi i casi si avvicina al suolo...o no?
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vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 19, 2015, 11:29:16 pm » |
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Ciao, la ruota non c'entra, il problema e' il cavalletto fissato al telaio: col peso il cavalletto tende ad abbassarsi, puoi verificarlo facendo sedere un amico al posto di guida sul mezzo, poi facendo salire anche un passeggero. Immagina un triangolo "ottusangolo" a mezzo scarico, che tende a diventare "acutangolo" aumentando il carico. vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 20, 2015, 12:27:04 am » |
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Mi sono spiegato male. Io intendevo quando parcheggio lo scooter sul cavalletto centrale,se alzo il telaio del cavalletto o spessoro gli ammortizzatori, invece di esserci quei 3 cm di luce a terra sulla ruota posteriore,si ridurrà drasticamente,arrivando magari anche ad azzerarsi,come quei cinquantini con il cavalletto sfondato,rendendo lo scooter instabile e quindi ci sarà da allungare le gamge del cavalletto...capito? Ora ho reso meglio l' idea...😆...credo.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 20, 2015, 02:20:45 pm » |
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Ma senti la soluzione migliore è probabilmente quella che ti ha già consigliato Vingiul, accorciare il gommotto di battuta del cavalletto e se non ti basta spostare anche leggermente la battuta metallica dove va a battere il gommotto un po' più su in modo che il cavalletto stia un po' più su, ma attenzione a non spostarlo troppo in su perchè mi sembra di ricordare che il cavalletto nella sua parte centrale fa anche da protezione alla coppa dell'olio e attenzione che accorciando troppo la corsa non vada a sbattervi o che in caso di struscamento sia troppo a ridosso della coppa e il cavalletto possa romperla.
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