Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Led Immobilizer Spento  (Letto 4727 volte)
Ozone81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

Homo quisque faber ipse fortunae suae

« inserita:: Agosto 10, 2015, 08:25:13 am »

Buongiorno a tutti, premetto ho cercato nel forum per vedere se qualcuno avesse il mio stesso problema, ma senza alcun risultato.
Espongo il mio problema:
Da pochi giorni sono passato ad un Beverly Tourer 400, ma purtroppo mi sono accorto che il Led Immobilizer è spento, non da segni di vita.
Tutto sembra funzionare regolarmente, nessun problema al mezzo, ma avendolo acquistato usato l'aiuto della spia Immobilizer m'avrebbe sicuramente acceso un campanello di allarme su un eventuale problema.
Ho letto di ripulire i contatti del morsetto a 8 PIN...e lo fatto! niente sempre spento.
Ho letto di controllare i fusibili, tutti regolari !
Ho letto che può essersi fulminato...ma mi chiedo come sia possibile visto che il diodo è saldato direttamente alla scheda..
Beh vi vorrei chiedere, vi è qualche altra prova da poter fare?
Oppure se mi confermate che può succedere che si fulmini, come cambiarlo e che diodo acquistare?
Vi sarei infinitamente grato in un Vs. piccolo aiuto/consiglio
Grazie 
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Agosto 10, 2015, 09:58:40 am »

Che un led si fulmini è alquanto difficile soprattutto un led di segnalazione come questo, è comandato direttamente dalla centralina e non penso sia la centralina il problema è semmai un problema di interruzione del circuito in qualche punto, è collegato tra il morsetto 2 (filo rosso-blu) e il morsetto 3 (rosso-nero, +12V). Tra i due morsetti che ti ho segnalato è gia collegata in serie al diodo la resistenza di compensazione della tensione al diodo, perciò staccando il connettore dal cruscotto puoi provare a vedere se il diodo è buono collegando ai pin lato cruscotto  un'alimentazione esterna a 12V con la polarità che ti ho descritto per vedere se il diodo si accende.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 10:01:10 am da lele73 » Registrato

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Ozone81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 10, 2015, 06:41:26 pm »

Buonasera lele, innanzitutto grazie per la risposta.
Scusa la mia insistenza ma bon essendo un tecnico sono un pochino duro a comprendere!
Allora se ho capito bene (correggimi se sbaglio) il led è collegato in parte sul connettore piccolo a sx e il positivo al connettore a 8 pin...in base ai colori da te descritti...ora staccando tutto e alimentandolo con un' alimentazione esterna posso utilizzare una classica batteria da moto per fare la verifica? O rischio di far saltare tutto? Poi supponendo che sia fulminato il diodo...quale dovrei acquistare?
Ultima domanda...mi dici di staccare il connettore...ma intendi i due morsetti quello a 8 pin e quello piu piccolo o ce ne un altro?
Grazie per il tuo supporto.
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Agosto 10, 2015, 07:31:39 pm »

Io mi sto riferendo allo schema elettrico del Tourer 400 che ho anch'io,
i colori che ti ho indicato li ho tratti dallo schema e dovrebbero essere corretti,
in pratica al cruscotto vi sono attaccati deu connettori di cui uno a 8 pin, stacchi quello e lo lasci staccato, a questo punto avendo un'alimentazione esterna oppure prendi quella che viene dalla batteria facendo attenzione a non fare corto circuito e provi a mettere tensione sui pin che ti ho detto ma non quelli lato connettore cavi ma lato connettore femmina sul cruscotto, così provi ad alimentare esternamente il solo diodo e provi solo a vedere se si accende, ovviamente non lampeggia perchè è la centralina che normalmente lo fa lampeggiare. Per vedere che pin collegare controlli i corrispondenti cpolori che ti ho indicato sul connettore che ovviamente devi tenere staccato dal cruscotto se no fai danni

Ozone81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 12, 2015, 07:23:45 pm »

Grazie lele...sabato ci provo!
Ozone81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2015, 12:25:44 am »

Buonasera lele, ok problema risolto...mea culpa! Il problema reale era nel morsetto a 8 pin! Beh l avevo pulito piuttosto male...poi prima di procedere alle prove da te suggerite ho usato un prodotto specifico per contatti elettrici...taaac led funziona regolarmente!
Grazie mille per il tuo consiglio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #6 inserita:: Agosto 15, 2015, 12:34:41 pm »

Grazie de che?  Wink
Buon Ferragosto!

Pagine: [1]