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Autore Discussione: bev 500 2002 praticamente senza segni vitali  (Letto 4571 volte)
camillo
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« inserita:: Luglio 22, 2015, 05:09:30 pm »


Salve ragazzi ben ritrovati.javascript:void(0);
Dal mio ultimo intervento sul vostro forum del 2011  ho avuto solo  problemi di ordinaria amministrazione con lo scooter, ora però è successa una anomalia decisamente strana. Quando giro la chiave di accensione sento che si eccita il relè sulla fiancata posteriore dx ma  tutto il resto: fari, luci stop, pompa benzina, quadro, clacson......tutto spento!!!
Ho proceduto ad alcuni controlli:
Batteria ...ok
fusibili (tutti anche quelli occulti)....ok
interruttore del blocchetto avviamento... ok
interruttori di sicurezza.... ok
relè anteriori..ok
relè chiappa dx...ok
ho controllato anche i due diodi di fianco ai relè anteriori e conducono come da manuale
ho inserito anche la chiave master, ma non ci sono segni di vita.
Ora chiedo ai mentor del forum:......cosa potrebbe essere? che tipo di componente provoca questa specie di black out ?
Ho dato una occhiata alle varie discussioni con l'opzione ricerca e ho fatto tesoro di quello che ho trovato ma il coma profondo permane.

Lancio un SOS . . .- - -. . . in aria e se c'è qualche meccanico/medico/santone si faccia avanti.
Grazie.
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 22, 2015, 06:43:49 pm »

Ciao,
senti il rele' master? Lui da' corrente a quasi tutto, tramite la centralina. Prova a vedere se la corrente esce da lui, e fino a dove arriva, potrebbe essere un semplice falso contatto. Puoi anche provare semplicemente a sostituirlo con un altro simile, se il mezzo funziona bastera' cambiarlo.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 22, 2015, 07:54:09 pm »

Ciao Mister V.
dov'è il relè master? io ho controllato l'efficienza di quelli sullo scudo ant e sulla fiancata dx, ce ne sono altri?
Ho lo schema elettrico di un altro modello del 500, hai un link per quello 2002?
Purtroppo io sono un cultore delle leggi di Murphy il cui assioma è: se qualcosa può andar male, andrà male...
la mia paura più grande è che si sia consumato qualche cavetto elettrico con le vibrazioni.
Devo comunque fare una premessa: l'anno scorso ha fatto la stessa cosa.
Portato in garage e smontato lo scudo, ha funzionato subito e ho pensato che fossero i contatti del nottolino o i relè.
Quest'anno quando è ri-successo il fatto ho pensato subito al contatto del nottolino e ai relè ma, secondo un altro assioma di Murpy:
"Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto."
Tendenzialmente sono un ottimista ma questo Murpy non poteva fare il gelataio?
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 22, 2015, 08:03:04 pm »


Ho proceduto ad alcuni controlli:
Batteria ...ok
fusibili (tutti anche quelli occulti)....ok
interruttore del blocchetto avviamento... ok
interruttori di sicurezza.... ok
relè anteriori..ok
relè chiappa dx...ok
ho controllato anche i due diodi di fianco ai relè anteriori e conducono come da manuale
ho inserito anche la chiave master, ma non ci sono segni di vita.


che vuol dire ok?
senti il relè scattare e ti basi sul suo rumore per dire che è ok oppure hai controllato effettivamente la tensione in sua uscita?
Devi controllare se effettivamente i contatti che i relè comandano chiudano effettivamente e se la tensione arriva. Così a naso mi sembra un problema di falso contatto di un relè, magari quello dei carichi iniezione
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 22, 2015, 10:52:25 pm »

Ciao.
Ok significa:
La bobina mobile del relè conduce e  sotto tensione attira la lamina di contatto, il contatto mobile ovviamente va in conduzione e quindi non è craterizzato.
Non posso controllare le tensioni in uscita perchè non ho una idea precisa del lavoro che svolgono i vari componenti in quanto difetto di schema elettrico dettagliato
La menzione del rumore era per far  capire che al secondo scatto della chiave di avviamento si nota SOLO questo rumore di eccitazione della bobina  mobile e null'altro.
Avrei piacere di sapere dove sono alloggiati questi relè carichi iniezione e master.
Grazie.
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 22, 2015, 11:37:00 pm »

Va beh tralasciando l'ovvio ...  i relè che dovresti controllare sono sotto la fiancata posteriore dx quella dove ci sono i fusibili nascosti per intenderci, e cmq sia sopra di essi è scritto in genere cosa fanno ed a che tensioni lavorano ... quindi non ti resta altro da fare che smontare la carena posteriore e vedere dov'è il problema  Cool Cool Cool
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 23, 2015, 11:36:13 am »

controllati e invertiti ma non succede nulla.
Procedo a tentoni non avendo schema elettrico, ho  notato che su un pin del connettore a 26 poli della centralina c'è n'è  solo uno con  tensione di 12V, ma questa tensione è presente anche con chiave di accensione disinserita.
Comunque ricapitolando:
sull'interruttore del blocchetto trovo 12V che vengono regolarmente commutati e quindi andrebbero ad alimentare altre pari dell'impianto ma non succede nulla, si eccita solo uno dei due  relé della fiancata sinistra e non si muove null'altro, nada de nada, tutto spento.
Domanda: Quando si guasta la centralina può succedere un qualcosa di simile ad un black out?
Rinnovo la richiesta di un link per lo schema elettrico del 500/2002
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 23, 2015, 11:37:50 am »

errata corrige: "fiancata destra" e non sinistra
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 23, 2015, 11:44:33 am »

Dammi la tua mail ti invio quelli che ho
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 25, 2015, 11:54:21 am »

Prima di rendere la mia piccola relazione su questo subdolo guasto vorrei ringraziare Gerry e Vincenzo G. per il tempestivo invio di ben quattro schemi elettrici senza i quali sarei ancora alla ricerca.
Lo scooter ora funziona regolarmente, il guasto era dovuto ad un piccolo quanto infido componente, un piccolo diodo raddrizzatore con una funzione non ben definita presente come elemento polarizzatore della bobina di un relè chiamato sullo schema elettrico “teleruttore principale/main remote control switch" che presumo essere il famoso Master e che si trova appena rimosso lo scudo ant. e la protezione in gomma, sul lato dx
Praticamente quando si gira la chiave nella seconda posizione del blocchetto, l’interruttore ad esso collegato invia una tensione di 12V positivi ad un capo della bobina di questo relé( Master??). L’altro capo di detta bobina dovrebbe essere direttamente a massa e prelevare i 12V negativi, ma non è così tra il capo della bobina e la massa c’è questo diodo inserito in maniera da far passare solo la componente negativa ( -12V). Quando il diodo è integro, tutto ok, quando è in corto tutto ok ugualmente passano i -12V, quando è interrotto non passa niente e non funziona un’ostia e quando è in perdita, come nel mio caso, a volte funziona e a volte no.
 Determinante per la scoperta del guasto è stato l’uso di un voltmetro con carico e l’attenta disamina dei quattro schemi elettrici inviatomi dai due gentili iscritti al forum che ho ringraziato nella premessa.
 La comparazione degli schemi ha evidenziato che nel corso del  tempo le caratteristiche di questo componente sono state cambiate da 1Amper a 2 Ampere e per me ha significato così: Attenzione, 1A non sufficiente, controllare attentamente.
Purtroppo non ho scoperto l’esatta funzione  del diodo in questione, come neutralizzatore  di extratensioni della bobina del relè??? Perché solo su questo e sugli altri relè no?
Ho tentato, aprendo un altro topic per chiedere se qualcuno conoscesse  la FUNZIONE di questo diodo, ma ho solo avuto dei copia e incolla sul funzionamento dei diodi in generale.
Ora ho inserito un diodo sovradimensionato per questo uso, un raddrizzatore da 1000V 3A che adopero normalmente nella costruzione di alimentatori HV, è un diodo di sana e robusta costituzione che non dovrebbe dare problemi.
Grazie per aver letto sin qui.
Lorenzo Camillo Attilio.
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 25, 2015, 05:07:38 pm »

Bene vedo che hai risolto, era una banalità,menomale,
resta il fatto che quel diodo che a suo tempo mettevano sulla bobina di quel relè
una sua funzione la aveva, altrimenti non lo mettevano,
cosa strana come dicevi perchè solo su quel relè, strano Huh?
probabile che lo mettessero solo per evitare che tensioni inverse che si generavano al momento dell'accensione del motorino d'avviamento facessero si che tale relè si spegnesse momentaneamente per effetto delle tensioni inverse generate forse sui contatti del teleruttore d'avviamento. Dico questo cercando di capire anche il motivo a livello elettrico del motivo di inserimento di tale diodo ma non mi sembra un motivo sufficientemente valido. Resta il fatto che la rottura di tale diodo o la sua interruzione poteva essere un rischio di blocco improvviso del mezzo. Infatti sugli schemi dei Beverly successivi, in pratica dagli Euro3 del 2005 in avanti, tale relè principale sia scomparso sostituito da altri relè o meglio tale relè principale sostituito da altri relè secondari, alcuni come quello dei carichi iniezione direttamente comandato dalla centralina e quindi probabilmente più immune dai disturbi al momento dell'accensione.
Faccio un'altra probabile ipotesi sulla funzione di tale relè e molto più banale che tale relè servisse solo e solamente ad evitare che qualsiasi "fenomeno" non collegasse al contrario i terminali della batteria e che si evitasse così con la mancata accensione del relè l'inversione di alimentazione della centralina magari non protetta dall'inversione di polarità,
chissà...
Hai fatto comunque bene a mettere un diodo più "tosto" di quello originale
onde evitare eventuali nuove rotture in futuro
« Ultima modifica: Luglio 25, 2015, 05:18:40 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #11 inserita:: Luglio 26, 2015, 08:47:33 pm »

Ciao,
piccoli grandi misteri degli schemi elettrici/elettronici Made In Italy.... Io ho rinunciato a scoprirli quando -ancora ragazzo- mi resi conto che le Vespa aveva alcuni componenti a massa in negativo (come tutti), ed altri con la massa in positivo... e se verifichi l'impianto del Beverly e' ancora cosi'... quindi inutile cercare di capire il perche' di una scelta tecnica, valida ed applicata sul modello "x" e scartata/sostituita con altra sul modello "y".
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