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Autore Discussione: Testata: ci siamo!!!  (Letto 4771 volte)
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« inserita:: Luglio 06, 2015, 09:27:10 am »


Ciao a tutti, dopo 47000 Km percorsi è arrivato il momento di rivedere la guarnizione della testata che già da qualche tempo mi dava delle noie.

Ecco i sintomi (anno scorso):
1) consumo precoce di liquido di raffreddamento
2) temperatura motore un po' alta (quando il liquido incomincia a scarseggiare)
3) problema alla ruota libera motorino di avviamento (il liquido trafila fino ad arrivare nella coppa olio motore e forma una morchia che aveva bloccato la ruota libera)
4) presenza di acqua nella scatola filtro dell'aria

Ad oggi il consumo di acqua è aumentato molto, inoltre qualche giorno fa ho trovato la presenza di acqua sulla stecca per il controllo del livello dell'olio motore. Si forma una schiumetta color cappuccino (acqua mista e olio emulsionati).

Ho scaricato l'olio che tutto sommato è uscito "pulito" quindi credo che il passaggio dell'acqua nella coppa sia modesto (credo che il resto evapori) e la crema rimanga in superficie nella coppa. In ogni caso è il momento di rifare la testata.

Una bella sfida, visto che in teoria è un lavoro che so fare, ma la pratica...

E allora... accetto tutti i consigli e/o approfondimenti e, non ultimo, supporto psicologico   :-)










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« Risposta #1 inserita:: Luglio 06, 2015, 09:51:41 am »

Ciao,
la spianatura della testata e' una operazione tutto sommato semplice, ma sei certo che il liquido di raffreddamento non passi nell'olio attraverso la pompa acqua? E' un difetto molto piu' frequente della bruciatura della guarnizione di testa.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 06, 2015, 10:08:20 am »

Ciao,
il problema risale a qualche tempo fa (l'anno scorso) quando presi una scaldata nel traffico a milano. Da allora la testata "bolle".
D'altra parte la pompa è pulita (furigine a parte) e non ci sono tracce d'olio a terra quando lascio lo scooter parcheggiato.
Aggiungo che il problema si attenua MOLTISSIMO d'inverno quando fa freddo e le temperature d'esercizio sono molto più basse.
Insomma, tutto fa pensare alla guarnizione della testata.
Ovviamente, visto che mi trovo, pensavo di revisionare anche la pompa dell'acqua.

Spianare la testata non è difficile, è difficile rimontare tutto mettendo correttamente in fase il motore  Grin
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 10:29:57 am da bennyRR1000 » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 06, 2015, 11:31:01 am »

Ciao,
Citazione
è difficile rimontare tutto mettendo correttamente in fase il motore
mettilo in fase prima di alzare la testata: allinea i riferimenti del volano con quello del carter; verifica che sia allineato il riferimento dell'albero a cammes con la testata, smonti tutto senza muovere il pistone (ma poco male se succede, hai visto prima i riferimenti volano/carter, nel caso li riallinei); rimonti la testata verificando i riferimenti tra testa ed albero a cammes; verifichi tutti i riferimenti; stringi e chiudi.
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 06, 2015, 11:44:36 am »

MI prearo psicologicamente  :-)
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2015, 12:50:14 pm »

Giusto per completezza, una volta alzata la testa togli bilancieri e camme e vedi sotto se il tappo di fusione è integro, magari con un cacciavite premi sopra,..potrebbe essere quello che ti fa mischiare tutto.
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 06, 2015, 01:28:45 pm »

Giusto per completezza, una volta alzata la testa togli bilancieri e camme e vedi sotto se il tappo di fusione è integro, magari con un cacciavite premi sopra,..potrebbe essere quello che ti fa mischiare tutto.
Infatti è ciò che volevo consigliare anch'io prima di aprire la testa
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2015, 01:43:18 pm »

Si, grazie, sono al corrente della possibilità della rottura/usura del tappo di fusione.

Mi sto caricando psicologicamente  pottytrain4
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 07, 2015, 04:07:10 pm »

Ciao a tutti, come anticipato sto studiando e pianificando l'intervento.
Riflettendo su quanto c'è da fare mi sto ponendo una domanda: poichè lo scooter ha 47.000 Km e avendo preso 2 o 3 scaldate, farò controllare la testata da un'officina di rettifica che, probabilmente, la spianerà (portando via qualche decimo sul piano che appoggia sul cilindro.

La testata risulterebbe, quindi, abbassata. Secondo voi questo può comportare dei problemi?

Stavo pensando che andrebbe alzato il cilindro e aggiunta una guarnizione in ferro (ce ne sono di vari spessori, forse proprio per recuperare un eventuale spianatura)

Che ne pensate?

Grazie 1000 a tutti!!!
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 09, 2015, 05:12:42 pm »

Nessun consiglio in merito???
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 09, 2015, 08:22:38 pm »

beh se viene spianata la testata è ovvio che la guarnizione andrà aumentata per recuperare l'altezza inferiore, se vuoi chiarimenti ulteriori chiedi semmai lumi a Marrocco meccanico esperto del forum
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 13, 2015, 02:41:31 pm »

Ok, grazie!
Marrocco, ti scrivo in pvt per chiederti dei consigli  Smiley
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 06, 2015, 04:26:17 pm »

Buona la seconda!   Cheesy

Dopo un primo intervento, evidentemente non risolutivo, lo scooter andava malissimo: faceva un rumore di punterie che, sinceramente, non ho mai sentito. Inoltre, il problema del trafilaggio non si era risolto.

Ho riaperto tutto e ho sostituito nuovamente la guarnizione e (questa volta) anche gli OR dei prigionieri del cilindro, oltre alla catena di distribuzione completa di tendicatena.

Ad oggi lo scooter va proprio bene: è molto silenzioso e non trafila più acqua (incrociamo le dita)


Volevo ringraziare tutti voi, in particolare Marrocco per i preziosi consigli che mi ha dato.

Un saluto a tutti   Wink


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