Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Testata: ci siamo!!!  (Letto 4768 volte)
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza

« inserita:: Luglio 06, 2015, 09:27:10 am »

Ciao a tutti, dopo 47000 Km percorsi è arrivato il momento di rivedere la guarnizione della testata che già da qualche tempo mi dava delle noie.

Ecco i sintomi (anno scorso):
1) consumo precoce di liquido di raffreddamento
2) temperatura motore un po' alta (quando il liquido incomincia a scarseggiare)
3) problema alla ruota libera motorino di avviamento (il liquido trafila fino ad arrivare nella coppa olio motore e forma una morchia che aveva bloccato la ruota libera)
4) presenza di acqua nella scatola filtro dell'aria

Ad oggi il consumo di acqua è aumentato molto, inoltre qualche giorno fa ho trovato la presenza di acqua sulla stecca per il controllo del livello dell'olio motore. Si forma una schiumetta color cappuccino (acqua mista e olio emulsionati).

Ho scaricato l'olio che tutto sommato è uscito "pulito" quindi credo che il passaggio dell'acqua nella coppa sia modesto (credo che il resto evapori) e la crema rimanga in superficie nella coppa. In ogni caso è il momento di rifare la testata.

Una bella sfida, visto che in teoria è un lavoro che so fare, ma la pratica...

E allora... accetto tutti i consigli e/o approfondimenti e, non ultimo, supporto psicologico   :-)

Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Luglio 06, 2015, 09:51:41 am »

Ciao,
la spianatura della testata e' una operazione tutto sommato semplice, ma sei certo che il liquido di raffreddamento non passi nell'olio attraverso la pompa acqua? E' un difetto molto piu' frequente della bruciatura della guarnizione di testa.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Luglio 06, 2015, 10:08:20 am »

Ciao,
il problema risale a qualche tempo fa (l'anno scorso) quando presi una scaldata nel traffico a milano. Da allora la testata "bolle".
D'altra parte la pompa è pulita (furigine a parte) e non ci sono tracce d'olio a terra quando lascio lo scooter parcheggiato.
Aggiungo che il problema si attenua MOLTISSIMO d'inverno quando fa freddo e le temperature d'esercizio sono molto più basse.
Insomma, tutto fa pensare alla guarnizione della testata.
Ovviamente, visto che mi trovo, pensavo di revisionare anche la pompa dell'acqua.

Spianare la testata non è difficile, è difficile rimontare tutto mettendo correttamente in fase il motore  Grin
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 10:29:57 am da bennyRR1000 » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Luglio 06, 2015, 11:31:01 am »

Ciao,
Citazione
è difficile rimontare tutto mettendo correttamente in fase il motore
mettilo in fase prima di alzare la testata: allinea i riferimenti del volano con quello del carter; verifica che sia allineato il riferimento dell'albero a cammes con la testata, smonti tutto senza muovere il pistone (ma poco male se succede, hai visto prima i riferimenti volano/carter, nel caso li riallinei); rimonti la testata verificando i riferimenti tra testa ed albero a cammes; verifichi tutti i riferimenti; stringi e chiudi.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 06, 2015, 11:44:36 am »

MI prearo psicologicamente  :-)
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Luglio 06, 2015, 12:50:14 pm »

Giusto per completezza, una volta alzata la testa togli bilancieri e camme e vedi sotto se il tappo di fusione è integro, magari con un cacciavite premi sopra,..potrebbe essere quello che ti fa mischiare tutto.
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #6 inserita:: Luglio 06, 2015, 01:28:45 pm »

Giusto per completezza, una volta alzata la testa togli bilancieri e camme e vedi sotto se il tappo di fusione è integro, magari con un cacciavite premi sopra,..potrebbe essere quello che ti fa mischiare tutto.
Infatti è ciò che volevo consigliare anch'io prima di aprire la testa

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Luglio 06, 2015, 01:43:18 pm »

Si, grazie, sono al corrente della possibilità della rottura/usura del tappo di fusione.

Mi sto caricando psicologicamente  pottytrain4
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Luglio 07, 2015, 04:07:10 pm »

Ciao a tutti, come anticipato sto studiando e pianificando l'intervento.
Riflettendo su quanto c'è da fare mi sto ponendo una domanda: poichè lo scooter ha 47.000 Km e avendo preso 2 o 3 scaldate, farò controllare la testata da un'officina di rettifica che, probabilmente, la spianerà (portando via qualche decimo sul piano che appoggia sul cilindro.

La testata risulterebbe, quindi, abbassata. Secondo voi questo può comportare dei problemi?

Stavo pensando che andrebbe alzato il cilindro e aggiunta una guarnizione in ferro (ce ne sono di vari spessori, forse proprio per recuperare un eventuale spianatura)

Che ne pensate?

Grazie 1000 a tutti!!!
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Luglio 09, 2015, 05:12:42 pm »

Nessun consiglio in merito???
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #10 inserita:: Luglio 09, 2015, 08:22:38 pm »

beh se viene spianata la testata è ovvio che la guarnizione andrà aumentata per recuperare l'altezza inferiore, se vuoi chiarimenti ulteriori chiedi semmai lumi a Marrocco meccanico esperto del forum

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bennyRR1000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Luglio 13, 2015, 02:41:31 pm »

Ok, grazie!
Marrocco, ti scrivo in pvt per chiederti dei consigli  Smiley
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 06, 2015, 04:26:17 pm »

Buona la seconda!   Cheesy

Dopo un primo intervento, evidentemente non risolutivo, lo scooter andava malissimo: faceva un rumore di punterie che, sinceramente, non ho mai sentito. Inoltre, il problema del trafilaggio non si era risolto.

Ho riaperto tutto e ho sostituito nuovamente la guarnizione e (questa volta) anche gli OR dei prigionieri del cilindro, oltre alla catena di distribuzione completa di tendicatena.

Ad oggi lo scooter va proprio bene: è molto silenzioso e non trafila più acqua (incrociamo le dita)

Volevo ringraziare tutti voi, in particolare Marrocco per i preziosi consigli che mi ha dato.

Un saluto a tutti   Wink

Stampa  

Vai a: