Ciao a tutti, dopo 47000 Km percorsi è arrivato il momento di rivedere la guarnizione della testata che già da qualche tempo mi dava delle noie.
Ecco i sintomi (anno scorso):
1) consumo precoce di liquido di raffreddamento
2) temperatura motore un po' alta (quando il liquido incomincia a scarseggiare)
3) problema alla ruota libera motorino di avviamento (il liquido trafila fino ad arrivare nella coppa olio motore e forma una morchia che aveva bloccato la ruota libera)
4) presenza di acqua nella scatola filtro dell'aria
Ad oggi il consumo di acqua è aumentato molto, inoltre qualche giorno fa ho trovato la presenza di acqua sulla stecca per il controllo del livello dell'olio motore. Si forma una schiumetta color cappuccino (acqua mista e olio emulsionati).
Ho scaricato l'olio che tutto sommato è uscito "pulito" quindi credo che il passaggio dell'acqua nella coppa sia modesto (credo che il resto evapori) e la crema rimanga in superficie nella coppa. In ogni caso è il momento di rifare la testata.
Una bella sfida, visto che in teoria è un lavoro che so fare, ma la pratica...
E allora... accetto tutti i consigli e/o approfondimenti e, non ultimo, supporto psicologico :-)