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« inserita:: Luglio 05, 2015, 11:11:00 pm » |
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ciao, c'è un modo per capire se l'iniettore di un beverly 500 del 04 funziona? cioè, se io lo svito dal suo alloggiamento, e provo ad accendere lo scooter la benzina dovrebbe uscire, giusto? il mio beverly non si accende più, negli ultimi giorni faticava ad accendersi, mentre è sempre partito al primo colpo...ho cambiato candela, pulito il corpo farfallato, regolato le valvole, controllato, sfilando i tubi che dalla pompa vanno all'iniettore, che arrivi benzina..ora, accendendo, il motorino gira, le spie si accendono, tutto ok, ma il motore non si accende. se svito la candela è assolutamente asciutta, dovrebbe invece essere bagnata di benzina se l'iniettore funziona, giusto?
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 06, 2015, 01:05:11 am » |
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cioè, se io lo svito dal suo alloggiamento, e provo ad accendere lo scooter la benzina dovrebbe uscire, giusto?
l'inettore viene attivato dalla centralina se la stessa sente segnale dal sensore giri fase, in pratica se sente il motore effettivamente in rotazione, se ruoti solamente su ON la chiave l'inettore non deve buttare benzina, anche se senti girare la pompa ciò non vuol dire che l'inettore deve buttare benzina, anzi non ne deve perdere, l'iniezione deve avvenire solo se il motore è in rotazione e perciò dovrebbe iniziare a buttare appena metti in rotazione il motorino d'avviamento. Per fare una diagnosi dell'effettivo getto dell'iniettore andrebbe si sfilato l'iniettore dalla sua sede metterlo in un piccolo contenitore e fare tramite palmare di diagnosi il test di funzionalità dell'iniettore, allora si dovrebbe vedere buttare dall'iniettore la benzina in una certa precisa quantità. Come è importante che butti è altamente importante che non perda quando deve stare chiuso altrimenti il carburante perso andrebbe in coppa diluendo il lubrificante
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scannachiappolo
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 07, 2015, 12:07:18 am » |
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già, ho scollegato i due tubi che vanno/vengono da serbatoio e facendo girare il motorino d' avviamento lea benzina esce, poi collego l' iniettore ai tubi, lo sfilo dal suo alloggiamento, faccio girare il motorino e non esce nulla. Quindi, o è bloccato/rotto l' iniettore o non arriva corrente all' iniettore stesso, direi. Ora cerco un iniettore usato e provo a montare quello, per un eventuale guasto elettrico dell' iniettore stesso cosa mi suggerite? I fusibili li ho controllati tutti, pure i 2 relè posti a dx della sella.
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 07, 2015, 12:35:09 am » |
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Controlla semmai se arriva tensione o almeno un minimo segnale sul connettore quando fai girare il motorino, così che sei sicuro che non c'è problemi all'impianto elettrico. L'iniettore dovrebbe avere una sua impedenza abbastanza precisa, al limite andrebbe controllta anche quella ma non so dirti qual'è la sua entità precisa o che dovrebbe più o meno essere, non l'ho trovata sui manuali
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 07, 2015, 11:49:13 pm » |
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ecco, appunto. ho recuperato un iniettore usato ma funzionante, e non sputa benzina. quindi direi che è un problema elettrico, ma ho seguito i 2 fili che partono dall'iniettore per tutto il percorso che fanno e non ho notato interruzioni, controllato tutti i fusibili e i relè nella fiancata dx. tutto a posto. bah
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 08, 2015, 12:12:01 am » |
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L'iniettore dovrebbe avere un filo nero o nero e un altro colore che dovrebbe venire dal teleruttore carichi inizione, tale circuito dovrebbe essere protetto dal fusibile carichi iniezione, l'altro filo invece dell'iniettore dovrebbe provenire direttamente da un pin di comando dalla centralina
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 09, 2015, 11:26:39 pm » |
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grazie, vedo di recuperare un tester e , una volta capito come funziona, farò un contollo alle tensioni. Vi saprò dire
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 12, 2015, 08:20:50 pm » |
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piccolo aggiornamento..ho recuperato un tester, la batteria dà 12 volt, il connettore dell'iniettore arriva a poco più di 10, durante il funzionamento de motorino d'avviamento. E' normale che "perda" poco meno di 2 volt? Non dovrebbe arrivare 12v in ogni parte del circuito elettrico? Ho controllato col tester pure i fusibili, quelli fiancata lato dx arrivano a 12v solo il primo, il quarto e il quinto, che sono quelli che fanno funzionare la pompa. Gli altri 2 segnano 0, è normale? Mi è venuto pure il dubbio candela, svitata dalla testa e appoggiata sul telaio e sul cilindro fa scintilla solo quando smetto di agire sull' accensione...cioè, durante il funzionamento del motorino d' avviamento non fa nulla, appena interrompo fa una scintilla..immagino non sia il corretto funzionamento :-) Avete consigli?
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 13, 2015, 01:23:42 am » |
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Che l'iniettore segni 10V è normale, sono tensioni impulsive brevisssime che lo strumento non riesce a percepire in maniera precisa, che vuol dire i fusibili segnano 0? Se segnano 0 o son bruciati oppure non arriva tensione, ciò può esser dovuto magari al relè carichi iniezione che ha il contatto che non chiude oppure un interruzione sul circuito
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 13, 2015, 11:29:07 am » |
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mi butto a caso...sensore di fase?
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 13, 2015, 11:59:22 am » |
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se fosse il sensore giri fase starebbe accesa fissa la spia iniezione perchè sarebbe un errore piuttosto grave rilevato dalla centralina, non mi sembra che abbia segnalato l'accensione della spia arancio dell'iniezione o mi sbaglio?
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 13, 2015, 02:54:52 pm » |
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si ma dice che non da nemmeno la corrente in modo regolare e che l'iniettore non spruzza benzina, tutto questo mi fa pensare come se la Ecu non riuscisse a capire la fase del motore e quindi non aziona l'iniezione...mi sono buttato a caso eh non ho detto che il problema è quello...da diagnosi che dice? nulla?
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 13, 2015, 05:27:27 pm » |
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Si, è vero sembra fuori fase..la spia arancione si accende e spegne dopo l'avvio della pompa, regolarmente. I fusibili non segnano tensione, nessuno di quelli dietro lo scudo e solo 3 dei 5 nella fiancata.
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 13, 2015, 05:56:11 pm » |
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SI ma se azioni l'avviamento e la centralina non sente sensore giri fase accende subito la spia arancio
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 13, 2015, 08:49:28 pm » |
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Innanzitutto i fusibile nella fiancata dovrebbero essere 6 a meno che non ne hai uno accanto alla batteria, dici che nessuno dei fusibili dentro lo scudo segna tensione, ti segnalo che un fusibile sulla fincata fa da alimentazione generale a tutto il gruppo dentro lo scudo, perciò dovresti avere il relativo fusibile bruciato, individua qual'è e poi semmai togli tutti quelli nel retroscudo, una volta tolti tutti quelli nel retroscudo rimetti quello che protegge tutto il gruppo nel retroscudo e una volta fatto ciò rimetti una per volta quelli nel retroscudo e vedi ogni volta se ribrucia il fusibile così individui dove sta il guasto perchè evidentemente hai un guasto all'impianto elettrico che fa bruciare i fusibili e finche non capisci dov'è il guaio non arriverai a nulla
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