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Autore Discussione: Fuoriuscita acqua dal tappo radiatore  (Letto 13604 volte)
CiccioBvl125
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« inserita:: Giugno 25, 2015, 11:09:06 am »


Ciao a tutti Raga! Smiley

Ho un problema con la mia moto (beverly 125 anno 2005)
Ho scoperto da non molto che sulla moto c'è montato cilindro e pistone del  200.

Da un mesetto circa, ho notato delle gocce di acqua fuoriuscire dal tappo del radiatore e con lo scudo anteriore, all'altezza del serbatoio dell'acqua, che diventava praticamente bollente (son arrivato ad essere completamente bagnato di acqua su tutta la gamba dx ).
Ho sostituito anche il tappo, pensando che magari non reggeva la pressione delll'acqua/Vapore che si veniva a creare, ma niente.

L'ho portato dal meccanico, che ha escluso un problema alla pompa dell'acqua, anche se la valvola ha un gioco minimo.
Ho cambiato la guarnizione della testata in data 19 giugno (precedentemente sostituita a Gennaio 2015).

il problema a prima vista era sparito, ma dopo mezza giornata si è ripresentato con abbondante acqua fuoriuscita dal tappo.

Lui mi fa, una volta riportato, "non so ora che cosa pensare, perchè ho cambiato tutto ciò che era da cambiare"...

Avete qualche idea? premetto che non sono molto abile nel fai da te sulle moto, quindi ogni volta che c'è un problema, sono spese....ho pagato 200 euro per questo intervento, ma niente...
Aiutatemi voi per piacere, datemi qualche dritta, voi che siete sicuramente più esperti di me  Sad Sad
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 25, 2015, 01:23:32 pm »

Ciao,
il meccanico e' certo di avere effettuato lo spurgo bene? Ed in base a cosa esclude il malfunzionamento della pompa acqua?
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 25, 2015, 03:08:16 pm »

Mi ha condermato che lo spurgo è stato effettuato in maniera corretta 2 volte a detta sua.

per la pompa dell'acqua mi ha detto che ha cercato con le mani di "forzare" il giro, ma non Ha constatato nessun mezzo giro vuoto o "scivolo" della valvola, oltretutto la pompa sembra piuttosto nuova (il motore lho acquistato a novembre scorso usato ed il vecchio proprietario mi disse che la cambiò poco tempo prima)
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 25, 2015, 04:38:19 pm »

Hai cambiato tutto ciò che c'era da cambiare ma ti faccio una semplice domanda, il liquido che sta dentro all'impianto è mai stato cambiato e soprattutto non è che è stato aggiunto solo acqua e non glicole diluito al 50% con acqua? Se la percentuale di glicole è piuttosto più bassa perchè è stata aggiunta solo acqua la maggior quantità d'acqua fa andare in ebollizione l'impianto. Semmai prova a cambiare tutto il liquido e metterlo già diluito, quello che vendono è già diluito con acqua e rifatta la procedura di spurgo non dovrebbe bollire, se va ancora in ebollizione è probabile che il radiatore del 125 essendo più piccolo di volume possa andare in ebollizione con un 200, è un'ventualità piuttosto remota ma potrebbe accadere perchè il volume del radiatore del 125 mi sembra sia più piccolo e da li la più facile ebollizione
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2015, 11:54:43 am »

Io personalmente ho aggiunto liquido per radiatori (della rutthen - avevo solo pochi euro e stavo quasi in crisi).

Come scritto in precedenza, il meccanico ha fstto lo spurgo per due volte ma niente di è risolto.

Per quanto riguarda il radiatore, il motore è stato utilizzato da dicembre ad ora senza alcun intoppo (e le giornate non erano tutte fredde), ora imvece non posso circolare neanche mezza giornata che subito bolle (l'altra sera lho utilizzato con molto vento freddo, e ha bollito lo stesso)...

Non so piu a cosa pensare, anche il mio meccanico si sta trovando in difficoltà.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 26, 2015, 12:55:16 pm »

Ciao,
prova a chiedere al meccanico di verificare la valvola termostatica, nel caso fosse bloccata.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 26, 2015, 01:14:14 pm »

nel caso in cui la valvola fosse bloccata dovrebbe essere abbastanza semplice verificarlo, a motore caldo o che bolle basta toccare il tubo che va dalla valvola al radiatore, non vicino alla valvola ma circa 10cm dalla valvola verso il radiatore, se lo senti fresco o tiepido e non caldo è segno che la valvola non apre verso il radaitore e da li il surriscaldamento del motore
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 26, 2015, 06:14:42 pm »

Gia verificata, e se nn mi sbaglio l ha tolta o ne ha messa una anticipata, per far si che il liquido circola sempre...
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 27, 2015, 10:03:40 am »

Se hai cambiato due volte in poco tempo la guarnizione della testa è perche il liquido non circola.
o la pompa non va o il radiatore è pieno di incrostazioni che impediscono lo scambio di calore.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 27, 2015, 12:53:06 pm »

Glielo accenno al meccanico e vediamo cosa mi dice...vi faccio sapere.

grazie a tutti comunque
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 16, 2015, 10:45:38 am »

Salve ragazzi...
dopo oltre un mese che il meccanico si e tenuto, alla quale mi ha sostituito pompa dell'acqua e guarnizione della testata, il motore continua a dar questo problema.

Ho provato ad uscire con la moto scarenata anteriormente, ma niente...usciva, seppure in minore quantità, qualche goccia d'acqua.
Con la carena riesco a fare al massimo una decina di km...

l'unica cosa da sostituire è, almeno credo, il radiatore... mi potete dare qualche consiglio? Il vecchio non si puo recuperare in alcuna maniera? Anticipo che non so in cosa consiste
il problema al radiatore, quindi libero "sfogo" alle vostre idee...

ho notato, ulteriormente, che la vaschetta porta liquido, è raschiata in maniera profonda (ma non bucata) puo incidere su qualcosa? Cry

aspetto notizie,
Saluti
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 16, 2015, 11:56:59 am »

Ciao,
se vuoi/devi cambiare il radiatore, mettine uno piu' grande, ad esempio quello del 200 o anche del 250. Ma il liquido a che livello e' nella vaschetta? Perche' la vaschetta NON deve essere piena, il liquido si deve giusto vedere sul fondo della vaschetta.
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 16, 2015, 06:47:39 pm »

Stavo pensando di prendere un radiatore del 200...cmq il "liquido" si vede dal tappo, non è pienissimo ovviamente....poi ho chiesto al meccanico il, mi ha praticamente messo solo acqua e neanche una goccia di liquido radiatore dicendo che non fa niente, non dovrebbe vomunque uscire anche solo con l'acqua.
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 16, 2015, 07:41:04 pm »

Ciao,
esce se il liquido e' appena piu' del minimo: non rabboccare e camminaci un po', lascia che l'acqua esca fino a che non ne vedi solo un filo sul fondo della vaschetta, poi camminaci ancora e vedi che succede. Poi, quando/se non ne esce piu', scarica parte dell'acqua e metti liquido: ha funzione protettiva per l'impianto. Infine, cambia meccanico....
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 16, 2015, 08:41:35 pm »

Se viene rabboccato liquido con sola acqua la temperatura di ebollizione dell'impianto si abbassa ed è giustificato il fatto che l'impianto vada in ebollizione, il glicole serve anche ad innalzare la temperatura di ebollizione, normalmente con liquido correttamente diluito anche a temperature oltre i 140 gradi l'impianto non va in ebollizione se invece si ha ben oltre il 50 70% d'acqua nell'impianto anche a poco più di 100 gradi si può avere produzione di vapore. Considera che normalmente la ventola del radiatore viene fatta attaccare a circa 105-106 gradi....
ti ho già detto abbastanza
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