Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: cambio gomma anteriore  (Letto 13470 volte)
kunglao
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« inserita:: Giugno 20, 2015, 08:11:05 pm »

ciao raga
vi faccio una domanda.
ho appena acquistato un beverly 300 del 2010 di seconda mano
il precedente proprietario
aveva due ruote diverse montate
sull'anteriore una michelin del 2010 "sara la sua originale" e sul posteriore una metzler fellfree del 2013

quella anteriore vedo delle venature all'interno della scolpitura dove defluisce l'acqua in caso di pioggia, mentre la posteriore sta bene

secondo voi e sufficiente cambiare l'anteriore con lo stesso modello
della posteriore per stare sicuri
o dovrei cambiarle tutte e due?

grazie
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2015, 08:36:53 pm »

Ciao,
personalmente, sono del parere che le gomme vadano cambiate sempre a coppia, tranne che in caso di danneggiamento di una (es. una buca). Nel tuo caso, se fai strade veloci, le cambierei subito entrambe; se invece fai solo citta', verifica se l'anteriore ha ancora una buona tenuta e poi valuta: dopo 5 anni sara' indurita, ma andando piano potresti ancora azzardare per l'estate.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2015, 12:13:07 pm »

Se le cambi tutte e due è sicuramente meglio, quella posteriore può andare, quella anteriore di cinque anni ti consiglio vivamente di cambiarla al più presto, la mescola è diventata "di plastica" e alla minima situazione critica rischi di cadere, con quella dietro puoi anche andare, è difficile cadere con quella dietro a meno che anch'essa non sia arrivata alla tacca di consumo minima, la dovresti vedere a rilievo nelle scanalature

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
kunglao
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2015, 10:16:33 am »

grazie al vostro consiglio
ho cambiato la gomma anteriore
ho messo la metzeler identica a quella posteriore
e devo dire che il mezzo si e trasformato in positivo

ho molto piu feeling sull'anteriore
piu maneggevolezza
piu sicurezza

direi ottima gomma

vorrei chiedervi voi come vi regolate se dovete
mettere in vacanza il beverly
per riprenderlo l'anno venturo?

la gomma va sollevata per evitare problemi?
la batteria va tolta?

mi date qualche dritta?

grazie
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

La marmitta é il mio tormento

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 13, 2015, 11:23:33 am »

Ciao
Se lo tieni sul cavalletto, la gomma non preme a terra.
Io ricarico la batteria con il mio caricatore 1 volta al mese, e lo copro dalle intemperie, stopp  Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 13, 2015, 01:29:44 pm »

Le gomme non devono poggiare perchè nel punto dove poggia la gomma tende a deformarsi e quindi ad ovalizzarsi con gli ovvi problemi che ne può derivare, vibrazioni, ondeggiamenti, etc....
La gomma dietro se sta su cavalletto non ha problemi, quella davanti siccome poggia a terra tenderà a deformarsi, meglio allora se metti sotto al mezzo nella parte dove sta la staffa di sostegno del serbatoio qualcosa che permetta di alzare leggermente l'anteriore da far star sollevata anche la gomma anteriore, un mattone o quello che hai. Attenzione a non mettere qualcosa che danneggi il serbatoio della benzina, deve poggiare sulla staffa del telaio che sta sotto

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 13, 2015, 02:31:01 pm »

Ciao,
concordo sul suggerimento di lele73 circa la gomma anteriore, e per quanto riguarda la batteria aggiungo che e' sufficiente scollegare i cavi dai morsetti (o almeno il negativo), e caricare la batteria ogni mese (presta attenzione se NON e' del tipo sigillato a togliere i tappi) oppure collegare la batteria ad un mantenitore di carica.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

La marmitta é il mio tormento

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 14, 2015, 06:14:57 pm »

Ragazzi, le gomme hanno un'anima di filo di ferro... se l'anteriore non rimane molto a lungo caricata di tutto il peso dello scooter ma solo appoggiata, IMHO non si deforma. Inoltre fa freddo, la gomma con il freddo indurisce. Cmq ok, una precauzione in più non fa mai male.

Pensate a questa situazione invece: agosto, asfalto rovente, scooter appoggiato sul cavalletto laterale... lì si che bisognerebbe stare più attenti, delle due.

Che ne pensate di uno spray rinnova e proteggi gomme, per l'inverno...

« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 06:36:40 pm da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 14, 2015, 08:44:02 pm »

Mai usato rinnova gomme, al limite gonfiare anche ben oltre il limite canonico la gomma oltre che sollevarla, se proprio non si vuol sollevare basta gonfiarla un po' di più anche oltre 2,6Bar. Tale strategia viene adoprata anche per trasportare le auto dal Sol Levante, infatti le auto dal Giappone vengono trasportate via nave e possono anche impiegare un mese o due di viaggio su nave. Allora proprio per evitare problemi di ovalizzazione dei pneumatici gli stessi vengono gonfiati anche sui 3 Bar. Se ne ricorda mio fratello che per esperienza personale anni fa quando gli consegnarono un Honda Jazz nuova di pacca e appena arrivata via nave si scordarono di riadeguare la pressione delle gomme alla pressione normale, se ne accorse perchè ad ogni piccola imperfezione stradale sentiva dei gran colpi dalle ruote

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: