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Autore Discussione: Beverly 500 2003 - trapianto blocco  (Letto 3330 volte)
fujakka
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« inserita:: Giugno 20, 2015, 10:09:49 am »


Salve a tutti,

dopo 2 anni di sosta (impegni di lavoro), mi accingo a riaccendere il porcello...
Annata 2003!
Ricordo che le ultime volte che lo usai, aveva una serie di rumorini metallici molto strani (forse sbiellato), perdita di potenza, perdita olio da pompa olio ecc ecc...Visto che non vorrei spendere molti milioni di euro per ritocchi vari, avevo pensato di sostituire l'intero blocco motore con uno piu nuovo.
Ho trovato vari annunci su internet di vendita interi blocchi...ma ho una serie di dubbi e spero possiate aiutarmi:
1. Se acquisto un motore 2007/2009 è totalemte compatibile con il mio porcello? Oltre al blocco motore dovrei sostituire altro?
2. come posso riconoscere un motore in "buone condizioni"?
    molti annunci parlano di 6000 - 8000 km, ma come potrei verificarne il buon stato d'uso?
3. La sostituzione in totale, è una operazione fattibile anche con "fai da te" (non sono un esperto meccanico...ma qualche piccola esperienza..)

Attendo vostri numero e preziosissimi consigli.
Grazie.
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2015, 01:33:10 pm »

Bella domanda la tua, beh che dire in linea di massima a livello meccanico e strutturale di scocca i vecchi 500 con i più recenti sono compatibili quello che cambia è la gestione elettrica ed elettronica.
Tanto per cominciare a livello meccanico esistono due cilindrate diverse i 460cc e i più recenti doppia candela 492cc. A livello strutturale e di scocca i due motori sono compatibili e quindi sono intercambiabili ma quello che cambia è la gestione elettrica ed elettronica, infatti i più vecchi 2003 hanno una gestione elettronica abbastanza semplice con centralina a 8 bit molto semplice ma che forse proprio è compatibile con i più recenti, ora non so di preciso e prendi con le molle ciò che ti dico, ma dal 2005 venne adottata per il 460cc una centralina IAW forse differente dai precedenti modelli, di questo dovresti sincerartene, dal 2007 o forse dopo mi sembra venne introdotta la nuova centralina MIU che adottano i 492cc. Tu dici che dovresti prendere tutto il blocco quindi per quello che ti ho appena detto ti consiglio ovviamente di prendere anche tutta la parte elettronica perchè la parte elettronica di un 460cc non è compatibile con la gestione di un 493cc e viceversa ma probabilmente anche un 460cc come il tuo non ha la medesima parte elettronica di un 460cc del 2005. Per ulteriori chiarimenti potresti chiedere lumi in privato all'utente Marrocco, lui è un meccanico esperto e potrebbe darti delle dritte ben più precise delle mie
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gas a martello!!


« Risposta #2 inserita:: Giugno 23, 2015, 11:50:47 am »

Inoltre il 493cc lo riconosci perché ha 2 candele d'accensione e per il buono stato dovresti fare una prova di compressione con gli strumenti,se è dai 10 bar in su, va benissimo.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2015, 01:53:29 am »

Ti rispondo anche io sperando di esserti di aiuto, allora esistono due tipi di motore come ti dicevano uno di cilindrata 460 che monti tu attualmente e poi il nuovo modello che è di cilindrata 492, questo ultimo ha due candele corsa e alesaggio diverso, il 460 monta iniezione IAW15P, mentre il 492 monta una IAWMIU più aggiornata. Se vuoi puoi montare il 492 sotto al tuo 2003 senza problemi ma dopo devi mappare per adeguare benzina e anticipi e altri paramentri come avvio in base alla temparatura e gli anticipi...ma nulla è impossibile Wink
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2015, 09:25:58 am »

se ben ricordo il sensore giri fase sta in due posizioni differenti, sul 460 sulla testata mentre sul 492 sull'albero motore e non so se i due sensori e il loro cablaggio sono compatibili, quindi come si diceva sopra o prendi tutto il blocco comprensivo di cablaggi e centralina o se no non potrai abbinare il cablaggio di un motore 460 con quello di un più recente 492
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2015, 06:32:25 pm »

lele permettimi di dissentirti, i due sensori di fase si sono diversi ma per montare quel monoblocco con l'elettronica del 460 basta semplicemente sostituire la testata con quella del 460 che porta in sensore sulla testa ed il gioco è fatto Wink il mezzo parte e cammina regolarmente ma si deve per ovvie ragione mappare Cheesy
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 02, 2015, 07:27:03 pm »

Grande metropolis  Wink
Aspettavo lumi a riguardo proprio da te
che se ben ricordo avevi già fatto una modifica del genere,
io non sapendo di preciso come stava la questione ho preferito
non dire cose di cui non ero sicuro essere effettivamente a conoscenza
Grazie x la correzione
 Wink
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 02, 2015, 07:30:20 pm »

io ho fatto la modifica inversa, cioè montare cilindro e pistone 460 sul blocco del 400 con iniezione nuovo tipo...poi abbiamo fatto altre modifiche usando il blocco nuovo modello però leggermente elaborato  Grin Grin Grin Grin Grin con impianto vecchio modello Wink comunque è tutto fattibile Cheesy comunque de nada Cheesy
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