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Autore Discussione: Perdita copiosa olio da filtro aria  (Letto 12725 volte)
AndreaRN
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« inserita:: Giugno 02, 2015, 11:01:24 am »


Salve a tutti, ho provato a cercare la soluzione a questo mio problema ma non ho trovato nulla così chiedo qua sperando di poter avere il vostro aiuto, perchè lo ammetto... sono disperato...

Io ho fatto Rimini - Chianciano Terme (senza terme  Sad ) - Rimini

Totale 460km con il mio cruiser 500... Fermatomi per una sosta ho visto che il tappo infondo al filtro dell'aria che solitamente è trasparente, era nero e ho pensato ci fosse qualche residuo, così ho pensato bene di svitarlo per liberare il tappino. Appena ho svitato è venuta giù una colata d'olio (letteralmente ha pisciato olio) e così è stato per un bel po' di tempo, tanto che quando sono tornato a casa ho messo una bottiglia attaccato allo "spurgo"

Ora controllerò il livello dell'olio per capire quanto se n'è mangiato, ma se ogni volta che esco devo metterci mezzo kg d'olio... diventa una spesa inaffrontabile, ed anche aprire il blocco motore ( non sono un meccanico) diventa qualcosa di esoso in termini economici visto che ha quasi 63.000km.

Pareri? Consigli? Ammetto che son molto frustrato e disperato visto che ci tengo molto al mio bimbo.

Grazie a tutti
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 02, 2015, 01:49:52 pm »

Allora tanto per capirci quando c'è olio nel vano filtro aria come nel tuo caso è segno che c'è troppa produzione di vapori d'olio nel basamento motore, tali vapori d'olio vengono scaricati nel vano filtro tramite il relativo condotto di scarico e il gommotto trasparente che hai trovato scuro ne è il rivelatore visivo. Se hai già tolto l'olio dal vano filtro tramite lo scarico del gommotto, prova ad aprire il vano filtro aria e vedrai nella parte anteriore quella feritoia unta di olio, è da li che i vapori d'olio in eccesso vengono scaricati nel vano filtro. Perchè accade tutto cio? Possono esservi vari motivi, fondamentalmente o l'olio in coppa aveva un livello troppo alto oppure la qualità dell'olio era troppo scarsa. Quando il livello dell'olio è troppo alto oppure anche quando è al livello massimo, la produzione di vapori d'olio è eccessiva e soprattutto quando si viaggia a velocità costanti superiori ai 100km/h è piuttosto facile che i vapori vadano a essere aspirati nel vano filtro, in questo caso è spesso più utile tenere il livello dell'olio anche un po' inferiore al massimo livello indicato. Nel mio caso ho imparato, anche se non ho mai avuto un problema come il tuo, che il livello dell'olio è più utile tenerlo ben ad sotto del massimo livello anche perchè i vapori d'olio in eccesso oltre che a riempire il vano filtro d'olio imbrattano pure il corpo farfallato con tutti gli altri problemi che ne derivano nella gestione del minimo.
Se invece non avevi il livello dell'olio troppo alto può essere che avevi una qualità dell'olio non eccelsa magari un olio un po' troppo fluido o diluito con benzina, apri il tappo-asta olio e controlla se senti puzza di benzina, annusa e se senti forte puzza di benzina l'olio è diluito con benzina. In genere questo problema si verifica in inverno perchè la carburazione grassa tende a far diluire l'olio, se ciò si verifica nel perodo estivo potresti aver problemi di tenuta all'iniettore benzina che fa cadere benzina in ecceso e diluire così l'olio in coppa.
Nel tuo caso penso sia utile una sotituzione immediata dell'olio con un ripristino del livello a metà tra massimo e minimo livello e poi una verifica accurata del comparto iniezione e verificare che non abbia problemi.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 03, 2015, 11:21:21 am »

Ciao Lele ti ringrazio innanzitutto della risposta.

Il problema dell'olio nel vano filtro è da circa 1 anno che me la fa. Senza aprire nulla i meccanici hanno supposto che potrebbe essere una fascia del pistone rotta o addirittura una sbecctura dello stesso pistone che fa salire poi fumi e riempire il filtro dell'aria. Aprire tutto e sistemare a 63.000km potrebbe essere diciamo non conveniente tra l'età del mezzo e la sua vita residua.
Avevo letto di un utente che aveva avuto un problema simile e che era dovuto al filtro dell'olio ma sinceramente ne sono scettico. Il mio problema sicuramente non è dato ne dal troppo olio motore ne dalla scarsa qualità dello stesso. Il problema se si presenta così copioso ad ogni minimo giro (non parlo di 450km come ho fatto l'altro giorno, ma anche tragitto di 20/50km) penso che sia da considera di lasciarso dallo sfasciacarrozze. Nel caso invece si presenti solo in lunghi giri, dovrò "limitarmi" ai giretti in zona fino a fine stagione e poi valutare l'acquisto di un nuovo mezzo.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 03, 2015, 12:18:53 pm »

che siano le fasce mi pare piuttosto strano, l'olio se fossero le fasce raschiaolio che non hanno tenuta dovrebbe finire in camera di combustione perchè le fasce non lo ritirano giù quando il pistone scende. Il fatto che l'olio finisca in aspirazione nel filtro è perchè c'è troppa contropressione dei vapori d'olio nel basamento, per limitare tutto ciò c'è una valvola a lamella unidirezionale detta anche Blow-by che serve a far si che la contropressione dei vapori d'olio non finisca in aspirazione, tale valvola si trova nela carter destro dove c'è anche l chiocciola della pompa acqua. Il lavoro non è poi trascendentale, basta aprire il carter e sostituire la valvola a lamella che probabilmente può essere deformata, la menata è che per aprire e richiudere il carter c'è un po' di manodopera da fare perchè vanno svuotati l'impianto di raffreddamento e di lubrificazione e poi ovviamente ricaricati ma in definitiva il lavoro in se è una banalità. Se nel tuo caso non hai olio in eccesso o qualità dell'olio scadente il problema vedrai dipende da quello, è che va verificato smontando il carter per sostituire la valvola che non penso abbia un prezzo oltre i 10-20€
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2015, 09:26:08 am »

Ciao Lele ti ringrazio della risposta. Sei un meccanico? Te lo chiedo perchè questo problema mi affligge da molto tempo e vorrei porvi rimedio in via definitiva e sarebbe molto bello per me se fosse questa lamella blow-by. Io sono di Rimini e verrei anche a Pistoia per il lavoro, sperando che sia davvero quello.
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