zanzas
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« inserita:: Maggio 19, 2015, 01:47:26 pm » |
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Ciao, ho un Beverly 250 del 2004 a carburatore e l'altro giorno mentre ero in superstrada come acceleravo sopra gli 80 Km/h perdeva potenza fino a spegnersi. Son tornato a casa e 'indomani mi ha lasciato a piedi dopo 300 metri. Pensavo quindi che potevano esserci problemi alla pompa della benzina, al carburatore od all'impianto elettrico. Come prima cosa ho verificato se arrivava benzina al carburatore staccando il tubo della benzina e li tutto OK. Poi ho smontato la candela per vedere se faceva la scintilla e niente: provato con un altra candela ancora niente. Dunque direi che il problema è elettrico e che può coinvolgere essenzialmente 3 pezzi: - la bobina - la centralina - lo statore (se fosse il regolatore credo che la scintilla la farebbe ugualmente ....forse se fosse in corto .. non saprei dire) Comunque ho controllato: - le due scatole dei fusibili: OK - provato con chiave Master nessuna differenza - il led funziona e quando la chiave è su ON fa un lampeggio e poi si spegne - cavalletto e bottone rosso OK Ora, personalmente penso che la centralina sia partita, ma volevo sapere se c'è un modo per testare la bobina: per esempio i due fili che arrivano alla bobina (viola e nero se non sbaglio) se connessi con un tester su V in DC e senza la bobina montata, quando aziono il motorino d'avviamento dovrebbero ricevere 12V o no ? (attualmente dopo qualche secondo che il motorino d'avviamento gira la tensione arriva sui 3 V: normale ?) Tutti mi dicono che bisogna andare per tentativi ma secondo voi, visto che non ho la possibilità di farmi prestare nessun componente per provarlo, se dovessi acquistare un pezzo tra la bobina e la centralina quale dovrei comprare per primo ? cioè secondo la vs esperienza è molto più probabile che si rompa la bobina o la centralina ? (sperando che lo statore non sia ........) Ciao Maurizio PS: per curiosità c'è un numero massimo di programmazione delle chiavi "nere" con la chiave Master o è limitato ? e la chiave Master si "apre/chiude" ruotando la parte superiore: quando si programma una chiave "nera" deve essere in posizione aperto o chiusa ? Thanks
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« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 02:02:16 pm da zanzas »
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 19, 2015, 02:04:10 pm » |
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zanzas
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 19, 2015, 02:18:50 pm » |
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grazie per la risposta StreetHawk +1 per la bobina
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 19, 2015, 03:41:41 pm » |
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Concordo con quanto detto da Street. Se fosse un problema di centralina non vedresti nemmeno la scintilla. Hai detto che hai controllato la tensione che va alla bobina, non puoi controllarla con un tester digitale, arriva un segnale impulsivo e brevissimo che difficilmente il tester digitale riesce a intercettare, semmai con un tester analogico dovresti veder muovere la lancetta e i 3V che hai visto sono un segnale non correttamente quantificabile con un tester digitale. Controlla semmai se la bobina è funzionante controllandone le sue caratteristiche elettriche, staccala dalle connessioni elettriche e controlla la resistenza dell'avvolgimento primario a bassa tensione che dev'essere circa 1 Ohm e poi fai la medesima misura sull'avvolgimento secondario ad alta tensione che dev'essere di circa 3,5 kOhm, se uno dei due avvolgimenti è interrotto è ovvio che la bobina è da cambiare. Controlla pure non ci siano problemi di scariche al cavo che va alla candela o che non sia interrotto
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 19, 2015, 04:35:03 pm » |
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Ciao Lele73 e grazie per i consigli Concordo con quanto detto da Street. Se fosse un problema di centralina non vedresti nemmeno la scintilla.
Infatti non c'è scintilla Hai detto che hai controllato la tensione che va alla bobina, non puoi controllarla con un tester digitale, arriva un segnale impulsivo e brevissimo che difficilmente il tester digitale riesce a intercettare, semmai con un tester analogico dovresti veder muovere la lancetta e i 3V che hai visto sono un segnale non correttamente quantificabile con un tester digitale.
La verifica è stata fatta con un tester analogico Controlla semmai se la bobina è funzionante controllandone le sue caratteristiche elettriche, staccala dalle connessioni elettriche e controlla la resistenza dell'avvolgimento primario a bassa tensione che dev'essere circa 1 Ohm e poi fai la medesima misura sull'avvolgimento secondario ad alta tensione che dev'essere di circa 3,5 kOhm, se uno dei due avvolgimenti è interrotto è ovvio che la bobina è da cambiare.
Qui sono PARECCHIO ignorante però quello che ho potuto fare è verificare la continuità del segnale tra tutte le estremità della bobina (non so quale sia il circuito primario/secondario) ossia tra i due connettori e tra ogni connettore e la pipetta della candela e la continuità c'è sempre (quindi direi che anche il cavo è OK): visto anche che il mio tester non è affidabilissimo leggere i valori di resistenza è alquanto azzardato ma potrei recuperarne uno SERIO e verificare se mi dici come leggere i due circuiti Grazie mille per la disponibilità
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 19, 2015, 05:08:01 pm » |
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La bobina o ciò ce è chiamato volgarmente bobina non è altro che un trasformatore di alta tensione che ha due avvolgimenti separati, uno a bassa tensione comandata direttamente dalla centralina e un altro avvolgimento che indotto dal primo avvolgimento genera l'alta tensione che va ad alimentare la candela. Il circuito primario ha i due estremi dell'avvolgimento portati in connessione esterna e quindi ne dovresti vedere due piccoli connettori sul corpo bobina, mentre il circuito secondario ad alta tensione dovrebbe avere un solo capo in connessione esterna, quello grande che va alla candela mentre l'altro capo dell'avvolgimento dovrebbe essere già collegato alla massa del telaio tramite la massa della bobina avvitata al telaio. Le misurazioni che ti ho accennato dovresti farle con un normale tester che misura Ohm e KOhm (Omega (lettera greca)). La misura del primario la devi fare tra i due terminali piccoli sulla bobina e la resistenza deve essere intorno 1 Ohm (quasi un corto circuito), mentre il secondario devi misurarlo tra la massa del telaio e il capo grande di alta tensione che va alla candela, misuralo direttamente sul connettore sulla bobina che poi va al cavo candela che come ti dicevo dev'essere intorno i 3500 Ohm o 3,5K Ohm che è la stessa cosa. E' ovvio che tali misure le devi fare a vuoto e a mezzo spento senza assolutamente far girare il motore. Il cavo candela deve avere con il suo cappuccio deve avere una resistenza intorno i 5 KOhm
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« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 05:13:55 pm da lele73 »
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 19, 2015, 05:55:46 pm » |
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Quindi ricapitolando, a bobina smontata, tra i due connettori (quelli che vanno alla centralina) che sono il circuito primario dovrei avere 1 Ohm mentre tra il cavo della candela e la massa (circuito secondario) dovrei avere 3.5 kOhm e se lo misuro con la pipetta montata 5 kOhm: ho capito bene
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 19, 2015, 07:01:37 pm » |
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Allora con quello che ho capito (vedi sopra) rilevo sul circuito pimario 0.4 Ohm e 7.4 kOhm (con la pipetta) su quello secondario: pensate che questi valori possano indicare che sia la causa della mancata scintilla
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 19, 2015, 09:39:31 pm » |
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Scusami zanzas ma i dati che ti avevo dato oggi erano relativi a un 400, era quello il manuale che avevo oggi sottomano, ho dato adesso un occhio al manuale di un 250 come il tuo e il solo valore dell'avvolgimento secondario ad alta tensione deve essere sui 2000 Ohm +- 300Ohm escudendo il valore della resistanza del cavo più pipetta, devi riuscire a staccare il cavo ad alta tensione dalla bobina e misurare direttamente la resistenza dell'avvolgimento. Il valore dell'avvolgimento primario è corretto, da manuale dice 0,4-0,5Ohm. Nel tuo caso hai trovato 7,5KOhm e ci può stare che sia corretto perchè può essere che il solo cavo più pipetta sia sui 5kOhm
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 20, 2015, 07:43:50 pm » |
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Seconda puntata Marco dei ricambi MotorTeam di Pisa mi ha gentilmente prestato una bobina per fare la prova ed il risultato è che la bobina che utilizzavo era OK: thanks Marco e thanks Marco (ancora) dell'officina per i consigli Ho verificato, come consigliatomi, la resistenza al uscita del pick-up sulla centralina (cavo verde) ed il valore è intorno ai 100 Ohm: quindi come da libretto se il valore del pick-up è compreso tra 105 e 124 Ohm lo statore dovrebbe essere OK ed il problema sarebbe la centralina Domani, se non piove, faccio anche le altre prove segnate sul libretto per vedere la tensione in uscita dal pick-up in fase di accensione e la verifica dello statore, ossia la continuità tra i 3 cavi gialli (0.7/0.9 Ohm) e che gli stessi non vadano a massa. Dopodiché se tutto è conforme non mi resterà che acquistare una nuova centralina ed incrociare le dita. Se ho scritto qualche castroneria fatemi segno Per il momento è tutto buona serata, Maurizio
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 20, 2015, 09:19:59 pm » |
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No castronerie non ne hai scritte controlla di non avere problemi alla connessione della massa sul motore, controlla lo stato della connessione di massa
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 21, 2015, 11:08:51 am » |
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Ciao Lele73 e grazie per la pazienza
Mi puoi dire dove rimane il filo di massa del motore ??
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 21, 2015, 11:56:24 am » |
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Il 250 lo avevo anch'io, però non ricordo dove sta la massa, una dovrebbe essere intorno al motorino d'avviamento, una sul telaio in acciaio nella parte sinistra sopra al serbatoio e una non ricordo se sta anche sul motore o forse nella fiancata sinistra. Quella sul motorino d'avviamento dovrebbe comprendere probabilmente anche quella relativa al motore
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 30, 2015, 05:11:31 pm » |
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Ultima puntata ............speriamo Dopo aver fatto tutti i test si è evidenziato che il problema era la centralina. Ordinata su internet è arrivata ieri ed oggi complice una bella giornata l'ho montata. Risultato una bella scintilla ed uno scooter di nuovo funzionante..............sperando che duri...... vista l'età Un ringraziamento speciale a Lele73 per le dritte e la disponibilità Buoni chilometri a tutti Mau
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 30, 2015, 09:17:06 pm » |
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L'importante è averti dato una mano a ripartire, altrimenti che ci stiamo a fa... buon fine settimana
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