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Autore Discussione: Regolatore di tensione  (Letto 2937 volte)
egt
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« inserita:: Maggio 10, 2015, 11:51:18 am »


Salve amici. Possiedo un Beverly 500 del 2003, che uso da maggio a settembre. Ha percorso 20.000 km senza problemi, salvo l'ordinaria manutenzione e la sostituzione del disco posteriore. L'altro giorno ho montato una batteria nuova dopo aver provato a ricaricare la vecchia, acquistata due anni prima. Per tre giorni non ho avuto problemi, anche se la spia gialla è rimasta accesa per circa 200 mt., precisamente quando mi sono avviato con la vecchia batteria per recarmi dal venditore e sostituirla con la nuova. Dopo tre giorni il motore ha iniziato a singhiozzare. A stento sono riuscito ad arrivare a destinazione. L'elettrauto ha controllato con il tester la carica sulla batteria trovandola bassissima. Grazie alle vostre utilissime discussioni ho appreso che dovrebbe trattarsi del regolatore di tensione. A singhiozzo per circa tre km. posso aver provocato altri danni? Ho compromesso la nuova batteria? C'è un fusibile a presidio del regolatore? Posso aver creato problemi a questo fusibile, se esistente, o al regolatore a causa di un corposo lavaggio effettuato personalmente? Ho allagato con la pompa il vano sottosella e sciacquato abbondantemente la zona carter, disco posteriore ecc. Ringrazio sin d'ora e saluto tutti.
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 10, 2015, 01:20:59 pm »

Salve egt,
innanzitutto completa il tuo profilo così capiamo meglio,

per la tua problematica se fosse bruciato il fusibile  di protezione della ricarica probabilmente non funzionerebbe neanche il motore, forse sentiresti girare il motorino d'avviamento ma il motore non andrebbe il moto, non ricordo di preciso com'è il circuito elettrico, si dovrebbe controllare lo schema. Comunque il fusibile che dici dovrebbe essere dietro il paracolpi laterale destro, togli il paracolpi svitando la vite posteriore e estrai il paracolpi da dietro. Sotto c'è un portafusibili, il primo a destra guardando il portafusibili dovrebbe essere da 30A e protegge la ricarica, vedi se è interrotto. Comunque probabilmente hai il regolatore di ricarica andato oppure lo statore guasto, ci sono diversi vecchi post a riguardo, fai una Ricerca e troverai le metodologie per capire dove sta il problema se ne sei capace
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 10, 2015, 03:47:10 pm »

se hai allagato il vano sella  Shocked Shocked Shocked Shocked potresti aver fatto finire acqua nelle contattiere delle scatole portafusibili,  o peggio ancora se hai il regolatore di tensione alloggiato sotto il vano sottosella, aver allagato anche la contattiera dello stesso regolatore di tensione, provocando cortocircuiti in tutto l'impianto.
Se hai il regolatore sotto al vano sottosella prova a scollegarlo e controlla che i contatti siano asciutti e fai gli stessi controlli in tutte le parti che hai allagato  Undecided Undecided Undecided
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egt
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 10, 2015, 09:10:50 pm »

L'elettrauto ha controllato la scatola portafusibili sotto la sella e non ha riscontrato danni. Dopo l'abbondante lavaggio ho utilizzato il Beverly per tre giorni senza problemi. Non partiva con la vecchia batteria, per cui ho collegato i cavi alla mia BMW. Ho messo in moto l'auto e poi ho fatto partire il Beverly. Può essere arrivata troppa tensione e lo scooter ha iniziato a dare problemi appena finita la carica della nuova batteria? Del resto altre volte avevo sciacquato abbondantemente in quei punti. Il palmare in uso al servizio Piaggio riesce a dare una diagnosi globale? Comunque Vi ringrazio per le risposte. Saluti. 
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 10, 2015, 09:34:44 pm »

forse l'unico errore che posso riscontrare e aver messo in moto con la macchina accesa!!
Le batterie delle auto hanno amperaggi sufficienti per mettere in moto 3/4 beverly in serie, quindi forse è lì che hai creato qualche danno, per le prossime volte se usate batterie auto per agganciare i cavi tenete la macchina spenta che è sufficiente così!!
Si i computerini piaggio potrebbero darti la diagnosi che ti serve Wink
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