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Autore Discussione: problema olio schiumoso  (Letto 7952 volte)
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« Risposta #15 inserita:: Aprile 29, 2015, 05:51:57 pm »

Se nn ti usciva acqua o liquido dal buchetto sotto la pompa vuol dire che nn trafilava liquido.... Okkio potrebbe essere il tappo di fusione della testa.
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« Risposta #16 inserita:: Aprile 29, 2015, 09:18:11 pm »

speriamo perché non vorrei che faccio un lavoro inutile. Il tappo di fusione non so neanche dove sia. Mi sono messo a lavorare sulla pompa dell'acqua perché l ho fatto vedere a 3 meccanici e mi hanno detto tutti che era quello. Poi non saprei.. ma voi che siete cosi bravi, se smonto la pompa del acqua e la controllo mi accorgo che è danneggiata? Se no a questo punto blocco assicurazione e tutto e lo lascio fermo  :-(

non vorrei che non mi sono mai accorto della perdita perché non guardo in garage.

p.s. ho chiesto ai meccanici se poteva essere un problema alla guarnizione della testa, mi hanno detto di no perché ci sarebbero stati altri problemi (temperatura sempre alta dopo poco dall'accensione, problemi ad avviare a freddo e fumo bianco) ma io per fortuna quei problemi non li ho. Ho solo l olio schiumoso è che puzza di benzina
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 09:28:02 pm da jackto » Registrato



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« Risposta #17 inserita:: Aprile 29, 2015, 09:45:11 pm »

L'olio schiumoso è indice di parziale o probabile mescolamento dell'olio con liquido di raffreddamento, da cosa abbia avuto origine tale mescolamento c'è da capirlo, che sia stata la pompa acqua può essere ma come ti è già stato detto dovevi veder sgocciomento dallo scarico sul carter e poi un mescolamento dalla pompa non causa puzza di benzina, un po' strano, non vorrei tu abbia più problemi. A questo punto visto che il carter l'hai preso rimonta tutto e vedi che succede, se dopo che hai rimontato hai di nuovo olio schiumoso ci sono problemi di tenuta all'impianto di raffreddamento in zona testata
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« Risposta #18 inserita:: Aprile 30, 2015, 02:31:11 pm »

non vorrei che la puzza di benzina che sento la confondo con quella della morchia  Grin adesso sostituisco la pompa e la guarnizione, carico olio e liquido di raffreddamento e vi faccio sapere cosa capita. se lo fa di nuovo ho la pompa nuova (ho gia 21000 km e tanto prima o poi partiva) e cerco il problema, ci rimetto solo l'olio.
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« Risposta #19 inserita:: Aprile 30, 2015, 07:20:20 pm »

e ovviamente ricarica l'impianto di raffreddamento con relativo spurgo aria, fallo girare un po' e se ti si ripresenta l'olio schiumoso ci sono altri problemi
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« Risposta #20 inserita:: Maggio 01, 2015, 12:38:05 pm »

si ho comprato anche quello. Oggi ho controllato il filtro aria e appena aperto si è messo a gocciolare acqua  Huh?
ma possibile che trovo acqua dappertutto? Cosa può essere?
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« Risposta #21 inserita:: Maggio 01, 2015, 01:04:34 pm »

Hai acqua nel filtro aria?
Sicuro che non vi è entrata esternamente? Nel senso che non hai mica girato con condizioni meteo umide e l'acqua è entrata da esterno perchè non avevi chiuso bene il vano filtro?
Se così non è , l'acqua nel vano filtro vi può essere andata solo dallo scarico vapori d'olio che sta nella parte anteriore del vano filtro, quella feritoia nella parte anteriore è collegata col basamento e se eventualmente vi sono troppi vapori d'olio vengono scaricati nel vano filtro. Ora se vedi acqua nel vano filtro è evidente che l'acqua o umidità che vedi è venuta dal vano lubrificazione motore, perciò hai di nuovo il liquido di raffreddamento che si mescola con l'olio, è probabile che la diagnosi possa essere quella che ti ha accennato qualche post più in su Marrocco o la guarnizione della testata, aggiungo io, o il tappo di fusione sulla testata che diceva Marrocco. Ci sono diversi post a riguardo sul forum, semmai dai un occhio e poi semmai intervieni o chiedi lumi
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« Risposta #22 inserita:: Maggio 01, 2015, 01:41:06 pm »

prima di utilizzarlo ad inizio aprile l ho lavato ma l avevo fatto altre volte è mai successo. L acqua era sulla parte sinistra del filtro aria. ma possibile che sia lì da un mese? guardando il motore sotto la sella c'è quel tubo a sinistra che è messo male (e tutto screpolato). Sapete dirmi cosa è perché così mentre compro i vari pezzi sostituisco anche quello. Grazie

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« Risposta #23 inserita:: Maggio 01, 2015, 02:49:48 pm »

te l'ho appena descritto, scarico vapori d'olio e scarica i vapori d'olio del basamento motore dentro al vano filtro aria. Normalmente non dovrebbe scaricare nulla, un normale trasudamento d'olio è normale. In genere se scarica olio è perchè il liquido di lubrificazione è troppo alto, se sta sotto il massimo non scarica praticamente nulla se invece il livello dell'olio sale per imbenzinamento o per mescolamento col liquido di raffreddamento il livello sale e aumentano pure i vapori d'olio che vengono aspirati nel vano filtro. Nel tuo caso se hai trovato umido è probabile che il livello alzi perchè il circuito di lubrificazione non è separato da quello di raffreddamento e da li l'acqua nel vano filtro. Quel tubo che dici screpolato mi sembra proprio quello che dal basamento ributta nel vano filtro e mi pare proprio da cambiare
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« Risposta #24 inserita:: Maggio 02, 2015, 09:36:16 pm »

ma quindi scusa se nell'olio ci fosse benzina fa la schiuma? oppure quella è solo opera del liquido di raffreddamento? ho trovato il tubo dal ricambista adesso provvedo a sostituirlo perché è davvero messo male.

ma mi viene un dubbio.. non è che tutto questo è successo per colpa di una caduta laterale dello scooter sulla sinistra?
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« Risposta #25 inserita:: Maggio 06, 2015, 11:54:34 pm »

sostituito tubo di scarico crepato e pompa acqua carter completo. Domani metto olio motore filtro nuovo e refrigerante.. E speriamo che dopo lo spurgo non capita più nulla.
Nessuno mi risponde alla domanda sopra?
ma quindi scusa se nell'olio ci fosse benzina fa la schiuma? oppure quella è solo opera del liquido di raffreddamento?

ma mi viene un dubbio.. non è che tutto questo è successo per colpa di una caduta laterale dello scooter sulla sinistra?
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« Risposta #26 inserita:: Maggio 07, 2015, 01:31:23 am »

se fa schiuma è opera del liquido di raffreddamento se invece c'è benzina puzza di carburante e l'olio diventa troppo liquido,
la caduta laterale sinistra ti può aver fatto quasi di sicuro cadere l'olio nel vano filtro dallo scarico vapori d'olio
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 09:02:19 am da lele73 » Registrato


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