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Autore Discussione: olio e acqua si mescolano  (Letto 14447 volte)
zyppo4
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« inserita:: Marzo 28, 2015, 06:44:45 pm »


Ciao a Tutti. Vorrei chiedervi un aiutino per venire a capo di questa situazione. Il mio bev 250, di circa 10 anni, ha deciso di "vomitare", mentre era in garage.
tipo 3-4 mesi fa, apro la porta del garage, e trovo un sacco di liquido verse che scende dal plasticone del filtro dell'aria. Un liquido melmoso.
Lo porto dal meccanico e  mi dice che forse è da cambiare la testata o il cilindro, perchè quel liquido è un miscuglio di olio e benzina, che non sa da dove proviene.
Vi è mai capitata una cosa simile???
MI ha chiesto 3-400 euro per il lavoro. Non posso spendere tanto. Potreste aiutarmi a capire come potrei risolvere il problema??
Appena capisco come fare posto le foto che gli ho fatto.
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 28, 2015, 07:33:12 pm »

Ciao a Tutti. Vorrei chiedervi un aiutino per venire a capo di questa situazione. Il mio bev 250, di circa 10 anni, ha deciso di "vomitare", mentre era in garage.
tipo 3-4 mesi fa, apro la porta del garage, e trovo un sacco di liquido verse che scende dal plasticone del filtro dell'aria. Un liquido melmoso.
Lo porto dal meccanico e  mi dice che forse è da cambiare la testata o il cilindro, perchè quel liquido è un miscuglio di olio e benzina, che non sa da dove proviene.
Vi è mai capitata una cosa simile???
MI ha chiesto 3-400 euro per il lavoro. Non posso spendere tanto. Potreste aiutarmi a capire come potrei risolvere il problema??
Appena capisco come fare posto le foto che gli ho fatto.

ecco le foto: http://clip2net.com/s/3f4tch2, http://clip2net.com/s/3f4thvE, http://clip2net.com/s/3f4tols, http://clip2net.com/s/3f4ts8a.
Secondo voi è un problema di guarnizioni? di tenuta della testata? ( magari la guarnizione è rovinata... Io potrei anche provare a smontare tutto se sapessi cosa dovrei fargli, perchè ho un amico che si dieltta nel smontare e rimontare moto e scooter.
Grazie.
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 28, 2015, 08:32:15 pm »

Probabilmente sei arrivato alle estreme conseguenze della rottura del premi stoppa pompa acqua oppure è partita la guarnizione testata. Tutto quel liquido biancastro dovrebbe essere lo schiumaggio che si è verificato per il mescolamento del liquidi di raffreddamento con l'olio motore, c'è da capire da dove ha avuto origine il mescolamento, come di ho detto sopra ho rovinata la guarnizione testata oppure il premistoppa pompa acqua si è rovinato mettendo in contatto i due liquidi, in quest ultimo caso dovevi accorgertene preventivamente perchè dovevi notare una piccola perdita da un tubicino di scolo sotto il carter motore, tale scarico serve proprio a indicare la fase iniziale di tale problema, se hai continuato a girarci in tali condizioni la situazione che hai avuto è la normale conseguenza della problematica.
In quelle condizioni bisogna vedere in che condizioni è il motore, se basta cambiare le fasce e la guarnizione testata o se oppure si è rovinato altro, in pratica va aperto per vederlo
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 28, 2015, 10:09:57 pm »

ok, grazie.
Non ricordo di aveer visto nessun tipo di perdita precedentemente, anche perchè il motorino ce l'ho nel garage, e me ne sarei accorto se ci fosse stata qualche goggiolina che cadeva.
E' successo tutto di colpo, e prima di quello, il motore girava benissimo, senza dare alcun segno di nessun genere.
Quindi, a questo punto, sarebbe opportuno aprire la testata e cambiare la guarnizione o devo anche sfilare il cilindro e verificare se va tutto bene??
E' possibile che ci siano dei bulloni della testata che non reggono e che questa non sia serrata bene???
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 29, 2015, 04:01:23 am »

oppure è partito il tappo di fusione, se ne è già parlato riguardo, semmai fai una ricerca per capire di cosa si tratta
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 29, 2015, 04:23:15 pm »

ok, grazie. Provo a cercare il tappo di fusione.
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 31, 2015, 04:22:29 pm »

Rieccomi.
Ho controllato l'argomento tappo di fusione,
riportato anche da Daniele proietti.
Lui dice di aver portato la testata all Rettifica, ma quel tappo, è situato nella testata?
Dalla foto mi sembra sia in fondo, dopo il pistone... come ha fatto a portare quel pezzo? Forse nalla foto non si vede, ma ha staccato tutto?Huh?
« Ultima modifica: Marzo 31, 2015, 04:26:04 pm da zyppo4 » Registrato
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 31, 2015, 09:46:40 pm »

Il tappo di fusione è indicato dalle due frecce rosse si trova nella testata sotto l'albero a camme come vedi nella foto, dovrebbe bastare smontare l'intera testata in blocco, per ulteriori lumi dovrebbero esserci le indicazioni anche in recenti post
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 31, 2015, 10:49:41 pm »

ahhh, oh grazie.
Tanto fra poco inizio a smontare il mio bev 250.
Una domandina: oggi ho ripreso il mio bev, che era dal meccanico, perchè, visto che mi era uscita la morchia dal filtro dell'aria tempo fa, glielo avevo portato ma il problema non è stato risolto. Quindi riuscita la morchia per la seconda volta, ho detto al meccanico di ridargli una guardata perchè il lavoro che aveva fatto non era andato a buon fine. Ieri mi telefona, sono andato e mi ha detto: il lavoro che ti avevo fatto è tutto ok, quindi la morchia esce da qualche altra parte. Mi ha detto, che per vedere da dove usciva ci volevano altre 300-400 euro, allora me lo sono ripreso oggi e l'ho trovato così: http://clip2net.com/s/3fgsZak, http://clip2net.com/s/3fgt7XW.
posso chiedere perchè mi ha smontato il lato dx??? e non quello sx???
Per smontare testata e cilindro, doveva fare quellloo che ha fatto? o ha cercato il problema altrove???
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 31, 2015, 11:32:38 pm »

Probabilmente ti ha smontato il lato destro perchè forse ha ritenuto esserci un problema di tenuta del premistoppa pompa acqua che isola il circuito di raffreddamento dal carter olio motore dove appunto circola l'olio motore, a questo punto se il problema continua a fartelo la problematica sta da altre parti e probabilmente o hai problema di tenuta guarnzione testata oppure problemi al tappo di fusione. E' probabile che il meccanico prima abbia voluto partire dal male minore sperando di non dover tirar giù la testa che ovviamente è un altro lavoro...
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 31, 2015, 11:40:46 pm »

Grazie mille della risposta.
Però, siccome ora mi voleva rimontare il tutto, rimettendo olio, guarnizioni e altro... ho deciso di riprendermelo e basta. Tanto se mi andava bene mi chiedeva un altro centone, non concludendo nulla.
Ho visto altri post su questa discussione, quindi il mio problema sembra abbastanza ricorrente.
Credo che, piano piano riuscirò a seguire le indicazioni di daniele proietti e mi farò il lavoro da solo o con un amico che ne capisce di +.
scusate se rompo ancora:
nel lavoro di proietti, lui dice di aver usato un compressoe epistola per svitare il motore. M anon basta una chiave dinamometrica per farlo? Serve per forza una pistola con compressore?
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 01, 2015, 01:34:43 pm »

Sul 400-500 la forza più grande di cui c'è bisogno è intorno i 170Nm per svitare il dado variatore, sul tuo 250-300 le coppie sono inferiori il dado mi sembra intorno i 100Nm, il dado sul volano dovrebbe stare a una coppia analoga a meno che i serraggi non siano stati fatti con pistola pneumatica a un serraggio esagerato rispetto al necessario....
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 03, 2015, 04:38:00 pm »

Riporto quello che c'è scritto nel manuale:
TESTA CILINDRO
Nome Coppie in Nm
Candela 12 ÷ 14
Dadi fissaggio testa al cilindro (1) (^) 9 ÷ 11 + 180°
Viti laterali fissaggio testa 11 ÷ 12
Vite massetta di avviamento 7 ÷ 8,5
Vite laterale M5 bloccaggio rondelle su asse a camme (125 cc) 7 ÷ 8,5
Controdado registro punterie 6 ÷ 8
Vite pattino tendicatena di distribuzione 10 ÷ 14
Vite campana della massetta di avviamento 11 ÷ 15
Vite centrale M6 bloccaggio rondelle su asse a camme (125
cc)
11 ÷ 15
Vite supporto tenditore catena di distribuzione 11 ÷ 13
Vite centrale tenditore catena di distribuzione 5 ÷ 6
Vite piastra ritenuta albero a camme 4 ÷ 6
TRASMISSIONE
Nome Coppie in Nm
Vite rullo appoggio cinghia 11 ÷ 13
Dado gruppo frizione su puleggia condotta 45 ÷ 50
Dado puleggia motrice 75 ÷ 83
Viti coperchio trasmissione 11 ÷ 13 Nm
Dado asse puleggia condotta 54 ÷ 60
Viti coperchio mozzo post. 24 ÷ 27


oppure:
VOLANO
Nome Coppie in Nm
Viti fissaggio coperchio volano 5 ÷ 6
Viti gruppo statore (°) 3 ÷ 4
Dado volano (125) 52 ÷ 58
Dado volano (250) 94 ÷ 102
Viti fissaggio Pick-Up 3 ÷ 4
Viti fissaggio ruota libera sul volano 13 ÷ 15 

Questi significa che ( ed dado volano) devo impostare la chiave dinamomnetrica tra 94nm e 102??' o, es viti fissaggio coperchio volano, tra 5e 6 nm??
Tutto cioò per non spanare le viti, vero???
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 03, 2015, 09:26:18 pm »

Esatto, proprio per quello
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 03, 2015, 11:59:02 pm »

ok... appena inizio vediamo che combino, ahahah Grin
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