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Autore Discussione: olio e acqua si mescolano  (Letto 14431 volte)
zyppo4
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« Risposta #15 inserita:: Aprile 17, 2015, 11:19:45 pm »

Rieccomi raga.
Sto smontando.
Ho aperto testata, devo togliere tendicatena, catena e poi testata
spero di avere il tappo di fusione bucato... alemno so che si può riparare.
E poi spero di saper rimontare, visto che ho dovuto smntare tutto, ahahah
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« Risposta #16 inserita:: Aprile 18, 2015, 09:49:02 am »

 Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry
Finalmente sono riuscito a smontare la testata, anzi a svitare i prigionieri.
peccato che ora la testata non esce dai prigionieri per mancanza di spazio.
Sono nella cacca fino alle gengive! Embarrassed
suggerimenti?
o devo SmonTre anche il cilindro, o tutto il blocco motore?
Nelle istruzioni di daniele proietti, con lo sportcity, lui aveva moltp spazio davanti... il beverly no e la testata non esce!
HELP!!!
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« Risposta #17 inserita:: Aprile 18, 2015, 10:21:22 am »

Non l'ho mai fatto ti tirare giù solo la testata del 250 ma se dici che non esce non esce, comunque forse era meglio se tiravi giù tutto il blocco a motore chiuso forse era meglio , così ci lavoravi meglio. Ma prima di svitare i prigionieri non era meglio se controllavi il tappo di fusione? Dovrebbe trovarsi sotto l'albero a camme se non sbaglio, ora che hai allentato i prigionieri mi sa che sei costretto comunque a rispianare il cilindro prima di rimettere la guarnizione della testata. Dico questo perchè magari era solo il tappo di fusione
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« Risposta #18 inserita:: Aprile 18, 2015, 02:18:26 pm »

Sisi, ho controllato il tappo, ed effettivamente è bucato ( se riesco posto l'immagine, che però non si vede bene un gran chè).

....siiiiiiiiiiiiiii.
L'ho girata, l'ho ruotata, l'ho tirata e infile l'ho sfilataaaaaaaaaaa!
Ed ecco la testata in tutta la sua bellezza, finalmente!

( come faccio a postare qui una foto che ho sul pc?)
Anche perchè ne ho trovati 3 di tappi di fusione.
Non riesco a acapire come si possano togliere e rimetterne di nuovi.
Ora è sabato pom, quindi i meccanici sono tutti chiusi. Spero che dalle mie parti ci sia qualcuno a cui posso portare la testata per questa modifica.

« Ultima modifica: Aprile 18, 2015, 02:56:59 pm da zyppo4 » Registrato
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« Risposta #19 inserita:: Aprile 18, 2015, 05:09:21 pm »

Ciao,
all'epoca, i tappi di fusione li sostituivano con le monete da 10 lire... economiche ed eterne (erano in alluminio...), ribattute con un punzone...  bei tempi... si pensava a riparazioni che durassero, e -di fatto- ancora oggi chissa' quante auto e moto d'epoca camminano con monetine di alluminio, invece che dischetti di ferro... . E ricordo che alle monetine si faceva un intaglio su un fianco quando si montavano negli alberi motore, per lasciar schizzare l'olio che andava a lubrificare gli spinotti dei pistoni... .
In teoria, il montaggio dei tappi di fusione non e' problematico, dato che vanno semplicemente incastrati e pressati nella loro sede; solo non so se le "moderne" officine hanno l'"attrezzatura" adatta ad installarli; nel caso non fossero in grado, o cerchi un "vecchio" meccanico che sappia ancora come riparare un motore "col fil di ferro" (conosci "Si, Viaggiare" di Lucio Battisti?), o ti devi rivolgere ad una officina di rettifica.
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« Risposta #20 inserita:: Aprile 18, 2015, 11:10:25 pm »

Ciao,
all'epoca, i tappi di fusione li sostituivano con le monete da 10 lire... economiche ed eterne (erano in alluminio...), ribattute con un punzone...  bei tempi... si pensava a riparazioni che durassero, e -di fatto- ancora oggi chissa' quante auto e moto d'epoca camminano con monetine di alluminio, invece che dischetti di ferro... . E ricordo che alle monetine si faceva un intaglio su un fianco quando si montavano negli alberi motore, per lasciar schizzare l'olio che andava a lubrificare gli spinotti dei pistoni... .
In teoria, il montaggio dei tappi di fusione non e' problematico, dato che vanno semplicemente incastrati e pressati nella loro sede; solo non so se le "moderne" officine hanno l'"attrezzatura" adatta ad installarli; nel caso non fossero in grado, o cerchi un "vecchio" meccanico che sappia ancora come riparare un motore "col fil di ferro" (conosci "Si, Viaggiare" di Lucio Battisti?), o ti devi rivolgere ad una officina di rettifica.
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Grazie mille vingiul. Ora ho capito come si incastrano, però mi rimane il dubbio di come si tolgono, sopratutto quello in questione.
Nella guida di Daniele Proietti, infatti, lui parlava di officine di rettifica. Ne devo cercare una.
ps. MI dici come posso postare le foto che ho nel pc, senza mettere il link come ho fatto sopra?
grazie.
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« Risposta #21 inserita:: Aprile 19, 2015, 10:57:32 am »

Ciao,
per le foto, caricale su un hosting pubblico; come esempio, puoi fare riferimento agli indirizzi suggeriti in questa pagina.
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« Risposta #22 inserita:: Aprile 21, 2015, 12:49:23 am »

Ok, garzie.
Pe rquanto riguarda il motore, oggi sono andato in una officina di rettifica.
Il meccanico mi ha tolto i 2 tappi di fusione con un cacciavite...  Non avendoli in officina, mi ha detto di andare a comprarli e incastrarli nei buchi. Ho comprato anche un fermaboccole ( mi è stato consigliato per sigillare meglio i tappi, e, tornato a casa, li ho montati nella testata.
Spero di non aver fatto casini Smiley
Appena posso Ricomincio a montare il tutto.
Vi tengo aggiornati, ciao.

Per sicurezza vorrei chiedervi quali guarnizioni devo cambiare visto che ho smontato:
1)Pompa acqua
2) carter sx, quello sopra alla coppa dell'olio
3) testata
4) coperchio testata.
Credo di non aver dimenticato nulla.
Ci volgiono le guarnizioni in ognuno di questi pezzi?
grazie
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 09:31:58 am da zyppo4 » Registrato
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« Risposta #23 inserita:: Aprile 21, 2015, 01:14:55 pm »

Le guarnizioni dei carter vanno cambiate come pure quella del coperchio valvole, tutto per precauzione che poi non perda olio o liquidi, è fondamentale pulire accuratamente i carter da residui prima di mettere l'eventuale guarnizione e riaccoppiare i carter. La guarnizione testata se hai aperto anche quella va cambiata, comunque prima di rimetterla nuova va rispianata correttamente la testata per togliere eventuali residui se vuoi che la guarnizione nuova che metti tenga correttamente e l'entuale spianatura va consierata per lo spessore della guarnizione in modo che non aumenti la compressione, inoltre è fondamentale riserrare  in maniera incrociata e a coppia corretta i serraggi di accoppiamento della testata
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« Risposta #24 inserita:: Aprile 22, 2015, 12:33:58 am »

Rieccomi.
Sono molto lento perchè lo rimonto a tempo perso ( e ne ho poco).
Ho rimontato il tutto, anche se ho avuto grosse difficoltà, a causa dello scarso spazio, per riavvitare il prigioniero in basso a sx.
Forse oggi pomeriggio rimonto tutti i tubicini e i cavetti eletrrici. Metto  la batteria in carica e magari domani provo ad accendere. Incrocio le dita.
A presto.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 11:44:27 am da zyppo4 » Registrato
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« Risposta #25 inserita:: Maggio 07, 2015, 09:34:19 pm »

oggi ho rimontato quasi tutto. Mi sono rimasti alcuni tubicini da riattaccare. Vorrei chiedere a voi per non sbagliare, dove devono essere attaccati.
http://clip2net.com/s/3hm0Tc8

http://clip2net.com/s/3hm1Fq7

http://clip2net.com/s/3hmd1NM

http://clip2net.com/s/3hmef7a

Ho messo delle foto, se non si capiscono, cercherò di farne altre.
grazie
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 10:49:05 pm da zyppo4 » Registrato
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« Risposta #26 inserita:: Giugno 20, 2015, 11:13:51 pm »

Finalmente oggi ho fatto un piccolissimo giretto.
il bev si è acceso, ma  come previsto ( per quello vi avevo chiesto un aiutino per i tubi  sad2), ho invertito i tubi del sas con quello del acqua.
Vabbeh, dopo un po di peripezie oggi ho provato.
tutto ok tranne per il fatto che mi fa un po di puzza di bruciato dalla marmitta, e poi mi è uscito del fumo dalla marmitta a motore spento... come se qualche cosa continuasse a bruciare dentro.
Possibile che fosse il liquido di raffreddamento rimasto liin giro, visto che avevo sbagliato a mettere i tubi?
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