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mc0676
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« inserita:: Marzo 04, 2015, 11:28:38 am »


Stamane ho firmato per il Beverly ST 350 ie, rigorosamente senza ABS.
L'ho preso bianco.
Come accessori per ora ho solo preso l'estensione garanzia +2 e il coprigambe della Tucano.

Provengo da 8 anni di scooters Kymco tra cui:
- XCiting 500 i.e. (25.000 km);
- People 300 (34.000 km);
- Downtown 300 (28.000 km).

Di Kymco francamente nel complesso posso parlarne bene ma il mio pensiero riguardo questi scooter è che pur economici costano ancora troppo per quanto sono economici.
Se da nuovi son fatti bene e son belli, rispetto ad altri scooter (Yamaha e Honda in primis) soffrono dei segni del tempo in maniera incredibile al punto che il mio Downtown di 4 anni oggi sembra ne abbia 10 (plastiche scolorite, allentamenti plastiche ovunque, ruggine negli ammo dietro e via dicendo).

Ho deciso di dare fiducia ad un marchio italiano e spero tanto di non rimanerci deluso.

Prossima week dovrei averlo.


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« Risposta #1 inserita:: Marzo 04, 2015, 01:36:01 pm »

Complimenti per l'acquisto
se posso esprimerti la mia opinione sull'adozione del sistema ABS/ASR
beh per me forse era meglio se lo prendevi con tale sistema.
Non so se hai fatto un test del mezzo con tale sistema,
io mi son tolto il dubbio tempo fa provando un mezzo in prova alla concessionaria
e posso dirti che più dell'utilità dell'ABS a me ha sorpreso la funzionalità del sistema antislittamento ASR. Per l'appunto ho provato il mezzo in una giornata umida e bagnata e ho voluto proprio testarlo nella accelerazioni brusche su fondi bagnati,
non c'era verso di farlo sgommare, appena provavo a forzare ancor di più il controllo di trazione tosava drasticamente la potenza e invece modulava in maniera dolce appena sentiva un accenno di perdita di trazione. Per mezzi spesso costretti a viaggiare su fondi umidi o pieni di trappole come le strisce pedonali sono sistemi utili che possono sempre salvarti da banali o stupide cadute che anche il pilota più esperto a volte può non stare attento.
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 04, 2015, 01:54:16 pm »

Ciao, grazie.
Ti credo sulla parola sull'utilità di questi sistemi ma sono un tipo particolare, vado controtendenza.
Nel senso che questi sistemi ritengo che dovrebbero essere di serie ed invece poiché il mercato è marcio e fatto di clienti polli ecco che un ABS (uno scooter senza ABS è già predisposto per averlo, manca solo una centralina da 15 € + IVA) ti viene fatto pagare 600 €.
Io 600 € per un ABS non ce li spendo.
Dal 1° Gennaio del 2016 sarà obbligatorio per legge e vedrai che il Beverly costerà 5.100 € (anziché 5.010 come oggi) ma con l'ABS, con buona pace (e svalutazione) di chi lo ha strapagato 600 €.
Considera che vado in due ruote a lavoro dal 1997, ogni giorno dell'anno.
Prima con le moto, poi con gli scooter.
Anche quest'anno, un mesetto fa, sono dovuto tornare a casa con la neve in terra. Senza catene, senza gomme termiche, con uno scooter con la ruota anteriore quasi da cambiare. Semplicemente sono stato prudente.

E il punto è proprio questo. In tanti si nascondono dietro alla parola "imprevisto" per giustificare l'utilità di sistemi di sicurezza come l'ABS o l'ESP. Beh io penso che l'imprevisto sia in parte causato dalla prudenza.
Meno sei prudente quindi più abbassi la guarda e più facilmente un normale evento potrebbe trasformarsi in un imprevisto tale per cui l'ABS diventa utile.
Come ad esempio quei criminali scooteristi che con fila di auto ferme sfrecciano ai 60 km/h e poi spunta il pedone e: o lo centri e lo stendi o freni disperatamente e finisci in terra perché è bagnato e blocchi l'anteriore. Basterebbe limitarsi ad un delta velocità di 20 km/h per riuscire a vedere molto di più (più vai piano più hai tempo di osservare) e riuscire a fermarsi.
Poi chiaramente c'è quello che con l'ABS pensa di potersi fermare ovunque e sfreccia agli 80 km/h: in questo caso inchioda ma non blocca grazie all'ABS ma manda il pedone e forse se stesso al creatore.
Chiaramente se sei fermo al semaforo e quello dietro ti viene addosso in questo caso anche se sei prudente puoi fare ben poco. Anche se hai l'ABS, in questo caso, puoi fare ben poco.
Ma affrontare gli incroci con la giusta velocità, osservare sempre tutto ciò che ti sta davanti e tenere lo scooter in ordine ma soprattutto conoscerlo vale molto di più di ABS ESP e roba varia messa insieme.
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 04, 2015, 02:30:45 pm »

Condivido in toto tutto quello che hai scritto, pure l'andare tutti i giorni in scooter a lavoro,
è vero la prudenza non è mai abbastanza e non bisogna mai abbassare la guardia, siamo l'anello debole della catena degli utenti della strada noi dueruotisti  Cheesy
io ci ho fatto ormai 70000km col mio Tourer 400 e ormai lo conosco e ne conosco pure i limiti e a loro mi attengo. Per pura conoscenza posso solo aggiungere che nell'ultimo inverno visto che lo uso in tutte le condizioni ho aggiunto alla dotazione del mezzo la gomma termica anteriore della Metzeler la Feelfree Wintek e credimi su fondi viscidi è tutto un altro andare, la straconsiglio. Tu dirai perchè solo l'anteriore? Perchè portroppo nelle misure del Beverly la fanno solo nella misura della gomma anteriore, quella dietro non è ancora prevista che la facciano, peccato se no l'avrei messa anche li, così potevo davvero testarlo su neve  Grin
a parte le battute complimenti per il post che hai scritto sopra
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 04, 2015, 02:32:27 pm »

Le termiche non le ho mai provate, il prox anno ci faccio un pensierino.
Per ora ho solo avuto un feed da un caro amico con un DT e anche lui mi ha detto che ci ha sentito una bella differenza specialmente nel bagnato Cheesy
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 17, 2015, 09:09:14 am »

Auguri per l'acquisto Wink Grin
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 17, 2015, 09:16:04 am »

Grazie, ancora deve arrivare mannaggia Sad
Nel frattempo mi han dato una Vespa 125 4T ed è un incubo ogni mattina Sad.
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 29, 2015, 01:30:33 pm »

...In tanti si nascondono dietro alla parola "imprevisto" per giustificare l'utilità di sistemi di sicurezza come l'ABS o l'ESP. Beh io penso che l'imprevisto sia in parte causato dalla prudenza.
Meno sei prudente quindi più abbassi la guarda e più facilmente un normale evento potrebbe trasformarsi in un imprevisto tale per cui l'ABS diventa utile.

Purtroppo viviamo in un mondo imperfetto e per quanto si possa cercare di porre la massima attenzione e prudenza alla guida, potrebbe accadere un'imprevisto che magari con sistemi di sicurezza attivi puoi superare senza conseguenze.

Utilizzo le due ruote dal 1986 e non ho mai avuto sistemi ABS/ASR, quindi in prima istanza potrei concordare con te che la "testa" è il miglior sistema attivo di prevenzione, questo però non toglie che se ci sono delle innovazioni, in questo caso ABS e ASR, è bene farne uso.


Nel senso che questi sistemi ritengo che dovrebbero essere di serie ed invece poiché il mercato è marcio e fatto di clienti polli ecco che un ABS (uno scooter senza ABS è già predisposto per averlo, manca solo una centralina da 15 € + IVA) ti viene fatto pagare 600 €.

Non mi ritengo un "pollo"  per aver scelto l'ABS e comunque quello che scrivi è inesatto.
Non manca unicamente la "centralina da 15 € + IVA" ma anche le pinze, le ruote foniche, e altra "robetta" che magari con 15€ non acquisti.

E' una tua scelta, del resto rispettabile come tale, l'aver deciso per un mezzo senza tali sistemi e non per questo trovo giusto offendere chi ha scelto diversamente.

Un saluto e comunque complimenti per l'acquisto.
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 29, 2015, 02:07:58 pm »

Vedremo il 1° gennaio 2016 quando l'ABS sarà obbligatorio per legge quanto costerà il Beverly 350.

Della fonica non c'avevo fatto nemmeno caso che non ci fosse nel mio, nel Downtown 300 senza ABS già c'era.

Rettifico quindi i 15 €: saranno 30 € dunque (voglio starci largo, la ruota fonica che a te privato cittadino costa 15 € alla piaggio costa 3 € + iva).
Insomma 100 € di differenza prezzo sarebbe stato equo e giusto.

I polli non voleva essere offensivo ma è una semplice constatazione di fatto su cosa normalmente succede nel mercato dove in virtù del fatto che il fattore moda la fa da padrone dunque certi gadget vengono fatti strapagare perché c'è semplicemente chi li compra e il prezzo d'acquisto non è mai un valore effettivo (come quello di un coprigambe o di un bauletto o di un parabrezza) ma è sempre un qualcosa di legato al fattore moda.
Loro ti vendono per 500 € "sicurezza" da buoni commercianti poi vedremo a gennaio a quanto lo venderanno il loro Beverly 350 con ABS di serie Smiley.



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« Risposta #9 inserita:: Maggio 29, 2015, 04:20:12 pm »

Col tempo quasi ogni bene cala di prezzo, è fisiologico del mercato, non per questo ci si deve sentire raggirati.
Se non si è convinti si può attendere che il prezzo cali e poi valutare l'acquisto.
Se la profezia del primo gennaio 2016 fosse convinzione comune, le vendite dovrebbero essere pari a zero ma ciò non sta accadendo... tutti polli?
In Piaggio non sanno come star dietro all'ondata di richieste per il Beverly 350 ST ABS/ASR, già da ora venduto esclusivamente in questa versione, la versione con frenata integrale (o combinata) non è più acquistabile.
Potrebbe invece verificarsi che al momento della rivendita di un usato, se questo non è dotato di tali sistemi di sicurezza, venga valutato meno rispetto a quello dotato.








« Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 04:22:29 pm da onepixel » Registrato

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« Risposta #10 inserita:: Maggio 29, 2015, 05:01:30 pm »

Sul fatto dei costi reali degli accessori e di quello che ti vengono fatti pagare è un discorso che lascia il tempo che trova,  Smiley
la novità si paga ed è una legge di mercato innegabile, non dobbiamo farcene una novità,
chi vende cerca di realizzare il più possibile dalla novità, quando la novità non è più una novità ma è la normalità il prezzo per tutti cala per la concorrenza di mercato ed è del tutto normale
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 29, 2015, 05:26:36 pm »

Beh quando l'ho preso io 2 mesi fa mi è toccato ordinarlo ed aspettare 2 mesi, se lo avessi voluto con ABS/ASR era li con 2 colorazioni a scelta. Adesso non prendono più ordini per il giochetto del 1° gennaio, mi pare ovvio che mettono le mani avanti.

L'ABS/ASR una novità ? Dai non scherziamo per favore Smiley.

Per il valore dell'usate hai ragione se vuoi rivenderlo dopo 1 anno, perché se come me e tanti altri lo scooter lo usi per quello che è (cioè per mero mezzo di trasporto) quando vai a rivenderlo, dopo 3<>5 anni, mezzo maciullato dalla città e dagli altri scooteristi selvaggi, vedrai che tra avere niente e avere ABS, parabrezza, coprigambe, bauletto e chi più ne ha più ne metta la differenza finale sarà un'amara delusione rispetto al prezzo iniziale d'acquisto.
Detto questo se avessi voluto fare un acquisto mirato alla rivendibilità in ordine:
- non avrei mai comprato un piaggio (bensi un Honda/Yamaha);
- non avrei preso un 350 che ha assieme ai vari >300 la svalutazione maggiore.

L'ABS negli sputer è come gli xeno nelle macchine: botte da 600-1000 € per averli. Poi un bel giorno magicamente te li ritrovi di serie (come già accaduto con ABS e ESP nelle auto) e il prezzo quello rimane.

Sono molto controtendenza su queste robe, tanto per capirsi un prodotto della Apple in casa mia non c'entrerà mai.

E ovviamente essendo questo il 3D del mio ordine ci tengo a precisare che quanto ho fatto e acquistato è frutto di mie scelte personali dettate da motivazioni personale. Che poi altri facciano acquisti differenti per motivazioni personali differenti io son felice per loro ma a me interessa fino ad un certo punto.
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 29, 2015, 06:09:36 pm »

Usualmente le persone non in controtendenza, guardano al risparmio e da qui è intuibile che tra la scelta economica e quella costosa scelgano l'economica.

Un usato di 5 anni è praticamente da "regalare" ma questo è trasversale, sia per scooter sia per motociclette che per automobili, la rivendibilità maggiore è nei due - tre anni, oltre perdono drammaticamente il loro valore e conviene tenerseli, quasi Wink

La svalutazione affligge maggiormente le cubature superiori ai 400cc, vuoi per un costo maggiore di bollo e assicurazione vuoi per consumi superiori mentre nella categoria fino a 399cc sono molto rivendibili in generale, poi ci potranno essere brand più ambiti di altri vedi Honda, Yamaha e comunque Piaggio nella classifica vendite è tra le prime.

Un "bel" T-Max perde quasi il 40% del suo valore dopo due anni... e non a caso ho preso come esempio uno tra gli scooter più venduti e desiderati della sua categoria.

La Apple, al momento, non piace nemmeno a me per vari motivi e tra i primi c'è il fatto che sia di moda.

Fortunatamente le scelte rimangono personali, ci mancherebbe altro e aggiungo senza dover esser considerati "polli".

Buon fine settimana

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« Risposta #13 inserita:: Maggio 29, 2015, 08:27:38 pm »

L'ABS/ASR una novità ? Dai non scherziamo per favore Smiley.

Quando è uscito il 350 l'ABS/ASR su uno scooter era una novità, pochissimi scooter lo avevano, soprattutto con sistema integrato alla centralina motore che regola l'antislittamento su due regolazioni una più soft che taglia solo l'anticipo d'accensione quando il sistema nota un piccolo slittamento e poi in maniera più decisa quando taglia l'alimentazione e l'accenzione quando nota uno slittamento maggiore. Come già fatto notare il mercato non richiede più mezzi senza ABS/ASR evidentemente la scelta a suo tempo di farlo pagare come optional fu una scelta di mercato atta a realizzare profitti, ma ditemi voi come si fanno i profitti oggi giorno, regalando ciò che altri a suo tempo non avevano? Piaggio a suo tempo fece le sue scelte più o meno economiche e più o meno discutibili ma purtroppo sono le leggi di mercato che ti portano a pagare 500€ uno smartphone che ne vale la metà ma la globalizzazione è anche questo, bisogna sapersi districare ma certo non è facile fare le proprie scelte,
buon fine settimana buon ponte per chi lo fa
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