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Autore Discussione: Problema avviamento.  (Letto 4655 volte)
vykE3
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« inserita:: Dicembre 18, 2014, 08:57:31 pm »


Sono un paio di giorni che il motorino faceva fatica ad accendersi, come se il motorino di avviamento non attaccasse sempre, poi al 2-3 tentativo partiva, a volte e' successo anche che tentavi di accenderlo e si sentiva solo un trrrrrr continuo poi pero muovendolo un poco cominciava ad attaccare, ebbene oggi pomeriggio dopo aver cambiato olio e filtri  provo ad accenderlo e come al solito parte dopo qualche tentativo e lo tengo in moto per 5 minuti per far circolare un po di olio, lo spengo e dopo 1 minuto tengo di riaccenderlo ma niente solo un continuo trrrrrrr come se il motorino girasse ma non prende. Il rele di avviamento a detta del vecchio proprietario(comprato 1 settimana fa il mezzo) e' stato gia cambiato.
Comunque nel pomeriggio prima che non partisse piu sono riuscito a passare dal meccanico e ha detto che potrebbe esssere un prolbema di motorino di avviamento (sui 100 euro) oppure ruota libera(sopra i 100euro).
Secondo voi cosa puo' essere? Nel caso di motorino di avviamento o pignone e' facile da sostituire?

p.s: http://youtu.be/5NIH3YSKE-w(ATTEZNIONE al volume) un video per farvi capire meglio
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2014, 09:18:42 pm da vykE3 » Registrato

lele73
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 18, 2014, 11:56:53 pm »

Dal rumore che si sente pare un problema di ingranaggi della ruota libera,
se fosse il motorino d'avviamento sentiresti un rumore con meno rotazione e un po' più di strusciamento. Da quello che si sente il motorino pare girare e anche piuttoosto velocemente perciò pare un problema alla ruota libera che non ingrana. Non insistere troppo perchè se la ruota libera finisce di rompersi potrebbero andare dei pezzi di ruota a giro per il carter e fare danni ulteriori ben più gravi ad altri organi. Da quello che vedo pare un 250 come motore, mi pare che per togliere la ruota vada aperto il carter e quindi da personale esperto
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 19, 2014, 12:05:10 am »

Si e' un 250, proprio adesso l'ho rimontato e ho scoperto che non arriva la corrente alla candela  Huh? Huh? Com'e' possibile? Meno di 1minuto prima che smettesse di funzionare l'avevo messo in moto e mo neanche la corrente...
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 19, 2014, 01:19:07 pm »

Beh se non arriva corrente alla candela allora il problema è elettrico, in effetti il motorino d'avviamento si sente girare e anche piuttosto velocemente, ciò mi ha tratto in inganno, comincia col cambiare la candela e poi passa al controllo delle connessioni elettriche e che siano in ordine
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 19, 2014, 09:18:53 pm »

Ho scollegato la pipetta dalla candela e ne' mettendola vicino al telaio ne al motore fa scintilla, i collegamenti quando l'ho smontato erano tutti apposto, soppratutto erano tutti stranamente avvolti nel nastro isolante.. Possibile che sia la centralina ?
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 20, 2014, 01:46:23 am »

Beh ovviamente spero per te non sia la centralina,
con quadro disinserito controlla la continuità dell'avvolgimento primario della bobina che genera la tensione per la candela, la resitenza del primario dev'essere inferiore a 1 Ohm se è interrotta cambia la bobina
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 20, 2014, 03:40:50 pm »

Ciao,
scusa, il motorino di avviamento gira, ma il motore gira anche lui? In genere, se fa il rumore che descrivi tu, il motore non gira: e se il motore non gira, non arriva corrente alla candela... sono cose collegate tra loro, la corrente arriva quando il pistone si muove e raggiunge un punto ben preciso. Hai tolto la candela, giusto? Metti un dito nel foro della candela, premi il bottone di avviamento e senti se c'e' la compressione; altrimenti il problema e' la ruota libera o la batteria poco carica. E bada al rumore del motorino: se il rumore che senti e' diverso con la candela o con il dito, puo' essere la batteria o la ruota libera.
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 20, 2014, 07:16:06 pm »

Ho preso un multimetro per controllare un po i valori, quelli della batteria sono a norma mi segna 12,32 quindi è carica, di preciso come devo procedere per controllare la bobina? Dove mi devo collegare e poi imposto per calcolo delle resistenze ?(scusatemi,non sono molto esperto)
Vingiul, il motorino di avviamento gira si, il motore no. La candela non l'ho tolta, ho semplicemente rimosso la pipetta dalla candela e l'ho svitata dal filo,e la corrente non arrivava. Ma comunque il motorino di avviamento pare che non faccia girare proprio il motore di conseguenza non c'è compressione.. Comunque ho notato un altra cosa, ora con il quadro acceso se provo a mettere le freccie queste lampeggiano velocemente come se ci fosse qualche fusibile da cambiare, può esserci qualche collegamento tra tutto ciò?
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 21, 2014, 11:58:13 am »

Ciao,
se il motore non gira, la corrente alla pipetta non puo' e non deve arrivare, quindi per il momento non ti preoccupare di questo problema.
Una tensione della batteria di 12.32V non significa niente, importano anche le Ampere che la batteria e' in grado di erogare. Hai provato ad avviare con i cavi collegati alla batteria di un'auto? Se ancora il motore non gira, hai un problema alla ruota libera o all'ingranaggio di trasmissione. L'ingranaggio di trasmissione fa parte del motorino, lo dovrebbe verificare un elettrauto o un meccanico, la ruota libera e' all'interno del volano magnete, per arrivarci hai bisogno di attrezzi e di pratica, quindi ti conviene sentire un meccanico.
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 21, 2014, 02:03:11 pm »

Effettivamente hai proprio ragione Vingiul, il problema è che il mio meccanico di fiducia è a 35km e non ho come portargli lo scooter... Quelli che ci sono qua in zona sono pessimi, l'ultimo per cambiarmi i rulli mi spano la vite dell'albero motore.. Penso proprio che sia la ruota libera andata, anche perche' questo problema me lo presentava da quando l'ho preso e man mano e' peggiorato. Comunque proverò a fare ponte e veddiamo che succede.
Grazie  Smiley Smiley
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 28, 2014, 04:08:14 pm »

Ieri finalmente lo scooter è ripartito, grazie alla disponibilita e gentilezza di  Genny-BlackMax che mi ha cambiato completamente la ruota libera. Inoltre abbiamo scoperto che lo scooter non ha 40k km ma molto di più, forse 60-70k . Per fortuna va ancora bene  Grin
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 28, 2014, 08:44:21 pm »

Da cosa avete capito che ha tutti quei km?
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 28, 2014, 11:32:56 pm »

Dal fatto che il volano e i "rullini" fossero abbastanza usurati, il colore del volano poi era bronzo con macchie marroni e non argento come quello nuovo(beh qua è ovvio che ormai sia cosi sporco)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2014, 11:37:04 pm da vykE3 » Registrato

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