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Autore Discussione: Cambio tipo di olio  (Letto 5771 volte)
GiacomoB
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« inserita:: Dicembre 13, 2014, 04:26:57 pm »


Un saluto a tutti  e buone feste a  tutti!!!
Una domanda da fare.
Io ho un beverly 500 del 32003  con 42.000 km
Mi consumava un pochino di olio nei tagliandi precedenti 100-150 gr  ogni 1000 Km
In questo ultimo tagliando mi hannp consigliato e messo l'olio SIRCOLENE.  
Ho fatto 2000 km non ne ha consumato nemmeno un goccio!!!
Che ne pensate?

Grazie e di nuovo auguri
 
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 13, 2014, 08:01:39 pm »

Forse stai parlando di Silkolene
da quel che so sono ottimi oli quasi da competizione, dipende da cosa si prende,
io lo avevo come olio forche previsto nel kit Bitubo per le forcelle.
Dovebbe essere un ottimo olio basta che sia un 5W40 e abbia una specifica API SL di lubrificazione, quella richiesta specificamente da Piaggio per questi motori.
Per esperienza personale io uso il Bardahl XTC C60 con specifica ancora superiore, un API SM, per adesso dopo 70000km ancora consumi olio a zero o neanche 100cc ogni 6-7000km
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GiacomoB
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 15, 2014, 07:13:11 pm »

chiedo  scusa.
Si!!! Silkolene
spero non dia fastidio e lubrifichi bene.
Io ci giro anche in pieno inverno!!!!
Grazie della risposta

saluti
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 15, 2014, 10:10:38 pm »

Proprio perchè ci giri in pieno inverno è importante che sia un 5W40 o al limite un 10W40, la prima cifra indica la lubrificazione a freddo, più è bassa e meglio è. Un 15W40 per esempio non sarebbe affatto l'ideale
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 19, 2014, 11:18:26 pm »

Grazie mille della risposta.
Domani ci passo in officina e domando.
Si è molto importante 👍
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 21, 2014, 07:45:45 pm »

Sono contento di aver imparato una cosa nuova sulle sigle delle specifiche da mastro Lele.
La prima volta che ho cambiato l'olio 6 anni fa mi sono attenuto meticolasamente al libretto di uso e manutenzione,perciò sono andato in un famoso grande negozio di Torino e mi hanno dato l'Agip che pagai assai Undecided :mi pare 16 al litro insieme al filtro che in negozio costa il doppio che su Ebay,insomma al tagliando successivo non ho voluto procurami un altro "dispiacere" e avendo,nel frattempo,acquisito qualche nozione in più sul tema,ho visto che ci andava il "5/40",sono andato All'Au Chan,ho preso 2 litri di Elf "5/40 senza guardare le specifiche(che poi guarderò per curiosità),mi pare che li pagai 12€ e non ho mai avuto problemi,se ne mangia un pò non importa,faccio una giunta sola e sono 12€+il filtro che su e Bay pago, se non ricordo male € 6,50,all'anno che sarebbe la cadenza dei miei tagliandi Wink.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2014, 06:56:48 pm da mr Vintage » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 24, 2015, 06:05:54 pm »

Salve e scusate del tempo passato : Mi hanno messo il Silkolene 15 . Il meccanico mi ha detto che ha scellto il 15 perchè lo consumava . Spesso dovevo rimboccarlo . Di poco ma dovevo. Con questo ho fatto 3.200 Km non è sceso nulla!!!
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 24, 2015, 07:22:30 pm »

Può darsi che hai un po' di allentamento delle fasce e un olio più denso a freddo può aiutare a compensare, comunque sia come detto sopra se usi il mezzo anche d'inverno un 15W40 è forse un po' troppo denso e potresti aver problemi, forse il 10W40 è più indicato
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 24, 2015, 10:08:48 pm »

Grazie!!!! Prossimo cambio faccio mettere il 10 e poi vedo come và.
 Si lo uso anche d'inverno.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2015, 07:26:31 am da GiacomoB » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: Luglio 06, 2015, 08:02:23 pm »

Ciao ragazzi, scusate se riesumo il topic ma almeno evito di aprirne uno nuovo, prossima settimana dovrei fare il tagliando al mio Cruiser e, visto che ormai uso olio bardahl su ogni mezzo volevo sapere se mi conviene prendere l'xtc60 5w40 scooter, il nuovo e più performante xts c60 5w40 o, visto che abito in Sicilia (clima sempre mite) potrei anche andare di xtc60 10w40 ??
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 08:04:45 pm da turidduzzo91 » Registrato



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« Risposta #10 inserita:: Luglio 07, 2015, 12:40:59 am »

Se stai in Sicilia e non usi il mezzo d'inverno può andar bene anche il 10W40, per esperienza personale io ti consiglio il XTC C60 per moto e non il modello per scooter, lo uso dal oltre 50000k e mai problemi. Si è vero quello per scooter costa leggermente meno ma per me non ne vale la pena, poi fai tu. Quello nuovo XTS non so se va bene per i Master, magari ha specifiche superiori inutili per i Master
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 07, 2015, 05:12:44 pm »

Il mio problema è infatti che consultando il catalogo bardahl ho notato che nella gradazione 5w40 posso prendere o la versione scooter o l'xts, l'xtc60 tradizionale per moto non è più presente con quella gradazione
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 07, 2015, 07:00:59 pm »

Si ma se provi a cercare su Internet lo trovi comunque, tipo sulla nata parecchi rivenditori lo hanno ancora
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