Fabio.N
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« inserita:: Novembre 27, 2014, 06:16:24 pm » |
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Ciao ragazzi, ho un Beverly 500 del 2003 che da un paio di mesi a questa parte mi da solo problemi. Premetto che purtroppo è parcheggiato all'esterno e quindi prende pioggia, vento e freddo. Ha cominciato con il termostato, sostituito con uno originale Piaggio dopo oltre un mese di attesa perchè l'officina Piaggio a cui mi sono rivolto non è stata in grado di farselo spedire dal fornitore, costringendomi a comprarne uno online. Inoltre, l'attesa ha fatto si che la batteria (una Fiamm di neanche 6 mesi) decida di abbandonarmi. Di conseguenza, la vecchia/nuova Fiamm viene sostituita per la cifra di 45€ da una UniBat presentatami come miracolosa. Talmente miracolosa che, dopo un weekend di inutilizzo dello scooter, mi lascia a piedi. Due giorni fa me la restituiscono ricaricata e la monto. Sembra finalmente tutto ok. E invece no. Ieri lo scooter rimane fermo causa pioggia, ma a scanso di equivoci lo accendo sul cavalletto giusto per controllare se la batteria avesse di nuovo deciso di abbandonarmi. Dopo un paio di minuti mi accorgo di uno strano rumore provenire dal lato posteriore sx, ma, non dandogli troppo peso, faccio finta di niente e spengo. Stamattina riprendo lo scooter per andare a lavoro. Si accende al primo colpo, ma dopo neanche 2 minuti di marcia, ritorna il fatidico rumore della sera prima. Il Beverly diventa un vero e proprio trattore. Per di più, con la manopola al minimo, si spegne più volte ed il livello della temperatura schizza oltre la metà. Stesso discorso oggi pomeriggio, costretto a riportare comunque lo scooter a casa. Inoltre, giusto per non farmi mancare nulla, il galleggiante della benzina decide di mandarmi a quel paese. Secondo voi è arrivato il momento di dare fuoco allo scooter?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 27, 2014, 09:57:19 pm » |
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Ciao, Secondo voi è arrivato il momento di dare fuoco allo scooter? No, secondo me, devi armarti di pazienza e tester, ed individuare la massa che ti da problemi. Solo dopo, potremo pensare ai rumori.... vingiul
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 27, 2014, 10:35:57 pm » |
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Allora mi sembra di capire che hai più problemi a questo scooter, uno è la questione elettrica e uno è la questione rumorosità e surriscaldamento appena metti in moto. Non penso che le due cose siano correlate o almeno sembra. Se hai cambiato la batteria e dopo poco si è ripresentato il medesimo problema di batteria è evidente che c'è un problema di ricarica della batteria, fai una Ricerca e trovi molte discussioni a riguardo sul come fare a effettuare varie verifiche di funzionalità. Per la questione rumorosità a freddo e surriscaldamento dopo poco tempo non vorrei tu abbia problemi seri di raffreddamento, attenzione potresti cuocere la testata, non vorrei tu abbia problemi di rotazione della pompa acqua, nel senso che magari la girante della pompa acqua è bloccata o ferma e perciò il motore non raffredda
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« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 10:39:36 pm da lele73 »
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Fabio.N
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2014, 11:08:39 pm » |
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Siccome sono poco pratico, ho portato lo scooter in officina. Appena ho descritto il problema, mi hanno detto che una causa potrebbe essere il corpo farfallato sporco. E che probabilmene anche la mancata ricarica della batteria potrebbe essere dovuta a questo problema. Vedremo..
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 03, 2014, 05:19:18 pm » |
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aggiornamento..oggi mi ha richiamato l'officina dicendomi che hanno trovato acqua nell'olio, che la guarnizione della testata è andata e che devono aprire per vedere se si è bruciato altro... quanto potrebbe costarmi il danno secondo voi?
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« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 05:29:22 pm da Fabio.N »
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 03, 2014, 06:32:13 pm » |
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Ciao, costera' molto... sei vicino Roma, se e' solo la testata considera 2-300 euro, se il meccanico e' molto onesto. vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 03, 2014, 07:20:54 pm » |
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Sull'onestà ormai ci conto veramente poco...
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« Ultima modifica: Dicembre 05, 2014, 12:41:49 pm da Fabio.N »
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 05, 2014, 12:36:26 pm » |
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Buongiorno a tutti, stamattina sono stato ricontatto dall'officina e mi hanno detto che si è danneggiata una valvola termostatica e che bisogna rettificare non so cosa...tradotto in euro=400.. nel primo pomeriggio passo di persona per farmi spiegare meglio, ma secondo voi è meglio che vada prevenuto?Mi devo fidare o faccio bene a non fidarmi? A sto punto, cambiare tutta la testata con pezzi nuovi mi verrebbe a costare sui 600€ (prezzo dedotto da un sito di parti di ricambio)...per 200 di differenza preferisco mettere su pezzi nuovi piuttosto che rettificati..
PS:Mica qualcuno sa dove posso trovare qualche manuale in pdf sul Beverly 500 del 2003 con cui identificare i codici dei pezzi? Grazie in anticipo
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« Ultima modifica: Dicembre 05, 2014, 12:41:24 pm da Fabio.N »
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 05, 2014, 01:38:39 pm » |
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la valvola termostatica è presente nei pressi della testata motore ma non fa parte della testata è solamente una valvola come dice la parola che reagisce a una variazione di temperatura e in questo caso serve a far funzionare il circuito di raffreddamento. In pratica è una valvola di materiale plastico che riceve in ingresso il liquido di raffreddamento in uscita dal motore, fino a una certa temperatura (80gradi) il liquido di raffreddamento viene mandato in ricircolo sul motore per agevolarne il riscaldamento, arrivati alla soglia degli ottanta gradi la valvola apre il circuito verso il radiatore. Nel tuo caso è probabile che la valvola si sia bloccata nella posizione di ricircolo e perciò arrivati agli ottanta gradi il motore non usufruisse del radiatore per essere raffreddato e da li il surriscaldamento e la rovina della gìuarnizione della testata. Preciso che io tale valvola l'ho cambiata l'anno scorso perchè mi sembrava funzionasse male al contrario del tuo caso, cioè non faceva scaldare il motore, nel mio caso l'ho pagata 35€ in un centro ricambi. I 400€ forse sono un po' altini, comunque un po' di manodopera ci va perchè il piano della testata andrà ripareggiato prima di rimettere la guarnizione e perciò un po' di manodopera ci andrà persa, comunque sia la valvola termostatica ha il costo che ti ho detto
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 05, 2014, 02:04:26 pm » |
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Ho capito.. quindi quello che mi hanno detto è plausibile..considerando che è un'officina piaggio e che quindi l'unità oraria se la fanno pagare come se fossero chirurghi e che la rettifica l'hanno quantificata in 150€, che la guarnizione costa sui 40€ e la valvola ne costerà altrettanti, arriviamo ai fatidici 400€..che però mi sembrano sempre tanti..
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 05, 2014, 04:42:58 pm » |
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Diciamo che 400 sono abbondanti, dipende dal costo della manodopera
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 05, 2014, 08:50:34 pm » |
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« Ultima modifica: Dicembre 05, 2014, 08:57:14 pm da mr Vintage »
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 06, 2014, 08:53:59 pm » |
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Purtroppo mi sono trasferito da poco e non ho un meccanico di fiducia alternativo..l'unica alternativa che ho è tirare il prezzo con la contrattazione...ma possibile che una rettifica costi così tanto? Capisco che sia un lavoro di fino,ma non credo lo facciano con le unghie..
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vingiul
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 07, 2014, 11:06:33 am » |
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Ciao, da queste parti, ci vogliono circa 150-200 euro di manodopera se tolgono il motore per lavorarci, la meta' se riescono a smontare la testata togliendo solo le plastiche; la smerigliatura della testa e la guarnizione stanno circa altri 100. Quindi, 400 e' un po' alto, ma nella media di Roma. Circa il tempo che fanno pagare, esistono i tempari Piaggio: in genere le officine autorizzate si attengono a quelli, per evitare possibili contestazioni. vingiul
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 09, 2014, 06:41:03 pm » |
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Aggiornamento. Sono andato in officina e mi hanno fatto vedere il danno. Un buco nel tappo della testata che dovrà essere sostituito. Sempre alla modica cifra di circa 400€ totali, perchè ovviamente cambieranno la guarnizione della testata e dovranno rimettere olio e filtro (che non ho capito però sinceramente se sono inclusi nei 400) ed ovviamente il motore era smontato. Mi rendo conto che il lavoro da fare è bello sostanzioso..però 400€ sono tanti.. Ovviamente questo è solo uno dei problemi per i quali ho portato lo scooter in officina. Per gli altri due (rumore da trattore che i meccanici dicono di non aver sentito, e ricarica batteria poco affidabile) non mi hanno dato indizi. Che ne pensate?
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