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Autore Discussione: Motorino d'avviamento  (Letto 10718 volte)
Beverly 250
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« inserita:: Novembre 16, 2014, 11:59:21 am »


Ciao a tutti ragazzi ieri mi è successa una cosa brutta ahahah sono andato per mettere in moto il mio beverly 250 ed è rimasto il motorino d'avviamento che girava sempre anche a chiave girata finche poi nn ho staccato la batteria e dopo un po l'ho riattaccata ed il motorino d'avviamento si è staccato ed è partita la moto, adesso nn me lo sta facendo piu però sento che prima o poi me lo rifarà, ho letto su internet che può essere il relè da cambiare, ma dove si trova questo relè alcuni dicono nello scudo d'avanti, però avanti ce ne sono 2 qual'è? helppp Huh?
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 16, 2014, 12:30:20 pm »

Se parli del teleruttore d'avviamento che è proprio quello che da l'azionamento elettrico diretto al motorino d'avviamento sta dietro la fiancata destra, devi smontare la sella per togliere la copertura, lo riconosci perchè vi sono collegati cavi rossi grossi, attenzione però a non fare corto circuito perchè il filo di alimentazione viene direttamente dalla batteria senza la protezione di alcun fusibile, se disgraziamente tocchi la carcassa con quel filo fai delle grandi scintillle. Esiste poi anche il relè d'avviamento che aziona il teleruttore d'avviamento e sta li vicino, dovrebbe essere uno di quei due relè che stanno li vicino
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 16, 2014, 01:20:48 pm »

si pero a me è capitato che è rimasto il motorino d avviamento incantato cosa può essere?
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 16, 2014, 03:28:21 pm »

Che vuol dire incantato? Infatti all'inizio anch'io non capivo,
ti rimaneva in spinta sul motore o veniva trascinato dal motore?
In quest ultimo caso può essere la ruota libera andata e va aperto il carter motore per cambiarla, se invece senti che il motorino spinge ancora dopo l'accensione del motore può essere il teleruttore che non torna a riposo. Per prima cosa prova a escludere un problema al teleruttore e prova a mettere in moto ponticellando i contatti di potenza del teleruttore d'avviamento con del cavo adeguato di grossa sezione. Attenzione a fare questa manovra perchè rischi la saldatura del cavo sui morsetti. Se mentre fai questa manovra senti dopo che hai staccato i contatti, il motore in moto e il motorino ancora trascinato è la ruota libera andata se invece appena messo in moto il motorino non è più trascinato vedrai è il teleruttore che non torna a riposo
« Ultima modifica: Novembre 16, 2014, 03:29:54 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Novembre 16, 2014, 04:15:37 pm »

ahh capito grazie mille cmq leggevo su internet che poteva esere il relè...
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 17, 2014, 12:57:36 pm »

Non so se è assimilabile al caso esposto
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Da quando si è abbassata la temperatura a Roma, in fase di avviamento al suo termine sento un sibilo, come lo slittamento di una cinghia, come se continuasse il motorino di avviamento per un attimo dopo che il motore si è avviato. Ripeto appena messo in moto, in fase di rilascio del pulsante start. Ho spento, riacceso uguale.  Non lo ha mai fatto. Poi più nulla, ne in accelerazione, ne in fase di avviamento dopo che il motore si è scaldato, né in tarda mattinata a freddo quando le temperature sono più alte. È il secondo inverno dello scooter e non lo aveva mai fatto.
Secondo voi mi devo preoccupare. sono stato dal meccanico ma a motore caldo non lo fa. ed è molto difficile ricreare le condizioni, parcheggiato all'aperto e al mattino presto a bassa temperatura.
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 17, 2014, 02:34:23 pm »

Te lo ha fatto una volta o sta continuando a fartelo a freddo?
Può essere semplicemente l'olio freddo della frizione a bagno d'olio
oppure un problema al motorino d'avviamento,
recentemente ho avuto un problema analogo con fischio
ma nel mio caso si trattava di un motorino che aveva lavorato quasi 70000km
penso possa essere accettabile, l'ho cambiato perchè si erano scollati i magneti internamente e faceva sto fischio dovuto ai magneti attaccati all'indotto che per strusciamento fischiavano,
che il tuo abbia questo problema mi sembra un'eventualità troppo remota, comunque tienilo d'occhio
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 17, 2014, 10:06:20 pm »

continua a farlo solo la mattina presto a freddo.
Comunque grazie.
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 18, 2014, 09:29:37 am »

Al 90% è il relè di avviamento...lo trovi sotto la fiancata destra,verso il posteriore
Se rimane bloccato chiuso ti trascinerà il motorino di avviamento,se si blocca aperto non ti farà più avviare lo scooter,a me è capitato un paio di volte e basta dare uno scossone al relè per sbloccarlo e far tornare tutto alla normalità
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