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Autore Discussione: Ottimizzazione motore malossi per lunghi tragitti  (Letto 8221 volte)
Gyready93
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SuperHexagon GTX 125 Citroen C3 1.1


« inserita:: Novembre 07, 2014, 01:01:27 pm »


Ciao a tutti
Possiedo un Piaggio X9 125  con ormai 34000 km(stesso motore del Beverly 125 a carburatore €1)
Qualche mese fa,mentre viaggiavo sui 110km\h mi si è rotto l'ingranaggio della pompa olio,il che ha provocato la fusione delle fasce del pistone
Ho ripulito il circuito dai residui metallici,cambiata pompa olio e tutt'ora lo uso rabboccando 500g di olio a settimana (+ o - ogni 500km) nonostante il motore regga a stento il minimo e fuma nero da fare schifo (la compressione è poca,ma sufficiente per camminare)
Abbandonata l'idea di montare il blocco dell'x9 500 (ci ho provato,ma elettronica e attacchi del telaio non lo rendono fattibile in modo duraturo) pensavo di sostituire il GT con il malossi 210 che ho gia acquistato ma,siccome volevo iniziare a fare qualche giretto serio (2\300km) imbucandomi col motoclub della mia città o dintorni (matera\bari),volevo una mano nell'ottimizzare per bene lo scooterone al fine di sopportare viaggietti con zavorrina

Io pensavo di mettere il Malossi 210cc lasciando lo scarico originale decatalizzato (quello del Beverly €1 o dell'Hexagon),rulli da 12g sul multivariatore e (forse) rapporti del X9 200
Inoltre,io monto il carburatore kehin d30,come mi consigliate di carburarlo?
Non mi interessa la velocità massima o le prestazioni sportive,mi interessa la coppia,la capacità di affrontare una salita senza morire e riuscire a tenere una velocità di crociera di 110\120km h

Siccome comunque lo scooterone ha 30000km,pensavo anche di cambiare la centralina con quella del beverly 200 in modo da abbassare il limitatore da 10500 rpm a 9000 in modo da non sbiellare dopo qualche km

potreste darmi qualche altro consiglio su cosa fare e cosa no?
Rapporti?
Candele?
Getti?
Distribuzione?

Smontando altri scooter del genere ho visto che Piaggio sui motore Over 180 mette l'alza valvole,lo devo montare anch'io per non avere problemi di accensione?
« Ultima modifica: Novembre 07, 2014, 01:04:00 pm da Gyready93 » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Novembre 07, 2014, 04:46:36 pm »

Il mio consiglio è quello di recuperare un motore completo del beverly 250 o 300, montare un variatore tarato per il tuo stile di guida ed avrai un motore indistruttibile ed abbastanza potente.
Il 210 malossi senza la testata malossi dice poco, ed il kit completo (cilindro, testata, camme e carburatore maggiorato) ti porterebbero ad avere uno scooter potente ma con una guidabilità molto limitata (oltre alla spesa folle); mi pare di aver capito che hai intenzione di partecipare a qualche gita tipo raduno...farlo con un frullino che tira solamente a 9.000 giri nom è il massimo!
Chiaramente il mio è un punto di vista personale, ma per me aumentare la potenza nei 4 tempi stradali significa aumentare la cilindrata ed affinare la trasmissione, per le gare la musica cambia.
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Gyready93
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SuperHexagon GTX 125 Citroen C3 1.1


« Risposta #2 inserita:: Novembre 10, 2014, 11:55:05 am »

Il motore 250 o 300 non lo posso montare in quanto a i.e,mentre il mio è a carburatore,dovrei rifare l'impianto elettrico
Al 210 abbinerei,oltre al multivar,anche gli alberi a camme PowerCam (che tenevo montati sul mio vecchio Hexagon)
Inoltre,guardando le schede tecniche si evince che il 210 malossi alla fine all'albero eroga gli stessi cv di un beverly 300....quindi perchè mi consigli lo scambio?
Dici che nonostante tutto possa rivelarsi insufficiente come motore?

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« Risposta #3 inserita:: Novembre 10, 2014, 03:27:41 pm »

Se non vuoi sostituire la parte elettrica relativa al sistema di iniezione puoi sempre montare il blocco motore con un semplice carburatore. Concordo con te sul fatto che il 210 malossi completo spinge come il 300cc però per raggiungere la stessa potenza devi farlo frullare a qualche migliaia di giri in più: il risultato è che un motore completo malossi da usare tutti i giorni, anche per passeggiare tranquillamente risulta essere stancante, un motore che deve girare alto di giri e pertanto consumerà molto di più ed avrà vita molto più breve.
Se dovessi fare un'operazione del genere io andrei alla ricerca di un motore completo 250 o 300 (si trovano con qualche centinaia di euro), una lieve raccordatura dei condotti senza stravolgimenti, fasce nuove e scarico originale...un buon motore, ottimi consumi e totalmente insospettabile da forze dell'ordine!
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 10, 2014, 05:29:30 pm »

E se tarassi lo scooter in modo da far girare più o meno basso il motore cercando di sfruttare solo la coppia in più dovuta all'aumento di cilindrata? (ergo,rapportatura lunghetta)
Diciamo,se cercassi di far girare il motore intorno a 6,7000rpm per tirarlo fino a 10000 solo quando effettivamente ne ho bisogno?
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 11, 2014, 07:42:45 am »

Ciao,
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E se tarassi lo scooter in modo da far girare più o meno basso il motore cercando di sfruttare solo la coppia in più dovuta all'aumento di cilindrata? (ergo,rapportatura lunghetta)
Diciamo,se cercassi di far girare il motore intorno a 6,7000rpm per tirarlo fino a 10000 solo quando effettivamente ne ho bisogno?
non conosco il Malossi, ma quasi certamente staresti sotto coppia, ed il battito in testa danneggerebbe il motore ancora prima.
Guarda che i motori 200 sono IDENTICI ai 125, basterebbe montare solo cilindro e pistone sul tuo, ed avresti un po' di coppia in piu'. Ed i 250 esistono anche a carburatore....
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 11, 2014, 08:59:47 am »

parole sante del vingiul! Smiley
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 12, 2014, 12:12:30 pm »

Ciao,
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E se tarassi lo scooter in modo da far girare più o meno basso il motore cercando di sfruttare solo la coppia in più dovuta all'aumento di cilindrata? (ergo,rapportatura lunghetta)
Diciamo,se cercassi di far girare il motore intorno a 6,7000rpm per tirarlo fino a 10000 solo quando effettivamente ne ho bisogno?
non conosco il Malossi, ma quasi certamente staresti sotto coppia, ed il battito in testa danneggerebbe il motore ancora prima.
Guarda che i motori 200 sono IDENTICI ai 125, basterebbe montare solo cilindro e pistone sul tuo, ed avresti un po' di coppia in piu'. Ed i 250 esistono anche a carburatore....
vingiul

Sul sottocoppia OK,ma il RDC lo lascio originale mettendo ovviamente la guarnizione adatta a motore malossi e testata originale,quindi perchè dovrebbe esserci battito in testa?

Lo so che i motori 200 sono identici al 125,stessa corsa ma alesaggio maggiore,tra il 200 originale e il 210 malossi in molti mi hanno consigliato quest'ultimo vantando un affidabilità simile all'originale 200 ma con un pò di prestazioni in più che non fanno mai male

Sull'x9 il 250 lo hanno fatto solo i.e e dovrei sostituire anche i supporti motore,se devo fare tutto sto casino a sto punto avrei gia montato direttamente il blocco 500 di un atlantic che ho trovato qui allo sfascio,ma un conto e cambiare cilindro e pistone,un conto e sventrare lo scooter (oltre al fattore ''antisgamo'')

Il punto è che io ho gia acquistato motore 210 e possiedo gia le PowerCam (che tenevo montate sull'hexagon)

In attesa del montaggio,voglio solo informazioni per quel che riguarda taratura e carburazione del motore in modo da ottimizzarlo al meglio
A tal proposito avrei un altra domanda.....se metto il 210 devo procurarmi anche l'alzavalvole?
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 12, 2014, 02:58:09 pm »

Ciao,
il RDC (RapportoDiCompressione) non e' dovuto soltanto allo spessore della guarnizione di testata, ma anche dalla forma del pistone; ed anche l'apertura delle valvole (asta a cammes) gioca la sua parte. Per questo non escludo che il battito in testa con cilindro/pistone e PowerCam Malossi ci sia, e sia molto piu' accentuato che col gruppo termico originale.
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 12, 2014, 06:35:12 pm »

Regola n.1: ascoltare vingiul  Cheesy
concordo pienamente con lui, i motori 4 tempi sono sofisticati e per avere una buona reso oltre ad un corretto funzionamento tutto deve essere perfetto: il pistone malossi ha le impronte delle valvole sul cielo più profonde per aver un maggior rapporto di compressione e devi essere certo che con la testa originale tutto funzioni correttamente.
Montare il motore 250 (o 300) non è la stessa cosa del 500, sono completamente diversi, il 500 e grosso quasi il doppio mentre il 250 è molto simile (non vorrei dire una cavolata ma forse gli attacchi sono uguali al 125!)...non improvvisarti in soluzioni meccaniche costose e dal dubbio risultato.
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 13, 2014, 10:54:23 am »

Diciamo che non è il primo Malossi 210 che vedo montato con testa originale...e anche con le camme ,mai nessuno ha accusato problemi di detonazione (poi ovviamente,se il lavoro è fatto a schifo..ma non credo sia il caso)
La differenza è che il blocco motore 500 gia l'avrei,il 250 dovrei ricomprarlo e avendo gia speso 120€ di motore Malossi a sto punto vorrei evitarmi la spesa (anche perchè lo scooterone l'ho pagato 500€,se ne devo spendere altri e tanti faccio prima a levarmelo e prendermi direttamente un 500)

L'unica mia paura è che col cilindro possa spaccarsi di nuovo la pompa olio e giocarmi l'intero albero motore (e a quel punto lo scooterone lo butto)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2014, 10:57:12 am da Gyready93 » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: Novembre 13, 2014, 11:58:53 am »

Se hai già tutti i componenti che ti occorrono concordo con te il lato economico di risparmiare e montare cilindro e camme malossi, ma, dato che inizialmente parlavi di preparare uno scooter da "viaggio", il cilindro malossi con la testa originale non fa miracoli e di contro la camme malossi rende l'erogazione dello scooter tutt'altro che turistica!
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 13, 2014, 12:20:37 pm »

Se hai già tutti i componenti che ti occorrono concordo con te il lato economico di risparmiare e montare cilindro e camme malossi, ma, dato che inizialmente parlavi di preparare uno scooter da "viaggio", il cilindro malossi con la testa originale non fa miracoli e di contro la camme malossi rende l'erogazione dello scooter tutt'altro che turistica!
E lo so...ed è per questo che ho evocato voi XD
Cerco consigli su grammature,tarature e carburazione al fine di cercare di placare l'erogazione appuntita di questo motore anche perdendo o non sfruttando qualche cavallo

Per darvi una mano vi dico anche che..

Lo scooter monta carburatore kehin D30 a membrana (che mi sa che dovrò sostituire visto che se accellero rapidamente lo scooter si spegne)

Multivariatore Malossi con rulli originali da 9g (che cambiero a 12 col motore) e mollone originale (col motore mi consigliate di mettere il bianco?)

Scarico originale Piaggio €1 (quello brutto dell'Hexagon e dei vecchi Beverly) con SAS

Frizione originale 5 masse (penso che metterò le mollettine gialle se non mi esplode la frizione sotto il peso dello scooter)

Centralina 125 con limitatore a 10500 rpm (il che mi preoccupa...)

Albero motore originale con 34000km (che mi preoccupa quantò su...)

Prima di scaldare il cilindro,prendeva tranquillamente i 120km\h segnati che erano 110 da GPS,adesso va moscio e beve olio,ma prende comunque i 110 se lo si lascia per un pò tranquillo (ergo,la rapportatura sembra lunghetta)



D'altro canto,vi dico gia adesso che ho acquistato...

Motore Malossi 210 trovato in megaofferta e pagato a culo 120€ (nuovo)

Kit Mollettine e kit rulli da 12 (erano nel Multivar per i motori 180\200)

Mollone bianco

Malossi PowerCam (che non so se montare o no,le ho smontate dal mio vecchio SuperHexagon dopo che lo sbiellai)

Penso che approfitterò anche dell'apertura del motore per farmi cambiare la catena di distribuzione (non fa rumore,però,con 34000km non s sap mai)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2014, 12:28:20 pm da Gyready93 » Registrato

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« Risposta #13 inserita:: Novembre 13, 2014, 05:56:54 pm »

Il consiglio che mi sento di darti è quello di montare il cilindro malossi che hai già, lasciare la camme originale (evita la malossi che ti renderebbe solamente l'erogazione appuntita). Riserverei un trattamento speciale alla testata originale controllando la tenuta delle valvole, sostituendo le molle e dandole una bella "pulitina" nei condotti, lucidando lo scarico a specchio. Chiaramente avendo tutto il motore aperto controllerei albero motore, cuscinetti di banco, catena di distribuzione.
Per la taratura del variatore vai un po a sensazioni: parti da una grammatura (io lascerei la molla originale) e vedi se soddisfa il tuo stile di guida, se urla troppo appesantisci e viceversa.
Considera che con una taratura intermedia (che non faccia urlare il motore ma nemmeno che in ripresa stia a 4.000 giri!) non ti devi preoccupare del limitatore, anche perchè con un motore del genere non ci arriva a 10.500 giri!
« Ultima modifica: Novembre 13, 2014, 06:02:39 pm da nano75 » Registrato
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 17, 2014, 05:46:41 pm »

Penso che come da consiglio non monterò le PowerCam,anche perchè vorrei contenere i consumi,l'ottimizzazione e il controllo generale di testata e motore l'avevo gia messo in conto,anche se confido che le bronzine e l'albero siano in buone condizioni (avevo un SuperHexagon con lo stesso motore di questo scooter,quando sbiellai,il rumore che faceva lo rendeva inconfondibile) anche perchè se cosi non fosse lo scooter faccio prima a buttarlo.
Mi servirebbe una mano solo per la carburazione,in modo da non montare getti alla cieca,a tal proposito,sapreste dirmi che getti montano di serie i Beverly 200 e 250?
Ah,sapete anche se per caso,l'X9 monta un sistema di diagnostica anche se a carburatore?
Ieri dopo una tirata mi si è spento di botto e ha iniziato a lampeggiare la spia service sul display,l'ho resettata ma oggi dopo un altra tirata di nuovo spegnimento---> spia service accesa
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