Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: Benzina nell'olio e spia pressione olio.  (Letto 12272 volte)
leonegrigio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 10


« Risposta #15 inserita:: Novembre 30, 2014, 04:43:16 pm »

Grazie Vingiul, credo di aver trovato il trade  che mi hai suggerito, in cui viene citato l'iniettore "compatibile"; peccato ci sia un "se non erro" tra parentesi  Smiley, ma è comunque una dritta molto utile.
Registrato
kikko_zen
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bologna
Messaggi: 5


« Risposta #16 inserita:: Gennaio 16, 2015, 03:27:35 pm »

Messo olio nuovo, pulito filtro a rete che stava molto deformato.....ma niente dopo pochi km con temperatura ad 1/3 ecco la spia olio che si riaccende a minimo.....speriamo che la girante della pompa dell'olio non stia nelle stesse condizioni del filtro....toccherà aprire il carter.
L'olio vecchio era annacquato dalla benza e la spia olio accendeva pure andando forte, e poi si sente sempre un puzzo di benzina che ti ammorba tutto.....proverò a cambiare la guarnizione del tappo olio....comunque sto beverly fa proprio pena.
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #17 inserita:: Gennaio 19, 2015, 01:10:37 pm »

compra subito un filtro dell'olio nuovo, perchè vuol dire che se il filtro è deformato, l'olio non arriva nella maniera corretta all'albero, per esperienza, c'ho rimesso il motore , avevo anch'io il filtro deformato  forse perchè era stato messo male, e mi ha dato gli stessi tuoi avvisi, poi + avanti tenderà a spegnersi, fino ad non accendersi + . fai una prova il filtro costa pochissimo
http://www.ebay.it/itm/826033-FILTRO-OLIO-ASPIRAZIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-BEVERLY-400-500-X9-500-/351284274906?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51ca2ca6da
magari ci rimetti 2 kg d'olio, ma se salvi il mototre hai sèpeso solo 20 euro invece di oltre 1000 no?cmq quando togli il filtro laterale , non dovresti perdere tanto olio perchè non sta alla base della coppa ma di lato eventualmente rabbocchi
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #18 inserita:: Gennaio 19, 2015, 02:43:44 pm »

dimenticavo se messo nella posizione corretta il filtro no si piega, occhio che non sia stato messo al contrario, in tal caso ostruiresti molto il passaggio dell'olio ed è per questo che ti si accende la spia, che segnala che la presione è scarsa. c'è un senso per il filtro se non sbaglio c'è una piccola portuberanza che si va ad incastrare nella vite se non erro
Registrato
leonegrigio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 10


« Risposta #19 inserita:: Aprile 01, 2015, 06:24:20 pm »

Ciao a tutti.

E' primavera (qui sembra quasi inizio estate) perciò... si ricomincia a trafficare con la bestia Smiley

Oggi ho cambiato il sensore di temperatura (preso da un nexus 500); risultato: tutto come prima. Deduco che il sensore sia ok.

Ho anche notato che con l'indicatore della temperatura ad 1/4, il radiatore è piuttosto caldo al tatto, e mi sorge una domanda: ma se la valvola termostatica non si è ancora aperta (la temperatura sullo strumento non si è mai avvicinata alla metà), come fa il radiatore ad essere caldo? Se la valvola è chiusa, l'acqua calda non dovrebbe girare nel radiatore perciò questo dovrebbe essere freddo; dove sbaglio?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #20 inserita:: Aprile 01, 2015, 08:58:12 pm »

Probabilmente apre tutto verso il radiatore anche se non ce n'è bisogno e ti rende tiepido il radiatore ma il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza. Può essere che sia starato e apre troppo presto oppure è un termostato vecchio tipo, mi sembra che Piaggio in base a tali problematiche modificò il pezzo facendolo aprire a temperature più alte, a 90° invece che 80°, infatti il nuovo pezzo che ho sostituito anch'io ha segnato sopra la temperatura di 90 probabilmente per differenziarsi dai più vecchi dei Beverly 2003-2005. Per precauzione ti consiglio di sostituirlo. Considera che sullo strumento presente sul cruscotto la lancetta centrale indica circa 90° e due tacche prima circa 80°, sul mio normalmente sta sugli 80 anche in inverno e poi progressivamente arriva a un po' meno di 90°, difficilmente arriva al centro, dovrei farlo surriscaldare in centro città oppure nei periodi caldi estivi ma parliamo di temperature oltre i 30°
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
leonegrigio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 10


« Risposta #21 inserita:: Aprile 02, 2015, 10:08:34 am »

Ciao Lele.
La valvola l'ho sostituita l'estate scorsa Sad
Per di più, dopo averla sostituita ho testato quella vecchia e funzionava perfettamente: apriva intorno agli 85°. Quella nuova naturalmente è originale e immagino si comporti come la precedente (il manuale parla di un'apertura a +/- 82°).
Ti dirò di più: ieri notte ho fatto circa 20km per tornare a casa e l'indicatore non è mai arrivato neanche a 1/4; arrivato a casa ho toccato il radiatore ed era impossibile lasciarci il dito per più di 4-5 secondi, scottava!
Quella che suggerisci, che resta sempre aperta o apra troppo presto, mi pare l'unica ipotesi, ma a questo punto non so più che fare se non cercare una valvola modificata.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #22 inserita:: Aprile 02, 2015, 10:35:40 am »

Ciao,
ma per valvola quale intendi? Quella in plastica nera collegata a 3 tubi, a fianco della testata? Anche a me una volta ha fatto lo scherzo di restare aperta, per un paio di giorni, poi si e' rimessa a posto da sola. In ogni caso, quella valvola ha una circolazione di minima, ossia manda sempre acqua dal motore al radiatore, anche se in piccola quantita', per consentire all'impianto di riscaldarsi progressivamente e non di botto ricevendo una gran massa di acqua ad oltre 80 gradi.
Comunque se la hai cambiata il problema non dovrebbe essere lei; e nemmeno il sensore della temperature. Hai fatto caso se la ventola attaccasse fissa?
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
leonegrigio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 10


« Risposta #23 inserita:: Aprile 02, 2015, 11:02:13 am »

Ciao Vingiul.

Si, la valvola termostatica (o termostato) di cui parlo è proprio quella.
Anch'io immaginavo che un minimo di passaggio d'acqua ci fosse anche sotto la temperatura d'apertura, ma così mi sembra un po' troppo.

Purtroppo questa ha funzionato così fin dal primo giorno.

Ho controllato anche il funzionamento della ventola: parte correttamente quando l'indicatore supera di un po' la metà; peccato che per farle raggiungere quella temperatura debba lasciarla accesa sul cavalletto per mezz'ora (o forse più) oppure girare un po' nel traffico cittadino, semafori, code, ecc.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #24 inserita:: Aprile 02, 2015, 01:30:28 pm »

è probabile che ti abbiano dato una valvola termostatica vecchio modello, quello che ho messo io e che funziona correttamente ha scritto sopra come ti dicevo 90°, controlla se vi è scritto anche sulla tua. Per farti un esempio il riscaldamento sul mio mezzo stamani con una temperatura esterna di circa 6-7° me lo ha fatto in circa 3km a un'andatura di circa 80km/h, per riscaldamento intendo il posizionarsi della temperatura con la lancetta sul cruscotto a 2 tacche prima della centrale che come ti dicevo corrispondono a 80° circa. Nel tuo caso se ciò pare non avvenire può essere pure la lancetta stessa che non funziona correttamente, per verificare ciò dovresti farti controllare con palmare di diagnosi l'effettiva temperatura registrata dalla centralina che è la cosa più importante in modo da verificare eventuali difformità di lettura, infatti all'interno del bulbo di controllo temperatura esistono due sonde distinte una fa funzionare lo strumento ed una è collegata direttamente alla centralina pe per la rilevazione della temperatura motore. Controllate eventuali difformità di rilevazione della temperatura il fatto che tu abbia benzina nell'olio può essere causato da una nopn più corretta tenuta dell'iniettore che quando dovrebbe essere chiuso fa passare comunque benzina in eccesso e da li l'imbenzinamento dell'olio. In pratica va controllata la perfetta tenuta dell'iniettore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
leonegrigio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 10


« Risposta #25 inserita:: Aprile 17, 2015, 11:35:56 am »

Aggiornamento.

Stanco di scervellarmi senza venire a capo di nulla, mi sono deciso a lasciare il mezzo in un'officina Piaggio presso la quale per qualche anno l'avevo portato a fare i tagliandi.
Mi fido abbastanza del proprietario, meccanico Piaggio di seconda generazione, perciò ci ho provato.

Responso: la valvola termostatica è, naturalmente, quella corretta e non ha problemi, per il resto.... riporto più o meno testualmente: "mah sai, il motore ha 63.000 km, potrebbero essere tanti i motivi, ad es. le fasce (Huh?!!!)... e anche sentendo in Piaggio, anche loro dicono la valvola ma poi con quei km è come se fosse un uomo di 90 anni, ormai... Altrimenti dovremmo smontare il motore, vedere, provare a cambiare l'iniettore, poi la pompa benzina, ecc, ma quanto ti costa....".
In conclusione, dopo una settimana di prove, la pseudo soluzione del meccanico per tenere più in temperatura il motore è stata nastrare (ancora di più rispetto a quanto fatto da me) la presa d'aria del radiatore. In effetti sui percorsi scorrevoli l'indicatore della temperatura ora si porta quasi a metà abbastanza rapidamente e ci resta. Bisognerà vedere cosa succede nel traffico cittadino estivo; io prevedo temperatura alle stelle e di conseguenza doverosa e immediata rimozione della nastratura.

Testardo, una volta tornato a casa ho voluto fare un'altra verifica dell'iniettore: tramite altri amici meccanici mi sono procurato il famoso iniettore della punto 1000 che si dice sia compatibile; in effetti pare identico e può essere montato senza problemi; l'unica differenza visiva è nel numero di fori dai quali viene spruzzata la benzina: quello Beverly ne ha 4 o 5, ora non ricordo, quello Fiat ne ha uno solo. L'ho montato comunque, ma non va bene, la quantità di benzina immessa è inferiore, limitando le prestazioni e scarburando il mezzo. Ovviamente ho rimontato il suo.
Questo per dire che forse l'iniettore Fiat potrebbe andar bene per il 250 ma per il 500 sicuramente no.

Perciò per ora mi arrendo Sad
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #26 inserita:: Aprile 17, 2015, 12:23:50 pm »

Senti per ovviare a tale problema di riscaldamento del mezzo anch'io adotto da anni la strategia di coprire il radiatore parzialmente e sinceramente la strategia funziona da anni. In pieno inverno copro le due parti laterali del radiatore inserendo una striscia di carta da una delle due feritoie superiori della grata di plastica di protezione del radiatore, la inserisco anche dall'altra parte e il mezzo con entrami i lati coperti in inverno con temperature costantemente sotto i 10 gradi riscalda velocemente e molto difficilmente supera la tacca prima del mezzo anche viaggiando in città. Poi progressivamente man mano che alzano le temperature tolgo le coperture, tipo adesso con circa 20° ne ho una sola su un lato e il mezzo non surriscalda neanche in città. Quando farà più caldo sopra i 25° toglierò anche l'altra. Il radiatore è dimensionato per temperature oltre i 35° e quindi in inverno può essere che non aiuti il riscaldamento del mezzo, poi devi sapere che il motore con l'andare dei km se non ha problemi meccanici tende a scaldare sempre di meno perchè gli atttriti ormai sono sempre minori. Quindi posso consigliarti di prendere in considerazione la parziale copertura del radaitore e vedrai che la situazione dovrebbe migliorarti. Nel mio caso ti ricordo che il mio 400 ha 70000km e circola come ti ho detto in pieno inverno in tali condizioni. Se trovi ancora imbenzinamento dell'olio puoi avere problemi all'iniettore che non ha corretta tenuta quandio deve stare chiuso
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!