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Autore Discussione: Benzina nell'olio e spia pressione olio.  (Letto 12286 volte)
kikko_zen
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« inserita:: Novembre 06, 2014, 12:55:03 pm »


Salve, Beverly 500 2003 15.000km, era rimasto fermo da un annetto, cambiata batteria, olio, filtro, partito a primo colpo. Ci giro un po' in 2-3 giorni faccio un 20km controllo livello olio ed era salito con odore di benza. Nel traffico la temperatura saliva ben oltre la metà ma ventola ok e tutto tornava nei limiti solo che fermo ai semafori si accendeva spia pressione olio.Il giorno dopo metto in moto su cavalletto e faccio riscaldare, dopo 10 minuti la temperatura è ad una tacca prima della metà ma si accende la spia pressione olio, solo a minimo, se accelero si spegne. Ora prima di provare a cambiare il termostato, volevo sapere da chi ha già fatto la modifica:
1) dopo 10 minuti la temperatura quanto segna?
2) Il codice termostato vecchio o nuovo hanno codici uguali o diversi? Se sono uguali i codici come capire qual'è quello da comprare?
3) La spia olio che si accende a minimo a motore caldo può dipendere dal livello olio aumentato oltre il max o dal fatto che sia contaminato dalla benzina?
4) Se gli ricambio l'olio posso lasciargli il filtro appena cambiato o devo svitarlo,,,,svuotarlo....fargli qualcosa?
Grazie.
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 06, 2014, 01:29:10 pm »

kikko_zen
non so se hai già fatto una ricerca sul forum e se le tue conoscenze derivano da ciò
comunque sia esiste già una discussione nel forum
basta che usi la funzione Ricerca e batti "benzina nell'olio"
trovi una discussione vecchia ma a cui poter fare riferimento,
si tratta di questa discussione http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=1681.0
per il tuo problema quanto è alto l'olio? ben oltre il massimo? di quanto è aumentato dall'ultimo controllo?
Non è detto che il problema sia di temperatura perchè da come dici il mezzo scalda e fa pure accendere la ventola, se davverpo hai rilevato un buon aumento di livello nell'olio e ritieni che sia caduta benzina in coppa può essere che la benzina cada in coppa per una non perfetta tenuta dell'iniettore quando dovrebbe essere chiuso, per verificare ciò andrebbe sfilato l'iniettore e controllata la sua tenuta con quadro acceso e ovviamente motore spento. Per le tue richieste sul riscaldamento da freddo il mio 400, che è molto simile al tuo 500 da cui deriva, la temperatura arriva alla quarta tacca dal minimo due meno della posizione centrale in 5 minuti e 3km di percorrenza, considera che tale temperatura corrisponde a circa 80 gradi che sono la temperatura di inizio commutazione della valvola termostatica. Il codice del termostato necessario verificalo in un centro ricambi con libretto di circolazione in mano. La spia olio che si accende al minimo può essere indice di eccessiva liquidità del lubrificante magari dovuta alla benzina ma non è detto, potresti avere anche un semplice problema alla valvola del by-pass, ma per verificare ciò va aperto il carter. Nel tuo caso se ritieni che davvero c'è benzina nell'olio cambia subito l'olio e verifica che non venga di nuovo imbenzinato altrimenti rischi sbiellaggio o rovina spinotto pistone. Controlla pure il post che ti ho sopra indicato
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kikko_zen
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 06, 2014, 03:11:59 pm »

Grassie, la ricerca l'avevo già fatta ma non riuscivo a trovare una discriminante che mi permettesse di escludere la funzionalità o meno del termostato.....adesso vedo di trovare qualche tutorial per smontaggio iniettore(per non fare danni) poi provvederò con tubicino e siringa a togliere un po' di olio e rabboccare. Ci metterò altro castrol gtx magnatec....La pizza sperando si risolva è la spia olio....smontare il carter per controllare la valvola by-pass senza fare danni la vedo dura.
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 06, 2014, 11:22:59 pm »

se l'olio è aumentato di parecchio ed è piuttosto diluito non serve aspirarlo, devi cambiarlo tutto e rimetterlo nuovo a meno che non ne avessi messo troppo al cambio. Considera che tra livello minimo e massimo ci stanno quasi 400cc di olio, fai un paragone con quanto ce l'hai sopra il massimo e regolati di conseguenza. Se ritieni l'operazione di togliere l'iniettore dal collettore un po' pericolosa per lo smontaggio, e in effetti lo è, meglio è se lo lasci sul collettore e smonti il collettore dalla testata e con tutto il gruppo in mano provi a vedere se perde l'iniettore, giri su ON e senti la pompa partire e mandare in pressione l'impianto, se in quel momento sgocciola ha problemi. Verificato che l'iniettore non perde e ha tenuta perfetta puoi passare a verificare il bulbo temperatura e la valvola termostatica
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 09, 2014, 03:27:52 pm »

La valvola bypass olio è quella numerata 27?

http://www.easyparts.it/showdrawing/885/85756/-/0-4019-1-m420-m882-m2324-s885-d85756/Flywheel_magneto_cover___Oil_filter.html
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 09, 2014, 08:00:25 pm »

rispolvero quanto scritto in passato : se vuoi smontare solo l'iniettore è molto semplice, togli il tappo nel sottosella e ci arrivi abbastanza agevolemente, se non ricordo male è fissato con un bulloncino al corpo farfallato, devi poi staccare le connessioni benzina dal'iniettore stesso.: è un lavoro da pochi minuti comunque. Quando mi sono trovato nella stessa situazione per escludere che fosse l'iniettore l'ho smontato e portato ad un centro bosch dove è stata testata la tenuta con un macchinario che l'ha tenuto in pressione tutta una notte... A me l'operazione è costata 5 euro . Se volessi aggiornare il termostato basta che ne ordini uno presso un conce piaggio , anche qui dovrebbe arrivare una versione aggiornata, comunque il codice sul forum è stato pubblicato di sicuro. Vista l'età del mezzo io ti consiglierei di pulire invece il corpo farfallato, a me il problema era quello alla fine. Cambia l'olio e il filtro , visto che qualche decina di ccc di olio inquinato altrimenti rimarrebbero nel filtro stesso. Visto il costo direi che ne vale la pena . Non escluderei per le accensioni della spia anche semplicemente la sonda stessa sporca o da cambiare. A me sporadicamente fa l'opposto, in fase di accensione invece non si accende. Prima di aprire il carter io un tentativo con un sensore nuovo lo farei . Male non fa.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2014, 08:04:08 pm da matteo_va1971 » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 10, 2014, 04:13:50 pm »

Grazie a tutti per i suggerimenti.....provvederò a metterli in pratica, intanto togo l'olio, svuoto il filtro (mi scoccia cambiarlo perché non ha fatto nemmeno 50km e se lo son pagati 17€) svito il sensore e provo a dargli una pulita.....poi vedrò di fare la prova iniettore.
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 10, 2014, 10:28:30 pm »


si la valvola del by-pass dovrebbe essere quella,
prima di arrivare a ciò verifica la tenuta dell'iniettore
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 25, 2014, 10:59:31 am »

Ciao Kikko, ci sono sviluppi? Hai risolto?

Te lo chiedo perchè anch'io, come tanti purtroppo, ho lo stesso problema della benzina nell'olio. Beverly 500 del 2003 con circa 60.000 km.
A differenza tua, il mio non va in temperatura; ho cambiato la valvola termostatica ma purtroppo non è cambiato nulla: l'indicatore della temperatura se ne sta a un quarto e raramente arriva a metà. Ho addirittura nastrato la griglia di raffreddamento del radiatore ma non è cambiato nulla.
Ci sono parecchi trade che affrontano questo tema, ma con molte ipotesi e poche certezze.
E anche in Piaggio le cose non vanno meglio: proprio loro davano per scontato che fosse la valvola termostatica ma, visto che questo non ha risolto nulla, hanno provato a smagrire la carburazione, e naturalmente anche questo non è servito a nulla.

Ho letto di sensori di temperatura motore e temperatura acqua; in particolare, quello della temperatura motore pare comandi la centralina dell'iniezione, e se questo funziona male l'effetto sarebbe di arricchire di troppa benzina la miscela con le conseguenze più volte dette. Mi chiedo però questo come quaglia col discorso della temperatura riportata dallo strumento sul cruscotto; è lo stesso sensore che manda il comando allo strumento? Quindi legge una temperatura più bassa e la riporta alla centralina e allo strumento?
Io però pensavo che il comando allo strumento fosse inviato dal sensore della temperatura dell'acqua, quindi c'è qualcosa che non mi quadra.
Aggiungo che il corpo farfallato l'ho pulito recentemente (dava i tipici sintomi: spegnimenti improvvisi alle ripartenze) ed ora è ok.

Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà a darci qualche chiarimento.
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 25, 2014, 01:39:47 pm »

Ti spiego l'arcano del bulbo temperatura,
il bulbo sta sulla testa motore vicina la valvola termostatica,
dentro al bulbo ci sono due sensori di temperatura,
uno è collegato alla centralina motore e l'altro totalmente indipendente a livello elettrico dal primo è invece collegato al sensore sul cruscotto, quindi sono due sensori di temperatura totalmente indipendenti. Il primo come dicevo è collegato alla centralina e serve appunto a far regolare la carburazione alla centralina in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, per verificare che segni bene è necessario il palmare di diagnosi e verificare l'effettiva variazione della temperatura del liquido e quindi la funzionalità del sensore, considera che la valvola termostatica intorno gli 80 gradi apre verso il radiatore. La centralina oltre a controllare la temperatura del liquido controlla pure la temperatura dell'aria aspirata, il sensore dell'aria è all'interno del corpo farfallato e deve essere verificata pure tale temperatura con plamare di diagnosi, non vorrei che il tuo problema sia originato da ciò. Visto che hai benzina nell'olio devi pure controllare la tenuta idraulica dell'iniettore, nel senso che l'iniettore non peda benzina quando gli ugelli son chiusi. Per verificare ciò basta mettere in pressione l'impianto girando la chiave su ON e verificare a motore spento che in quella condizione non vi siano sgocciolamenti di benzina, in pratica stacchi l'iniettore o il collettore dov'è attaccato e verifichi con chiave su ON che non sgoccioli, se sgocciola gli ugelli non hanno tenuta e va cambiato l'iniettore
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 25, 2014, 02:15:29 pm »

Grazie Lele per le utilissime spiegazioni che mi hai fornito, ora mi è tutto un po' più chiaro.
Appena avrò novità te/ve le farò sapere.
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 29, 2014, 05:37:24 pm »

Aggiornamento.

Fatte due verifiche:

1) iniettore - smontato e verificato a occhio la vaporizzazione e l'eventuale sgocciolio: lo spruzzo mi sembra un po' "denso", non proprio vaporizzato ma onestamente non mi pare così fuori norma; invece la tenuta sembra ok, nessuno sgocciolio alla chiusura.

2) valvola termostatica: ho verificato quella vecchia (che si comporta esattamente come quella nuova) seguendo le istruzioni del manuale d'officina ed è perfetta, inizia ad aprirsi in torno agli 85 ° (il manuale riporta 82° +/- 2°).

Quindi... sono al punto di partenza  Sad

Ma l'indagine prosegue  Smiley

Buon week end
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 29, 2014, 08:31:43 pm »

Visto che hai smontato l'iniettore fai verificare la corretta funzionalità e controllare lo spruzzo dell'inettore in un centro specializzato. A Milano non dovresti avere difficoltà a trovarlo e magari fagli dare una pulita, se no se ti va cambia direttamente l'iniettore, se ben ricordo non mi sembra venga un'esagerazione, mi sembra circa 80€.
Poi come ti dicevo vanno verificati i parametri di funzionamento del motore tramite palmare con verifica temperatura liquido motore e temperatura aria aspirata e che siano più o meno corretti e non sballati, considera che la temperatura aria può essere un po' più alta della temperatura ambiente anche 20 gradi a caldo perchè il sensore sta dentro il corpo farfallato e quindi è influenzato dal riscaldamento del motore, comunque sia dopo una nottata di raffreddamento sia liquido che temperatura aria devono avere la temperatura ambiente in cui si trovano ed avere valori abbastanza simili se non uguali. Ultima cosa hai controllato lo stato della candela? Distanza corretta elettrodi 0,7-0,8mm e candela da usare NGK CR7EKB, eventualmente cambiala
« Ultima modifica: Novembre 29, 2014, 08:36:45 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #13 inserita:: Novembre 30, 2014, 11:40:10 am »

Lele, la candela è corretta e cambiata da pochissimo.
Per quanto riguarda l'iniettore, in Piaggio mi hanno chiesto 115€, perciò... lo farò controllare Smiley
E farò anche verificare i parametri di funzionamento del motore, come da te suggerito.
Grazie ancora per il supporto.

to be continued...
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 30, 2014, 03:51:54 pm »

Ciao,
se fosse che l'iniettore sia da sostituire, fai una ricerca nel forum: troverai le indicazioni per un iniettore da auto, piu' economico....
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