Aggiornamento.
Stanco di scervellarmi senza venire a capo di nulla, mi sono deciso a lasciare il mezzo in un'officina Piaggio presso la quale per qualche anno l'avevo portato a fare i tagliandi.
Mi fido abbastanza del proprietario, meccanico Piaggio di seconda generazione, perciò ci ho provato.
Responso: la valvola termostatica è, naturalmente, quella corretta e non ha problemi, per il resto.... riporto più o meno testualmente: "mah sai, il motore ha 63.000 km, potrebbero essere tanti i motivi, ad es. le fasce (
!!!)... e anche sentendo in Piaggio, anche loro dicono la valvola ma poi con quei km è come se fosse un uomo di 90 anni, ormai... Altrimenti dovremmo smontare il motore, vedere, provare a cambiare l'iniettore, poi la pompa benzina, ecc, ma quanto ti costa....".
In conclusione, dopo una settimana di prove, la pseudo soluzione del meccanico per tenere più in temperatura il motore è stata nastrare (ancora di più rispetto a quanto fatto da me) la presa d'aria del radiatore. In effetti sui percorsi scorrevoli l'indicatore della temperatura ora si porta quasi a metà abbastanza rapidamente e ci resta. Bisognerà vedere cosa succede nel traffico cittadino estivo; io prevedo temperatura alle stelle e di conseguenza doverosa e immediata rimozione della nastratura.
Testardo, una volta tornato a casa ho voluto fare un'altra verifica dell'iniettore: tramite altri amici meccanici mi sono procurato il famoso iniettore della punto 1000 che si dice sia compatibile; in effetti pare identico e può essere montato senza problemi; l'unica differenza visiva è nel numero di fori dai quali viene spruzzata la benzina: quello Beverly ne ha 4 o 5, ora non ricordo, quello Fiat ne ha uno solo. L'ho montato comunque, ma non va bene, la quantità di benzina immessa è inferiore, limitando le prestazioni e scarburando il mezzo. Ovviamente ho rimontato il suo.
Questo per dire che forse l'iniettore Fiat potrebbe andar bene per il 250 ma per il 500 sicuramente no.
Perciò per ora mi arrendo