Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi dopo cambio cinghia e frizione  (Letto 11596 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« inserita:: Ottobre 31, 2014, 09:36:57 am »


Salve a tutti amici del forum. Sto per cambiare frizione rulli e cinghia e prima di smontare il tutto volevo procurami gli attrezzi..la moto è un beverly 500 del 2002. Per smontare il dado frizione e cambiare la frizione insomma in cerca c'è una persona che ha detto che il diametro è 55..! Ma puo essere cosi grande..? Avevo pensato di smontarla con una chiave a pappagallo non avendo la morsa...ma ho paura di rovinarla cosi se sapessi la grandezza del dado comprerei una bussola e la sviterei con quella...tenendola ferma con una chiave a buzzetti che ne dite?
« Ultima modifica: Novembre 09, 2014, 08:23:05 pm da nglpql » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Ottobre 31, 2014, 01:42:37 pm »

diametro 55?  Huh?

penso tu ti riferisca alla misura della bussola per svitare il dado del piattello frizione, giusto?
non so la misura precisa perchè non l'ho mai aperta, al limite controlla con un calibro la misura dell'esagonale necessaria, ti sconsiglio di farlo con un pappagallo e poi prima di svitarla fai un segno con pennarello indelebile sul dado e sulla puleggia in modo da segnare a quanto era serrata e poterla riserrare alla medesima coppia

Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 31, 2014, 04:29:19 pm »

Si si intendo quello.! Solo che volevo sapere,se possibile, la grandezza prima di smontarlo..in modo tale da compra prima la chiave..altrimenti mi tocca smontarlo vedere la grandezza e poi successivamente comprare la chiava...avendo nel frattempo lo scooter smontato. Non lo sapevo andasse riavvitato allo stesso modo che si smonta!
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #3 inserita:: Novembre 03, 2014, 09:56:48 pm »

ciao è una 55  io l'ho già smontata un paio di volte per cambiare la molla di contrasto
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #4 inserita:: Novembre 03, 2014, 10:02:28 pm »

per smontarlo io uso la pistola ad impulsi da 3/4 di pollice, conviene comprare uno strumento per comprimere la molla e ti dovrebbe dare una mano, non smontalo con il pappagallo potresti svitarla male e spanare il filetto dell puleggia condotta
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2014, 03:32:04 pm »

Ok ho comprato la bussola da 55 per smonstarla ed una chiave a buzzetti...cosi dovrei farcela..purtroppo non ho la pistola ...
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2014, 09:03:39 pm »

La ghiera non è eccessivamente serrata o almeno non dovrebbe esserlo se chi te l'ha serrata l'ultima volta lo ha fatto più o meno come da manuale, la coppia di serraggio nominale va da 65 a 75Nm quindi non molto, basta che blocchi saldamente e in maniera stabile il gruppo e per svitare ti doti oltre che della bussola di 55mm anche di una buona leva di manovra di almeno 50-70cm, sulla bussola monti in suo braccio di leva e poi lo llunghi con altro o con un semplice tubo di ferro saldamente inserito nel braccio di leva che ti permetta di allungare la leva e così di aumentare il momento torcente che ti aiuterà in maniera semplice a svitare la ghiera. Ti dico questo perchè sono un po' "allergico" alle pistole e preferisco fare tutto con normali attrezzi e magari ingegnarmi un po' sul come farlo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #7 inserita:: Novembre 05, 2014, 01:21:14 pm »

http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-COMPRIMI-MOLLA-FRIZIONE-MAXI-SCOOTER-125-150-250-300cc-5654-/301363771454?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item462aae383e
con questo puoi farcela a smontarlo anche con una chiave normale, però devi avere una morsa a cui ancorarlo, io uso la pistola ma solo per comodità e però quando devo avvitare ho bisogno di un altra persona che mentre comprimo con le mani la molla mi avvita a mano la ghiera poi dovpo aver portato a battuta la ghiera do una piccola stretta con la pistola, è probabile che se non è mai stata smontata, la ghiera risulti un pò bloccata, usa il wd 40 ho qualche sbloccante che possa aiutarti
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #8 inserita:: Novembre 09, 2014, 08:22:29 pm »

allora vi aggiorno sono riuscito a cambiare il tutto ma la prox volta semze compressore non mi azzardo!! Ho rotto due alette del coperchio variatore!! Spero non faccia niente...! Poi rimontando non ho capito una rondella nera dove andava e non l ho messa...una nera l ho messa al variatore una dorata e altre due nere alla campana quella che mi è rimasta non è che andava al variatore e ne andavano due li prima del dado? la moto va bene l ho provata per 30 km anche in autostrad....solo quando rallento sento uno strano rumore....quando ono in fase di rallentamento che prima non sentivo..non vorrei fosse dovuto alle alette...
Registrato
diabolik155
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: carbonate
Provincia: Como
Messaggi: 77


« Risposta #9 inserita:: Novembre 09, 2014, 08:40:20 pm »

invece forse potrebbe essere dato dalle renale sulla zona della frizione controlla bene perché li gli spessori devono essere corretti se no la campana struscia sul carter
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #10 inserita:: Novembre 09, 2014, 08:46:51 pm »

alla campana e frizione ne ho messe due nere e una dorata la nera e dorata prima del coperchio campana e l altra nera sopra il coperchio del carter prima di monta il dado campana...ma ora che vedevo online ho visto che sul variatore il dado finale ne porterebbe due di rondelle nere...io ne ho messe solo una....se è cosi quella che mi resta andrebbe li...? mi tocca smonta tutto se è cosi? o posso lasciar stare..
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #11 inserita:: Novembre 10, 2014, 07:53:05 am »

Allora avevi ragione...il rumore che sento credo sia la campana che avendo messo una rondella in piu forse fa spessore e tocca il carterino!! ORa rismonto il tutto e rimonto cosi: Prima del variatore due rondelle nere ,poi coperchio variatore e altre due rondelle nere piu grandi prima del dado, poi rondella dorata alla campana e un ultima rondellina che va nel cartel che va sopra la campana? O alla campana va solo quella dorata e basta?
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #12 inserita:: Novembre 10, 2014, 08:49:21 am »

HO TROVATO QUESTI DUE VIDEO CHE FANNO VEDERE CHIARAMENTE COME VANNO LE RONDELLE..NON SONO PER IL BEVERLI MA PER MP3 PIAGGI OCREDO SIANO UGUALI SE QUALCUNO PUO DARMI CONFERME..GRAZIE
https://www.youtube.com/watch?v=rOeIIbIHE_o
https://www.youtube.com/watch?v=xiJj7opYokQ
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Novembre 10, 2014, 10:49:25 am »

Allora avevi ragione...il rumore che sento credo sia la campana che avendo messo una rondella in piu forse fa spessore e tocca il carterino!! ORa rismonto il tutto e rimonto cosi: Prima del variatore due rondelle nere ,poi coperchio variatore e altre due rondelle nere piu grandi prima del dado, poi rondella dorata alla campana e un ultima rondellina che va nel cartel che va sopra la campana? O alla campana va solo quella dorata e basta?

all'inizio parli dei piattelli vario e va bene quello che dici per quello,
nell'ultima affermazione parli di rondella dorata e campana,
è ovvio ti stai riferendo al gruppo frizione, giusto?
nel gruppo frizione quando lo metti su in ordine
metti su la frizione sulla cinghia in sede, metti su la campana e poi dopo aver messo la campana metti la rondella d'ottone (non dorata!), poi metti il carter trasmissione con sopra le altre due rondelle prima del dado, prima la piccola e poi la piana grande quanto il da dado e stringi il dado.
Attenzione a non mettere la rondella d'ottone tra frizione e campana, la rondella va dopo la campana
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #14 inserita:: Novembre 10, 2014, 11:07:24 am »

ok capito grazie! é come i video che ho postato allora...si si ottone quella non nera insomma!! invece io per sbaglio ho messa quella nera grande e poi quella ottone sopra...cosi facendo credo aumenti lo spessore e mi crei attrito della campana sul carter..ecco spiegato il rumore speriamo di non aver rovinato la campana!! Visto che devo rismonta il tutto ho acquistato anche la puleggia fissa con le alette...visto che ne avevo rotte due!
Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!