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Autore Discussione: Help! Problema accensione, di difficile interpretazione  (Letto 4711 volte)
Elettric Man
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« inserita:: Ottobre 27, 2014, 01:53:46 pm »


Salve a tutti,
spero trovare qualcuno disposto ad aiutarmi.

Ho avuto un problema molto strano...
Premetto lo scooter è un Beverly 500 del 2003, e non presentava alcun tipo di anomalia prima..

Lo accendo ed effettuo un paio di km... ad un certo punto BlackOut, e si spegne.
Provo a riaccenderlo girando la chiave, si accendono le spie ma dopodichè si ripresenta questo Black Out... aspetto 20" lo riaccendo, questa volta và in moto ma quando vado ad accellerare torna in BlackOut...
Questo è avvenuto per altre 2 volte dopodichè non si sono più riaccese neanche più le spie del quadro...

Ricapitolando attualmente se giro la chiave lo scooter sembra morto... le uniche cose che si accendono dandomi segni di vita della batteria è l'orologio e la spia immobilizer...

Queste sono le verifiche effettuate:

- Tasto rosso per esclusione motore ok
- batteria ok ( tentato anche con i cavi )
- cavalletto ok
- fusibili ok ( non ho verificato quelli nascosti dell accensione )


Spero qualcuno di voi mi riesca a fornire qualche indicazione.. anche per non brancolare nel buio visto e considerato che attualmente è parcheggiato nell'azienda dove lavoro e non potrei allestire una piccola officina nel piazzale Wink
Grazie in anticipo !!
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jurj83
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 27, 2014, 03:11:50 pm »

hai visto se non si fosse ossidato il selettore on/off posto dietro al blocchetto chiave? solitamente si ossidano oppure si consumano e non ti permettono la messa in moto oppure con le vibrazioni passano su off non avendo un contatto con la posizione di on.....togli lo scudo e bypassa il blocchetto vedi se va in moto e ti si accendono le spie...
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 27, 2014, 03:53:37 pm »

Allora dici che si accendono solo led immobilizer e orologio,
le luci non si accendono per niente?
sia posizione che luci stop dopo aver girato la chiave?
è importante che le luci posizione vadano perchè è segno che l'alimentazione degli ausiliari è presente, controlla anche i fusibili dietro al paracolpi destro, è da li che parte lo smistamento dalla batteria, i fusibili nel bauletto sono alimentati da un fusibile dietro al paracolpi e i fusibili dentro al bauletto proteggono i servizi sotto chiave. Inoltre deve essere pure funzionanente la luce stop perchè è da li che prende alimentazione l'avviamento motore. Quello che ti ha detto jurj83 può essere uno dei problemi ma prima di verificare ciò devi avere le alimentazioni ausiliare del quadro se no non va niente, può essere che si sia bruciato un fusibile per una banalità
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2014, 03:56:15 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2014, 05:44:51 pm »

Ciao,
dalla descrizione parrebbe un falso contatto o un filo cotto, sei capace di seguire la continuita' dei fili con un tester?
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 28, 2014, 04:22:20 pm »

hai visto se non si fosse ossidato il selettore on/off posto dietro al blocchetto chiave? solitamente si ossidano oppure si consumano e non ti permettono la messa in moto oppure con le vibrazioni passano su off non avendo un contatto con la posizione di on.....togli lo scudo e bypassa il blocchetto vedi se va in moto e ti si accendono le spie...

Ciao Yuriy, sinceramente non ho ancora tolto lo scudo anteriore per il momento l'ho riportato a casa per lavorare meglio...
Perdonami l'ignoranza ... come posso bypassare il blocchetto??
Grazie 1000 Smiley
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 28, 2014, 04:29:57 pm »

Allora dici che si accendono solo led immobilizer e orologio,
le luci non si accendono per niente?
sia posizione che luci stop dopo aver girato la chiave?
è importante che le luci posizione vadano perchè è segno che l'alimentazione degli ausiliari è presente, controlla anche i fusibili dietro al paracolpi destro, è da li che parte lo smistamento dalla batteria, i fusibili nel bauletto sono alimentati da un fusibile dietro al paracolpi e i fusibili dentro al bauletto proteggono i servizi sotto chiave. Inoltre deve essere pure funzionanente la luce stop perchè è da li che prende alimentazione l'avviamento motore. Quello che ti ha detto jurj83 può essere uno dei problemi ma prima di verificare ciò devi avere le alimentazioni ausiliare del quadro se no non va niente, può essere che si sia bruciato un fusibile per una banalità

Ciao Lele,
ti confermo che tutte le altre luci non si accendono, praticamente come se girando la chiave non ci fosse nessuna reazione... AHH importante!!! dimenticavo di dire che non funziona neanche il tastino elettrico per aprire il sottosella ( quindi escluderei il blocchetto ossidato come diceva jurj prima )

Guarda i fusibili del fianchetto e portaoggetti sono tutti integri ( ad eccezione di quelli nascosti che devo smontare tutta la carena destra per verificare ) , per di più tenderei ad escludere un fusibile perchè per 2 volte è andata via la corrente rispegnendosi e successivamente si è riacceso dopo qualche tentativo.. teoricamente un fusibile se salta... salta definitivamente e non mi consente dopo essersi spento di riaccendersi... forse dico una baggianata correggetemi voi... comunque sarà la prima cosa che guardo domani...
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 28, 2014, 04:33:14 pm »

Ciao,
dalla descrizione parrebbe un falso contatto o un filo cotto, sei capace di seguire la continuita' dei fili con un tester?
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Ciao Vingiul,
sinceramente non sono molto pratico con il tester e dovrei imparare ad usarlo perchè è uno strumento indispensabile... specie in questi casi per evitare di uscirne matto...
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 28, 2014, 05:23:15 pm »

Come ti ho già detto sopra devi controllare che tutti i fusibili della fiancata siano ben integri e correttamente inseriti, quelli nella fiancata sono più importanti e comandano tutto l'impianto elettrico ed è da li che partono i fusibili che alimentano i servizi sotto chiave. Prima di passare ad altro controlla i fusibili nella fiancata. Dici che non ti va l'aprisella, da qui capisci che è qualcosa sotto il circuito comandato con la chiave che non va, o è il relativo fusibile oppure può essere direttamente il blocchetto di commutazione dietro al bloccasterzo, eventualmente controlla non si sia sfilato il connettore elettrico sul commutatore a chiave, dovresti vederlo se togli lo scudo anteriore. Se il commutatore non va o ha problemi dovresti controllare se c'è tensione sui fusibili dentro al bauletto, infatti l'alimentazione di tutti e 4 i fusibili dentro al bauletto è interrotta direttamente dal commuttatore a chiave che a sua volta prende alimentazione da un fusibile sulla fiancata. Controlla su entrambi i lati dei fusibili nel bauletto se c'è tensione, se non c'è tensione l'imputato vedrai è il commutatore a chiave
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 28, 2014, 10:40:16 pm »

guarda se non funziona nemmeno la sella potrebbe proprio essere il blocchetto dietro la chiave....se si è rotto va in posizione bloccasterzo e quindi non ti funziona nemmeno la sella....guarda fai presto a fare il test...tolto lo scudo lo hai proprio davanti...
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 29, 2014, 11:02:51 am »

Grazie ragazzi siete stati fantastici!!!

Stamattina in primis ho fatto come diceva Jurj visto che lo scudo anteriore è veramente semplice da tirar via... e sorpresa!!!
Il problema era proprio quello!!! Il connettore dietro il blocchetto si era totalmente staccato!!
Riconnesso è tornato tutto ok...
Ora devo trovare un rumorino metallico nella ruota posteriore ma credo sia il cuscinetto sulla staffa dello scarico.. vediamo un pò se riesco altrimenti chiederò il vostro prezioso supporto sull'altra sezione del forum...

Grazie a tutti!!!! Grin Grin Grin
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 29, 2014, 01:53:51 pm »

te lo ha detto jurj83 ma mi sembra che ti ho detto la medesima cosa nel post precedente  Cool
basta leggere, certo è che non siamo indovini ma cerchiamo di aiutare in base alle conoscenze che abbiamo, bene che hai risolto  Wink
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2014, 01:56:41 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 29, 2014, 03:23:49 pm »

te lo ha detto jurj83 ma mi sembra che ti ho detto la medesima cosa nel post precedente  Cool
basta leggere, certo è che non siamo indovini ma cerchiamo di aiutare in base alle conoscenze che abbiamo, bene che hai risolto  Wink


Si infatti... perdonami ho citato jurj perchè è stato l'ultimo messaggio che ho letto Smiley
Il mio ringraziamento va a te ( con la tua ottima spiegazione per nulla fugace ) vingiul e jurj i quali avete mostrato interesse alla mia problematica..
Grazie ancora ragazzi! hello2
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