Ciao ragazzi....oggi cercavo di capire come mai la mia lancetta benzina non salga oltre 1/4 con il pieno ma segni bene la riserva.
Ho testato sulla pompa la resistenza da tutto pieno e mi trovo con i massimo 8-9 ohm e tutto vuoto 95-100...quindi il galleggiante va....
ora ho notato con lo spinotto dello smorzatore che con il tutto pieno, staccando il cavo n°3 dello smorzatore e misurandolo con la massa (filo5) ottengo circa 50ohm....quindi non va bene....stesso con il cavo n°3 e n°2(il 3 viene dal galleggiante il 2 va alla lancetta nel quadro)
cercando di capirci qualcosa ho notato che se abbiamo i 9 ohm per il tutto pieno ne abbiamo 95-100 sulla spia che resta spenta filo 1.....mentre abbiamo 5-6 ohm sul filo 1 della riserva quando accesa e 95-100 sulla lancetta del tutto pieno.....
quindi la condizione di tutto pieno è:
95/100 per la lancetta su tutto pieno e 5-6 per la spia spenta
8-9 per la lancetta in riserva e 95-100 per la spia accesa
tutti questi valori se sfruttiamo il filo di massa n°5 dello smorzatore...però ho notato che se misuro filo5 e filo3 ho 50ohm mentre se uso il filo3 e la massa sul telaio ne ho 95 come me ne servirebbero....quindi mi pare di capire che ho un problema sulla massa che va allo smorzatore.....voi cosa ne pensate?
oggi proverò a prendere la massa dal telaio e vedere che succede oppure avevo in mente di aggiungere al filo3 una resistenza di 40ohm che sommati ai 50 che ne risultano dovrebbero darmi i 95-100 che servono su quella linea per il tutto pieno....sperando però che al calare del livello i 40 fissi non disturbino il livello della riserva e la spia stessa.....