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Autore Discussione: Resistenze smorzatore livello benzina beverly 500  (Letto 4523 volte)
jurj83
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« inserita:: Ottobre 21, 2014, 02:28:03 pm »


Ciao ragazzi....oggi cercavo di capire come mai la mia lancetta benzina non salga oltre 1/4 con il pieno ma segni bene la riserva.
Ho testato sulla pompa la resistenza da tutto pieno e mi trovo con i massimo 8-9 ohm e tutto vuoto 95-100...quindi il galleggiante va....
ora ho notato con lo spinotto dello smorzatore che con il tutto pieno, staccando il cavo n°3 dello smorzatore e misurandolo con la massa (filo5) ottengo circa 50ohm....quindi non va bene....stesso con il cavo n°3 e n°2(il 3 viene dal galleggiante il 2 va alla lancetta nel quadro)

cercando di capirci qualcosa ho notato che se abbiamo i 9 ohm per il tutto pieno ne abbiamo 95-100 sulla spia che resta spenta filo 1.....mentre abbiamo 5-6 ohm sul filo 1 della riserva quando accesa e 95-100 sulla lancetta del tutto pieno.....
quindi la condizione di tutto pieno è:

95/100 per la lancetta su tutto pieno e 5-6 per la spia spenta

8-9 per la lancetta in riserva e 95-100 per la spia accesa

tutti questi valori se sfruttiamo il filo di massa n°5 dello smorzatore...però ho notato che se misuro filo5 e filo3 ho 50ohm mentre se uso il filo3 e la massa sul telaio ne ho 95 come me ne servirebbero....quindi mi pare di capire che ho un problema sulla massa che va allo smorzatore.....voi cosa ne pensate?

oggi proverò a prendere la massa dal telaio e vedere che succede oppure avevo in mente di aggiungere al filo3 una resistenza di 40ohm che sommati ai 50 che ne risultano dovrebbero darmi i 95-100 che servono su quella linea per il tutto pieno....sperando però che al calare del livello i 40 fissi non disturbino il livello della riserva e la spia stessa.....
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 27, 2014, 09:38:47 am »

ragazzi ho una domanda....ma il serbatoio dell'ultimo 400 sapete se compatibile con il 500 per il solo montaggio? ha la sonda benzina separata e secondo me è meglio rispetto a quello del 500....dalle foto mi sembra ci siano i medesimi attacchi...se fattibile proverei...
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 27, 2014, 11:40:19 am »

se ti riferisci al Tourer 400 con faro tondo che tra l'altro ho anch'io lo smorzatore non c'è e non so se va bene, comunque i valori di resistenza segnati sul manuale sono:
 <= 7 Ohm a serbatoio pieno
 90  +13/-3 Ohm a serbatoio vuoto
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2014, 02:59:40 pm »

i valori sono buoni anche per la mia spia...quindi se mi confermi questi dati visto che gli attacchi del serbatoio al telaio sono uguali...lo si potrebbe montare....i collegamenti elettrici non mi spaventano....sarebbe molto facile...
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 27, 2014, 03:41:35 pm »

Si i valori sono tratti dal manuale d'officina del Tourer 400
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 28, 2014, 04:38:33 pm »

Ciao ,
non sò se posso esserti d'aiuto e sinceramente sono molto molto meno tecnico di te...

Io però ho avuto lo stesso problema; il galleggiante funzionava bene, cavi tutti ok e anche il tachimetro nessun problema...

Ho dovuto spruzzare lo spray per connettori su una piccola centralina gialla avvitata sullo scudo posteriore praticamente vicino al tastino per aprire il sottosella lato interno...

Non credo sia questo il tuo problema, magari può aiutare...
Ciao Smiley
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 28, 2014, 10:43:32 pm »

quello è lo smorzatore...ho gia fatto i test...ho anche cambiato tutte le resistenze smd sullo schedino ma nulla non va....ma credo che sia il galleggiante....perchè con tester sul connettore pompa mi da massimo 50ohm a tutto pieno quanto dovrebbe darne massimo 9....
dato che costa un botto voglio trapiantare quello del 400 con sonda separata....
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 29, 2014, 10:58:47 am »

Jurj com'è il galleggiante?
Perchè potrei vendertelo io a poco prezzo... ne ho uno a casa di riserva..
Saluti
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