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Autore Discussione: spegnimento improvviso a caldo  (Letto 5932 volte)
air88
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« inserita:: Settembre 29, 2014, 09:38:25 pm »


Ciao a tutti, ho fatto diverse ricerche sul forum ma non riesco a trovarne un problema come il mio.
Il modello è un beverly 250 ie del 2006 con 19000 km, lo scooter va bene, è stato sostituito olio, filtro olio, candela, pulizia filtro aria.
Il problema è che, a caldo, quando la lancetta della temperatura supera la metà e inizia ad accendersi la ventola lo scooter si spegne improvvisamente, magari con un piccolo singhiozzo.
Ho notato che quando si accende la ventola cala l'intensità della luce.

ps dopo lo spegnimento, riesco ad accenderlo normalmente.
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air88
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 29, 2014, 10:47:00 pm »

Ho dimenticato di scrivere che il problema lo fa dopo circa 5-6 accensioni di ventola.
Ho avuto la conferma tenendolo sul cavalletto centrale e al minimo.
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 29, 2014, 11:44:24 pm »

Può essere che la ventola stessa abbia problemi tipo un blocco nella rotazione o l'avvolgimento in corto o che assorbe troppa corrente ma è piuttosto strano perchè se così fosse l'eccesso di assorbimento dovrebbe far bruciare il fusibile di protezione della ventola  prima di far sedere la tensione di batteria e far spegnere il mezzo a meno che il problema non sia la batteria stessa non più buona
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 30, 2014, 07:19:43 am »

Può essere che la ventola stessa abbia problemi tipo un blocco nella rotazione o l'avvolgimento in corto o che assorbe troppa corrente ma è piuttosto strano perchè se così fosse l'eccesso di assorbimento dovrebbe far bruciare il fusibile di protezione della ventola  prima di far sedere la tensione di batteria e far spegnere il mezzo a meno che il problema non sia la batteria stessa non più buona

Non credo sia un problema alla ventola, perché si accende molte volte prima che lo scooter si spenga...

La batteria da sostituire può darmi questo problema ?
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 30, 2014, 07:42:52 am »

Ciao,
puo' essere sia la batteria, che la pompa benzina, che il sensore temperatura. Purtroppo, senza gli strumenti adatti non si puo' individuare la causa, se non andando a tentativi; comunque, il fatto che le luci si abbassino quando attacca la ventola e' quasi normale, specie se la batteria e' stanca.
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 30, 2014, 09:04:34 am »

Ciao,
puo' essere sia la batteria, che la pompa benzina, che il sensore temperatura. Purtroppo, senza gli strumenti adatti non si puo' individuare la causa, se non andando a tentativi; comunque, il fatto che le luci si abbassino quando attacca la ventola e' quasi normale, specie se la batteria e' stanca.
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La pompa della benzina non dovrebbe essere difettosa sempre( freddo,caldo, alti o bassi regimi?)
Per quanto riguarda il sensore della temperatura io credo che sia ok perché la ventola inizia a partire due linee dopo la metà della scala...
Il mio dubbio è sulla batteria, ma può creare problemi anche quando lo scooter è acceso e quindi in carica?
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 30, 2014, 10:40:16 am »

Ciao,
- in genere, la pompa benzina da' problemi proprio a caldo: potrebbe essere che sia "un po'" difettosa, non abbastanza da dare problemi sempre, ma a sufficienza da provocare gli spegnimenti; considera che pompe benzina "abbastanza" difettose provocano lo spegnimento e si deve attendere una mezz'ora per poter riavviare;
- il sensore di temperatura non influenza solo la temperatura indicata e quella a cui si attacca la ventola: non solo se trasmette valori errati, ma anche se la lancetta fosse sballata e la temperatura mostrata fosse di 120 gradi, mentre l'effettiva fosse di 130, la centralina (che sa quella giusta direttamente dal sensore) potrebbe decidere di spegnere il motore per evitare danni peggiori; un evento opposto provoca il fenomeno della benzina nell'olio: un sensore difettoso invia un dato errato alla centralina, che crede che il motore sia freddo, ed arricchisce la benzina il cui eccesso incombusto si mescola al lubrificante;
la batteria riceve corrente dal regolatore di tensione; se la batteria ha perso capacita' (ossia Ampere) e/o se il regolatore non facesse appieno il suo dovere, la corrente potrebbe essere poca per riuscire a tenere in moto il mezzo, ma e' anche vero che dopo non dovrebbe avere la forza di far funzionare il motorino di avviamento.
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 30, 2014, 01:48:17 pm »

Ho appena controllato la batteria( il proprietario precedente mi ha detto che l'aveva cambiata poco prima di venderlo) ed è un modello da 10Ah... Potrebbe essere quello il problema??
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 30, 2014, 08:04:40 pm »

Potrebbe essere come potrebbe non essere, per vedere se è la batteria controlla  la tensione di batteria quando si accende la ventola, con mezzo in moto la tensione sulla batteria non deve scendere sotto i 12,5V
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 02, 2014, 07:36:51 pm »

Innanzitutto grazie per le numerose risposte, volevo fare 2 domande visto che mi sono procurato un tester...
Devo impostare il tester per misurare corrente continua o alternata?
Devo collegare il tester direttamente sulla batteria?
Grazie!
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 02, 2014, 07:59:48 pm »

Ciao,
sulla batteria la corrente e' continua, prima del regolatore (3 fili gialli che escono dal motore) e' alternata.
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 04, 2014, 09:19:12 am »

il voltaggio al minimo è di circa 14,8v mentre con ventola accesa scende a 13v.
È escluso un problema elettrico o di batteria?
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 04, 2014, 10:02:02 am »

14,8V al minimo? sono troppi.
problema al regolatore di carica, al minimo può stare poco sopra i 13V per arrivare al massimo a 14,5V al massimo. Se hai 14,8V al minimo è segno evidente che il regolatore di carica non va, quando accendi la ventola è normale che scenda a 13V quello che non è normale è la tensione alta al minimo
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 06, 2014, 11:02:28 am »

fino a 15 il regolatore va bene...dipende da tanti fattori non tutti erogano la stessa tensione....ma cmq come valore non è sballato....il fatto è capire se ha dei picchi e poi scende....allora l' c'è qualche problema...ma se sono costanti è ok....

sicuro che con tutti quei magheggi elettrici che stai facendo non hai mandato in corto qualcosa o sovraccaricato una linea? quello mi sa più della seconda ipotesi...poi potrebbe portarti problemi anche allo statore....
Puoi fare anche una prova: motore in moto e tutte le utenze in funzione....si riscalderà molto lo statore....poi spegni tutto e lascialo in moto....deve diminuire quasi istantaneamente il calore..restando si caldo ma non come durante l'utilizzo delle utenze...se così non fosse è come ti dicevo a proposito della linea sovraccarica...
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 06, 2014, 11:35:48 am »

Con utenze accese   tipo luce anabbagliante accesa la tensione al minimo può essere tra poco meno tra 13,5 e 14V salendo di giri aumentando il valor medio di tensione in uscita dallo statore può aumentare la tensione in uscita dal regolatore e arrivare al massimo a 15V al massimo dei giri ma avere 14,8V al minimo non è normale
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