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Autore Discussione: Assemblaggio motore  (Letto 10220 volte)
lele73
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« Risposta #15 inserita:: Ottobre 19, 2014, 12:22:34 pm »

Si infatti anch'io sono daccordo con te diabolik155
proprio perchè lo uso quasi tutti i giorni d'inverno io uso un più indicato 5W40,
se si usasse il mezzo solo nei periodi più caldi un 10W40 potrebbe andare bene
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« Risposta #16 inserita:: Ottobre 21, 2014, 07:43:30 am »

perfetto non aggiungo altro...leggetevi prima le schede tecniche dove viene riportato tutto di un'olio e poi ne riparliamo: ad esempio a quello proposto da piaggio 5w40 confrontate le specifiche tecniche di varie marche e vi renderete conto che le variazioni sono soprattutto alle alte temperature e alla capacità di taglio....
se qualcuno vuole le pubbliche  e ne discutiamo....vi farò cambiare idea, vi renderete conto da soli delle differenze...

spesso le case usano un 5w40 un 5w30 semplicemente per la scarsa qualità del tipo di olio che usano....ma come vedrete olii di qualità permettono l'utilizzo di gradazioni superiori che possono portare solo giovamento quando si mette sotto stress l'olio....

P.s.
guardate che d'inverno fa freddo fuori....il motore sempre a 90 e piu gradi deve girare....e per le partenze...tenete presente che un motore che gira con motul ad esempio....se sta un anno fermo si ritrova ancora una patina di olio adeguata a una partenza senza danni e stress meccanici...provare per credere....
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« Risposta #17 inserita:: Ottobre 21, 2014, 01:28:18 pm »

Si infatti proprio li è quello che conta, l'avviamento a freddo è quello che fa la differenza, un olio che garantisce la necessaria lubrificazione a freddo è quello che è necessario perchè il 90% di logorio delle parti meccaniche avviene in fase di riscaldamento da freddo perchè è ovvio che gli accoppiamenti meccanici tra le varie parti in scorrimento non sono perfetti in quanto per la fisica dilatazione termica dei materiali non hanno il corretto accoppiamento ed è proprio li che conta l'olio. Io uso XCT C60 della Bardahl con consumo olio irrisorio di 50-100cc ogni 5-6000km. Olio Motul non l'ho mai messo viste le ottime esperienze fatte. Pure amici con moto 4cilindri Honda da 70000km usano Bardahl e ne sono entusiasti. L'olio è la vita per un motore
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« Risposta #18 inserita:: Ottobre 21, 2014, 02:02:25 pm »

Guarda lele, se prendi le specifiche per esempio del selenia 5-40 noterai che è inferiore come viscosità a freddo e capacità di taglio rispetto per esempio al motul 5100 10-40 che uso io.....come credo sia superiore anche il bardhal...quindi pensare che un 10-40 sia in italia inappropriato per il periodo invernale è una preoccupazione inutile....tenete conto che sia i 5-40 che i 10-40 hanno un punto di congelamento che va dai -30 ai -36 gradi....e averli in un carter motore significherebbe parcheggiare il porcello nel punto piu freddo del polo nord in inverno....
capirete da soli che la maggiore viscosità può solo influire su una diminuzione dei rumori metallici a freddo....ma di li a dire che si possano fare danni.....ne passa.....
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« Risposta #19 inserita:: Ottobre 21, 2014, 06:59:15 pm »

si ma il problema è anche la pompa dell'olio che non riesce a distribuire bene l'olio maggiormente viscoso, sul forum del mp3 ci sono molti casi di 400 sbiellati con il 10w40
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« Risposta #20 inserita:: Ottobre 21, 2014, 09:11:16 pm »

no diaboik quello ch dici non è assolutamente possibile....addirittura dire che una pompa di uno scooter avrebbe difficoltà a far girare un 10-40.....è da circo....
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« Risposta #21 inserita:: Ottobre 21, 2014, 09:45:16 pm »

sbiellati possono essere anche sbiellati ma lo sbiellamento non è colpa del 5w40 o del 10w40 ma della qualità dell'olio e della sua specifica di lubrificazione. I master in genere sbiellano o si rovina lo spinotto quando viene imbenzinato l'olio a freddo d'inverno. Di questo fenomeno se ne è molto parlato anche qua nel forum ed avviene quando il motore non scalda, ciò è dovuto a due fattori o alla valvola termostatica che non commuta o al bulbo temperatura che indica una temperatura erronea alla centralina, in tali casi la centralina ingrassa la carburazione inutilmente imbenzinando alla lunga anche l'olio.
Che la qualità dell'olio conti ne è la dimostrazione che io dopo quasi 70000km ho ancora il premistoppa pompa acqua originale e ciò è fondamentalmente dovuto alla qualità dell'olio. Un 5w40 è leggermente meglio di 10w40 a freddo ma la differenza non è poi evidente, quello che invece ha dalla sua un 10w40 è che è più stabile nel tempo, più è alta la forbice tra le due cifre di gradazione e più facilmente si deteriora l'olio. Diciamo che un 5w40 va cambiato più spesso di un 10w40 se si vuole mantenere le caratteristiche ottimali di lubrificazione
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« Risposta #22 inserita:: Ottobre 21, 2014, 10:06:17 pm »

bhe non so voi ma io al mio fuoco il cambio olio lo faccio ogni 5000 anche se sul libretto uso e istruzione c'è scritto che ogni 5000 si fa un ctg e eventuale rabbocco e a 10000 il cambio
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« Risposta #23 inserita:: Ottobre 22, 2014, 01:27:12 pm »

Anch'io faccio uguale, cambio olio ogni 5-6000km se effettuato dopo l'inverno, se effettuato dopo l'estate posso tirare anche a 6-7000km ma non oltre
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« Risposta #24 inserita:: Ottobre 27, 2014, 09:32:53 am »

ricordatevi sempre che gli intervalli di manutenzione fanno riferimento agli olii che dicono le case di utilizzare....ed essendo scelti per appalto o sponsorizzazione non è di certo il migliore sulla piazza....sia come caratteristiche che come durata....ma con un motul bardhal castrol anche 10k km non è un dramma non cambiarlo....

poi ritornando al discorso sbiellati....beh li di sicuro è stata anche la diluizione dell'olio con la benzina....visto che l'iniettore piscia un pochino da fermo e a freddo dato che il circuito resta in pressione per diverse ore ed avendo una tenuta valvole inesistente anche da nuovi ecco il fenomeno dell'innalzarsi del livello olio....poco c'entra la valvola termostatica....quel problema fa altri danni...come rottura della testa per sbalzi della temperatura.
per il problema dell'imbrattamento a freddo dipende dal funzionamento della centralina 15m che ingrassa un po troppo alle basse temperature, o mappate dando alla scala del sensore temperatura aria un valore minimo massimo di 15-18 gradi oppure usate una candela di un grado termico superiore oppure una candela all'iridio in sostituzione delgrado termico originale....io mappando il problema non ce l'ho e anche a freddo non puzza per niente e va liscio anche d'inverno....
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