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Autore Discussione: Non arriva corrente alla candela  (Letto 8896 volte)
enzoc
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« inserita:: Settembre 22, 2014, 01:11:00 pm »


Buongiorno a tutti,

spero di non annoiare nessuno se espongo il mio problema, dato che non riesco a venirne a capo.
 
Già da qualche anno il mio Beverly del '02 stentava ad avviarsi, ma avevo la matematica certezza che alla seconda o terza prova di avviamento partisse sempre.
 
Qualche mese fa, in piena corsia di sorpasso a circa 100 orari il motore perde improvvisamente potenza e si spegne costringendomi ad una pericolosa manovra di accostamento  Shocked Shocked Shocked

Cominciava così una lunga serie di prove e controprove per tentare di rianimarlo.
 
Al momento questa è la situazione:
- non arriva corrente alla candela (sia a quella vecchia che a quella nuova appena comprata)
- tutte le luci, il clacson e l'aprisella fuori uso,
- spia dell'olio, starter, bottone rosso e interruttore cavalletto laterale funzionanti,
- tutti i fusibili sono ok,
- motorino di avviamento funzionante,
- montata batteria nuova (gli ultimi avvii li ho fatti coi cavetti e la batteria dell'auto),
- smontato e ripulito il carburatore (in un paio di occasioni all'accensione perdeva benzina dalla sfiato),
- verificate tramite tester le impedenze del pick-up e del primario della bobina A.T. dalla centralina (valori nei limiti).
 
Ho provato anche a misurare l'impedenza del secondario della bobina A.T. ma mi sono sorti dei dubbi dato che il manuale di officina spiega di rilevarla ponendo le sonde del tester, una sul contatto della pipetta e l'altra sul polo negativo della bobina, mentre in figura le sonde sono poste una sul polo - e l'altra su quello + della stessa.
Nel primo caso ho un'impedenza infinita lasciando supporre una interruzione del circuito, nel secondo un valore prossimo a zero, ma penso sia perfettamente normale dato che i due poli dovrebbero essere collegati alla bobina del primario.
 
E' corretto, dato il valore di lettura, ipotizzare che la bobina possa essere interrotta?
 
Ho rilevato anche l'ipedenza dello statore misurando la continuità tra ciascun cavetto giallo e gli altri due ed i valori sono in tutti i casi 1.3 ohm, gli stessi che misuro in un altro statore che ho a portata di mano e comunque nei limiti.
Ho provato anche a raggiungere lo statore, ma non avendo l'apposito estrattore non posso che vederlo attraverso i fori sul volano-magnete e sembra che i filamenti delle bobine siano perfettamente smaltati, di un bel color rame vivo e per nulla bruciati dal calore. C'è motivo di sospettare dello statore?
 
I restanti sospettati sono regolatore di tensione, centralina e cablaggi vari, ma forse è meglio concentrarsi su poche cose per volta.
 
Resto in attesa di vostri preziosi consigli,

saluti.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2014, 02:55:26 pm »

Ciao,
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tutte le luci, il clacson e l'aprisella fuori uso
domanda cretina: ma i fusibili, li hai controllati TUTTI? Ossia quelli nel cassettino anteriore e sotto il paracolpi posteriore destro?
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2014, 04:02:27 pm »

Ciao vingiul,

si si controllati tutti, sia davanti che di lato a destra, tutti integri  Sad

Inoltre quando funzionava tutto, notavo che attaccando la batteria ai due cavetti dell'impianto faceva delle scintille, adesso invece niente.
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 22, 2014, 06:52:48 pm »

Ciao,
controlla se arriva la corrente ai fusibili avanti, se arriva controlla i rele'.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 22, 2014, 07:39:04 pm »

oltretutto mi sembra che ci sia un fusibile da 30 Ampere nei pressi del teleruttore di avviamento sotto la fiancata posteriore lato marmitta ... ma potrei sbagliarmi  Shocked Shocked Shocked
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 23, 2014, 05:30:39 pm »

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controlla se arriva la corrente ai fusibili avanti, se arriva controlla i rele'.

Scusa come faccio a controllare la corrente?
Col tester devo misurare l'amperaggio o il voltaggio?
Devo mettere le sonde del tester ai lati di ciascun morsetto oppure la rossa sul morsetto e la nera a massa sul telaio?
I relè poi non ho proprio idea di come vadano controllati. Sono quelli sotto il manubrio vero?

Citazione
oltretutto mi sembra che ci sia un fusibile da 30 Ampere nei pressi del teleruttore di avviamento sotto la fiancata posteriore lato marmitta

Io ho sempre sentito parlare di un fantomatico fusibile a lato della batteria ma non l'ho mai trovato.
A cosa serve il teleruttore (è la bobina forse?)?

Scusate le mille domande ma non sono un esperto, specie in elettrotecnica  Embarrassed
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 23, 2014, 07:14:59 pm »

Ciao,
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devo misurare l'amperaggio o il voltaggio?
Devo mettere le sonde del tester ai lati di ciascun morsetto oppure la rossa sul morsetto e la nera a massa sul telaio?
misura il voltaggio oppure gli ohm, un puntale a massa e l'altro sul morsetto, deve segnare una tensione intorno a 12v oppure una resistenza 0 (il tester potrebbe anche suonare, a seconda del modello...).
I rele' sono dei "cubetti" di plastica, posti quasi al centro del retroscudo. Controllare i rele' e' un po' un casino: anche se verifichi che abbiano corrente ai due circuiti, non sai se funzionano davvero. Quindi, verifica che 2 dei faston collegati ad ogni rele' abbiano 12v, e sostituisci un rele' con un altro a caso. I teleruttori sono dei rele'.
vingiul
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 23, 2014, 07:19:46 pm »

Grazie per la chiarezza e la pazienza vingiul,
controllerò tutto e vi terrò aggiornati.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 26, 2014, 07:21:24 pm »

Ho letto con il tester i valori sulle morsettiere anteriore e posteriore destra.




Potrebbero suggerire qualcosa questi valori?
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 26, 2014, 07:34:29 pm »

Ancora non ho avuto modo di verificare i relè, sono troppo difficili da raggiungere...  Cry
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