Strano molto strano,
su di giri il valor medio di tensione generato dallo statore dovrebbe aumentare e perciò pure la corrente assorbita dalla batteria per la ricarica, controlla i livelli di tensione in AC presenti sui tre fili gialli dello statore, valori diversi o bassi sono indice di problemi allo statore, può essere che vi siano problemi di isolamento, se invece i valori di tensione sullo statore sono corretti ci sono problemi più a valle tipo il regolatore di carica che non va
Fatto. Espongo come ho proceduto per evitare di effettuare procedure errate:
ho staccato il cavetto dal regolatore di tensione e inserito i puntali alternatamente nei tre fili A,B,C misurando le coppie AB, BC, AC; il valore al minimo è di circa 20 mentre a metà acceleratore arrivo intorno a 40. Sono valori coerenti?
Ho anche misurato la tensione ai poli della batteria poichè a logica penso che, se il regolatore (sostituito ad agosto 2014) non funziona a dovere, dovrei avere dei valori sballati.
a motore spento 12,70 v, accendo.... cala un pò e si riassesta piu o meno a quel valore....
.. accelerando a circa metà gas arrivo a 14v.
Come suggeritomi da Street_hawk in questi giorni ho anche controllato il relè di avviamento che non presentava sfiammature, solo un pò di ossidazione che ho pulito e spruzzato col pulisci-contatti, stesso trattamento per i pulsanti allo sterzo.
Grazie sempre cmq per il tempo che mi dedicate