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Autore Discussione: Problemi batteria  (Letto 7850 volte)
franco1963
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« inserita:: Settembre 22, 2014, 11:21:54 am »


Un saluto a tutti,
il mio problema è questo: è la seconda volta che nell'arco di 4/5 settimane la mia batteria non ha l'energia necessaria per avviare lo scooter (beverly 200 carburatore); misurando col tester rilevo circa 12,40/12,50 ma se provo ad avviare.....  a stento il motorino compie 1 o 2 giri e si spegne il display degli strumenti dopo di ciò il motorino non si smuove più.
Premesso che:
la batteria è una yuasa originale acquistata ad aprile di quest'anno;
il regolatore di tensione l'ho sostituito il mese scorso;
ho effettuato i seguenti test montando una batteria efficiente di un mio amico:
volt con motore spento 12,80,
volt con motore acceso al minimo più o meno uguale,
a metà acceleratore intorno a 14,00 v.
Ho controllato poi lo STATORE rilevando l'impedenza nelle tre coppie di fili gialli A,B,C
quindi AB, AC, BC, in tutti e tre rilevavo stesso valore: oscillazione tra 1,0 e 1,1 ohm (nelle specifiche del manuale officina viene riportato che il valore corretto deve trovarsi tra 0,7 e 0,9 ohm ma considerato che non ho un tester professionale penso ci stia un pò di scarto).
Ho poi verificato i tre fili gialli mettendo il negativo del tester a massa e il positivo a turno su ognuno dei fili gialli e non rilevando alcun valore sullo strumento ritengo che il circuito sia aperto e quindi i cavi siano correttamente isolati dalla massa.
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia la batteria, anche se mi pare strano che una Yuasa vada ko dopo pochi mesi.
Vorrei un vostro parere.
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2014, 12:24:57 pm »

salve franco1963
ripeto per l'ennesima volta
quando si comincia a scrivere su un forum è buona norma presentarsi a tutti,
ciò lo prevede il regolamento del forum,
inoltre sarebbe buona norma completare pure il proprio profilo,
per cortesia completa il tuo profilo premendo su PROFILO sulla barra blu sotto la barra gialla shoutbox, grazie.

Se posso esserti di aiuto nella soluzione della tua problematica
visto hai già provato a collegare un'altra batteria efficiente al mezzo e comunque non riesci ad avviare ritengo sia possibile che possano esservi problemi al comando del motorino di avviamento o al motorino stesso. La fase di ricarica batteria visto quello che hai esposto penso possa essere corretta. Può essere possibile che il teleruttore di avviamento non sia più buono e non chiude più il contatto di comando del motorino oppure il motorino stesso ha problemi, in questi casi devi verificare la funzionalità del teleruttore e del motorino
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franco1963
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2014, 12:53:47 pm »

Ciao Lele73, mi sono iscritto al forum circa uno o due anni fà e ricordavo di essermi presentato, non volevo essere scortese, adesso controllo anche il mio profilo.

Con la batteria efficiente parte perfettamente ed i valori che ho riportato sono stati rilevati con quest'ultima batteria proprio per verificare lo statore. Come dicevo in apertura acquistai la Yuasa ad aprile 2014 poi ad agosto ho avuto il problema ed ho sostituito il regolatore, ad oggi settembre si è ripresentato il problema pertanto se Tu mi confermi che i valori dello statore sono corretti dedurrei che il problema è la batteria.
Grazie
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 22, 2014, 05:59:05 pm »

ti ripeto non è detto che il problema possa essere la batteria,
può essere che il problema sia il motorino o in corto o che ha problemi a muoversi perchè bloccato
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franco1963
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 22, 2014, 06:04:38 pm »

Non vorrei essere insistente... ma perchè allora se metto una batteria completamente carica vado avanti per oltre un mese senza nessun problema all'avviamento?
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vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2014, 06:57:01 pm »

Ciao,
prova a misurare col tester l'assorbimento mentre avvii, sia con la batteria attuale, che con un'altra
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2014, 07:33:15 pm »

verifica i contatti del pulsante della messa in moto, del tasto run/off, e soprattutto verifica che non siano sfiammati i contatti deel relè di avviamento.
Dopo aver fatto tutto ciò che è abbastanza a spesa gratuita, comincerei se il problema persiste a verificare le spazzole del motorino, che in 7 anni di scooter e circa 100000 km di strada non ha mai avuto il benchè minimo segno di affaticamento da usura diretta  Shocked Shocked Shocked Shocked
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franco1963
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:06:24 pm »

Ciao,
prova a misurare col tester l'assorbimento mentre avvii, sia con la batteria attuale, che con un'altra
vingiul

Ciao Vingiul e grazie per l'intervento, potresti dirmi come fare? non sono un mago col tester
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franco1963
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:09:22 pm »

verifica i contatti del pulsante della messa in moto, del tasto run/off, e soprattutto verifica che non siano sfiammati i contatti deel relè di avviamento.
Dopo aver fatto tutto ciò che è abbastanza a spesa gratuita, comincerei se il problema persiste a verificare le spazzole del motorino, che in 7 anni di scooter e circa 100000 km di strada non ha mai avuto il benchè minimo segno di affaticamento da usura diretta  Shocked Shocked Shocked Shocked
Ciao, grazie anche a Te, ma se fosse uno dei problemi che mi esponi, non dovrebbero manifestarsi a prescindere dalla condizione della batteria? perchè ripeto, con altre batterie efficienti non ho alcun problema ad avviare
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:21:29 pm »

ma se hai sfiammato il relè di avviamento è ugualmente probabile che con maggior spunto di batteria si accenda normalmente e con una batteria più scarica tu abbia problemi di avviamento.
Io addirittura sulla macchina a breve dovrò cambiare i cavi che vanno al motorino di avviamento perchè quando è calda i fili diventano talmente molli che il motorino di avviamento si blocca mandandomi iin corto la batteria ... uquindi fidati per esperienza diretta è più che plausibile ciò che ti ho scritto ed in tal caso se fosse così con 10 € di relè  hai risolto i problemi  Wink Wink Wink
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:37:33 pm »

OK street_hawk controllo senz'altro, se faccio qualche domanda in più, non è perchè voglio contestare quanto mi dite ma perchè ho voglia di capire e imparare e ...... quindi grazie per la pazienza; il relè in questione mi pare dovrebbe trovarsi in prossimità del portafusibili nella fiancatina destra, devo smontare le plastiche per raggiungerlo?
Come vedi approfitto della succitata pazienza.
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:47:24 pm »

si mi sa che per vederlo debba aprire la coda del beverly ma forse già togliendo fianchetti fanale e maniglione hai lo spazio sufficiente per operare al meglio, senza per forza togliere tutte le plastiche  e le pedane  Wink Wink Wink
Approfitta senza problemi Wink
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 22, 2014, 08:53:16 pm »

Scusami franco1963
ma prima forse prima ho fatto poco caso a cosa avevi scritto e rileggendo cosa hai scritto mi pare di capire che appena metti su una batteria ben carica il mezzo non ha problemi nella messa in moto, dopo un po' di tempo tende ad afflosciarsi la batteria e non aver più la buona carica che aveva in precedenza, giustamente dicevi che può essere la ricarica a non funzionare correttamente, scrivevi di avere un'impedenza degli avvolgimenti di statore leggermente superiore a ciò che sta indicato sul manuale d'officina ma siccome l'impedenza misurata è molto bassa può essere rilevante anche l'impedenza dei singoli puntali del tester, considera che i puntali del tester hanno anche loro una sua impedenza intorno anche 0,5 Ohm, quindi a quella da te misurata devi togliere anche l'impedenza dei puntali e quindi più o meno ci siamo con l'impedenza degli avvolgimenti dello statore. Quello che effettivamente devi misurare dello statore è anche la tensione alternata generata nei tre casi di collegamento con motore in moto, la tensione in AC deve essere poco sopra i 13V al minimo e arrivare ben oltre 17V su di giri. Inoltre per vedere se effettivamente carica si può verificare con un tester la corrente di carica assorbita dalla batteria. Basta togliere il fusibile di protezione della carica da 30A e interporvi stabilmente i punatli di un tester con portata amperometrica in DC di almeno 15-20A e controllare con motore in moto che la corrente di carica della batteria sia superiore ad almeno 5A e poter superare anche i 10A con motore su di giri. Mi sembra di averti dato già molte indicazioni, comunque a riguardo esistono già diversi altri post simili sul forum basta consultarli per vedere come fare a risolvere il problema
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 24, 2014, 04:48:56 pm »

Inoltre per vedere se effettivamente carica si può verificare con un tester la corrente di carica assorbita dalla batteria. Basta togliere il fusibile di protezione della carica da 30A e interporvi stabilmente i punatli di un tester con portata amperometrica in DC di almeno 15-20A e controllare con motore in moto che la corrente di carica della batteria sia superiore ad almeno 5A e poter superare anche i 10A con motore su di giri.

Ho eseguito la procedura ma vorrei una vostra conferma per saprere se è stata effettuata correttamente, anche perchè i valori ottenuti non sono regolari. Espongo come ho fatto:
Avviato motore quindi ho tolto il fusibile (non da 30A ma da 15A) indicato nel libretto di manutenzione come "generale";
ho impostato il tester come da img

...e inserito i due puntali negli incastri del fusibile ottenendo il seguente valore:
al minimo oscillazione tra 4 e 5, accelerando il valore anzichè aumentare, diminuiva scendendo anche a 2A.
Ho sbagliato qualcosa nell'esecuzione o c'è di fatto un problema?

Vi ringrazio per l'attenzione
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 24, 2014, 07:57:12 pm »

La prova devi farla tenendo i puntali al posto del fusibile anche prima di mettere in moto in posizione stabile e ben in contatto con la sede del fusibile che hai tolto,
è corretto che la corrente stia sui 4-5A al minimo, che cali su di giri è piuttosto strano, probabile che hai un problema di falso contatto oppure non tenevi stabilmente i puntali nel punto di misura. Comunque vedo che hai un tester con fondo scala 10A, è un po' pochino perchè la corrente di ricarica su di giri può sfiorare i 20A, non vorrei che il tuo tester abbia un fusibile di protezione (dall'immagine non si vede) e tu l'abbia bruciato facendo la misura. Hai provato a vedere se va ancora la portata amperometrica?
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