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Autore Discussione: Trapianto bobina dal 490 al 460  (Letto 3615 volte)
jurj83
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« inserita:: Settembre 18, 2014, 03:12:52 pm »


Ragazzi non ho avuto modo di trovare documentazione in merito, mavorrei sapere se fosse possibile trapiantare il motore con doppia candela su un beverly 460 portando ovviamente la bobina per la doppia candela.....se qualcuno ne sa qualcosa....grazie in anticipo.

Ovviamente di sicuro il corpo farfallato credo che quasi sicuramente vada bene....
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 18, 2014, 04:39:00 pm »

se vuoi trapiantare solo la parte meccanica la vedo un po' dura, meglio se trapianti anche la parte elettrica comprensivo di centralina corpo farfallato e bobine praticamente tutto il blocco superiore, comunque sia anche a livello meccanico ci sono piccole differenze che devi prevedere.
Cominciando dal punto di vista meccanico i due motori hanno una leggera differenza di corsa pistone 69mm il 460cc e 70 o 71mm mi sembra il 492cc, quindi non so se la leggera corsa in più è giustificata dall'aumento d'alesaggio oppure i due motori hanno una biella differente, può darsi di si.
A livello elettrico le differenze sono più sostanziali, oltre alle due bobine che forse sono il problema minore quello che cambia è la centralina completamente differente, il 492cc monta una più recente centralina MIU a 16 bit mentre il vecchio 460cc dovrebbe montare una IAW a 8 bit, a meno che non sia un 460cc recente. Le centraline IAW mi sembra erano separate dal corpo farfallato mentre le MIU montano la centralina in corpo unico sul corpo farfallato e piuttosto più funzionali anche perchè piuttosto più precise nel regolare la carburazione. Se devi adattare le mappature del tuo vecchio 460cc al 492cc è un po' più un casino perchè le mappature motore sono un po' differenti e non intercambiabili, infatti le mappature dei 2 motori sono regolate in maniera differente anche per un diverso fattore di squish, un diverso riempimento della camera di combustione e una diversa reazione dovuta alla doppia accensione presente su uno e sul più vecchio no.
Insomma adattare la parte elettrica e software dei due motori è un po incasinato. Se per esempio avevi un 400 e volevi farci un 460 o un 492 forse era più semplice perchè il 400 Tourer monta una MIU e di facile adattamento ma montare una vecchia centralina IAW su un 492cc è un po' più un casino. L'esempio che ti ho fatto del 460 su un 400 mi sembra l'ha già fatto l'utente Metropolis mi sembra con non pochi problemi di adattamento mappatura e altro. Semmai chiedi a lui info oppure cerca anche qua sul forum aveva postato l'esperienza di montaggio fatta a suo tempo
« Ultima modifica: Settembre 18, 2014, 04:41:17 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2014, 03:40:36 pm »

allora ho fatto la domanda perchè vorrei cercare di capire se fosse possibile far camminare un 490 con l'elettronica del 460.....non sarebbe impossibile con una adeguata rivisitazione della mappa....e per questo non ho problemi lo faccio come lavoro...vorrei solo capire se la bobina con doppia uscita per le due candele possa o meno essere montata in sostituzione di quello che ho con singolo filo candela....cioè il nuovo doppio candela ha le due candele identiche oppure sono come i motori alfa romeo twin spark dove una candela è normale e l'altra è di compensazione? inoltre le scintille scoccano insieme?

per il resto non credo che ci siano grossi problemi come ingombri e supporto motore....anzi li vedo simili.
allego foto
bobina 2 candele
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 22, 2014, 06:49:36 pm »

Ciao,
per trapiantare i motori CREDO che dovresti mantenere la centralina, la bobina, la testata ed il volano del 460, a causa di problemi di fase. Ma posso sbagliare....
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 22, 2014, 09:38:05 pm »

Sul 492cc il comando da centralina del primario bobina candela è unico, non ci sono due comandi separati delle due candele, entrambe scoccano insieme, comunque come ti dicevo a livello elettrico cambia abbastanza anche perchè la centralina sul 460 non è direttamente sul corpo farfallato e la pedinatura del connettore centralina è completamente differente anche perchè i segnali presenti sul corpo farfallato devono essere inviati alla centralina. Se devi fare solo una sostituzione meccanica delle componenti meccaniche forse lo puoi fare ma come ricordava Vingiul forse cambia anche il sensore di fase e non so se è intercambiabile il collegamento. Come ti dicevo devi cambiare anche la mappa perchè i coefficienti di riempimento della camera di combustione sono differenti e la presenza della doppia accensione comporta ulteriori modifiche alla mappa, comunque da quello che dici ciò sembra che comunque riesci a farlo perchè ne hai le capacità per farlo, resta sempre il fatto che forse ci sono forse anche delle incompatibiltà elettriche importanti, il manuale d'officina del 492cc e del 460cc li hai?
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2014, 10:30:59 pm »

Ciao,
Citazione
forse cambia anche il sensore di fase
il sensore di fase cambia, a quanto ne so: sul 460 e' sulla testata, mentre sul 492 e' sul volano.
Inoltre, la centralina e' parecchio diversa, quindi vanno mantenuti i pezzi citati, il corpo farfallato e la bobina.
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 23, 2014, 04:17:17 pm »

Ciao Ragazzi, allora un 490 può camminare con la iaw15p senza problemi, basta cambiare la testa per mettere quella con l'alloggio con il sensore di fase e montare il sensore di fase, il volano può rimanere anche quello del 490 tanto rimane solo la spina del sensore di fase che tu non attacchi più perchè usi quello sulla testa, ovviamente per montare la 15p devi cambiare anche l'impiantino elettrico, mappi e sei apposto...non cambia solo la carburazione ma anche altre cosucce sugli anticipi e sulle correzzioni in base alle temperature comunque è fattibile la cosa senza problemi, puoi anche montare la testa del gp800 che è doppia candela e ha l'alloggio per il sensore di fase e mettere le bobbine doppie ti funzionano uguale in quanto diciamo la doppia scintilla viene gestita dalla bobbina e non dalla centralina. Spero di essere stato utile a tutti... Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 23, 2014, 08:17:45 pm »

in pratica metropolis85 confermi quello che già avevo detto,
a livello meccanico ci si può stare e mi sembra che fosse quello che interessava all'utente che lo chiedeva, quello che cambia è l'impianto elettrico a livello di connessioni centralina in quanto nella IAW del 460 il corpo farfallato è separato della centralina e tutti i segnali derivanti dal corpo farfallato devono essere inviati alla centralina mentre nel 490 la centralina è corpo unico con il corpo farfallato e le connessioni tra le due componenti non esistono. Inoltre le connessioni dei segnali sul connettore centralina sono completamente differenti. Per ciò che riguarda la bobina d'accensione del doppia candela il primario sul 490 è uno quello che cambia è il doppio secondario sulla bobina trasformatore del 490 che siccome comanda due candele dovrebbe avere due secondari per il comando contemporaneo delle due scintille
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 23, 2014, 10:59:50 pm »

ragazzi grazie prima di tutto.....cmq devo fare delle precisazioni che forse non sono chiare....lo scooter e un 500 con iaw15p e ovviamente il mio intento era quello di far camminare un 490 con il corpo farfallato e tutta l'elettronica nativa del 500.....quindi non so perchè insistete sul fatto di cambiare cablaggio...io alla miu non ci passo...o meglio non ho intenzione di modificare anche l'elettronica...ma adattare a quello che c'è il motore...e da quanto ho capito dovrei montare cmq la testa originale del 460 e a questo punto anche il volano per andare sul sicuro con la fase....
stesso discorso se si volesse fare un upgrade del 400 tourer che monta la miu.....dovreimontare la termica completa del 460 e il volano....se ho capito bene...
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 24, 2014, 12:22:03 am »

no no solo la meccanica dovrebbe andar bene, da quello che dice Metropolis per la questione sensore di fase basta che colleghi il sensore presente sul volano alla connessione sulla IAW, poi però devi rimappare la IAW perchè con la mappa del 460 il 490 probabilmente non va correttamente per questioni di diversi riempimenti della camera di combustione e per la diversa resa della doppia accensione.
Per la questione 460 su 400 dovrebbe bastare cambiare cilindro e testata senza problemi sul sensore di fase che dovrebbe essere già sull'albero motore visto che il 400 ha la MIU e quindi rimappare per adeguare i diversi riempimenti della camera di combustione del 460, per questa modifica esiste un vecchio post di Metropolis dove descrive come ha già fatto la modifica
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 24, 2014, 12:38:38 am »

ok lele ora ci troviamo ma non per il 400....perche parlavo di mattere termica sul basamento 400 del 2010 però piazzandolo sempre sotto un 500 con iaw15
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 30, 2014, 11:37:35 am »

jurj si può fare benissimo Wink devi solo mettere la testa del 500 TUO con sensore di fase sulla testa sul 493, mappi e sei apposto  Cheesy Cheesy Cheesy
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