Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Mantenitore di Carica o Battery Trainer, attaccarli con batteria collegata?  (Letto 3768 volte)
grakkio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Settembre 18, 2014, 01:44:24 pm »

Salve a tutti i membri dello staff di Beverly Club.

Tempo fa ho pensato di acquistare un caricabatterie per il mio Beverly in quanto mi sono reso conto che dopo già un anno di utilizzo, passate un estate e un inverno freddino lo spunto della mia batteria era calato significativamente (il mio parametro non è un tester ma il rumore del motorino di avviamento rispetto a quando la batteria era nuova...)

Comunquesia, non essendo a conoscenza dei mantenitori di carica, comprai dal mio ricambista di (poca) fiducia un Battery Trainer, allenatore per batterie...
Praticamente questo dispositivo non fa altro che, dopo aver ricaricato la batteria, effettuare un ciclo alternato continuo di scarica-ricarica per tenere in allenamento la batteria..
Questo dispositivo è dotato di un circuito di protezione che stacca tutto in caso di corto circuito.
Se devo dire la verità, dopo averlo provato per qualche giorno ho visto dei risultati abbastanza positivi..ma sinceramente mi aspettavo che la mia batteria tornasse come nuova (ovvero che il motorino di avviamento tornasse a cantare come quando la batteria era appena uscita dal negozio) ed allora mi sono venuti un po' di dubbi sull'efficenza di questo prodotto.

Voi cosa pensate a riguardo? Un allenatore di batterie è uno strumento valido, mi da gli stessi risultati di un mantenitore di carica o per vostra esperienza conviene nn utilizzarlo?
Vi cito quì sotto i dati tecnici del funzionamento di questo Allenatore per Batterie

Marca e modello: LAMPA BATTERY TRAINER BC 300
Potenza di carica: diretta 12V - 200mA
Potenza di scarica: diretta 13V - 60mA

Se pensate sia valido vorrei utilizzarlo più spesso per evitare che la batteria mi duri solo due anni..

Altra domanda.. siccome ogni volta per attaccare il trainer devo: aprire il coperchio batteria, staccare i cavi dalla batteria alla moto, attaccare il trainer, non utilizzare la moto per qualche giorno, poi riattaccare il tutto, regolare l'orologio... insomma non privo di fastidi e siccome il trainer è dotato di morsetti piccoli (che potrei lasciare attaccati ai poli della batteria) e un attacco rapido per collegare poi i morsetti al trainer (in modo tale che in un lampo puoi staccarlo e riattaccarlo) mi chiedevo se posso effettuare le operazioni di carica/scarica LASCIANDO LA BATTERIA COLLEGATA ALL'IMPIANTO ELETTRICO DELLA MOTO.. Sinceramente per paura di far saltare qualche fusibile o ancor peggio qualche centralina ho sempre staccato la batteria prima.. ma se si potesse lasciare la batteria collegata sarebbe una gran cosa.

Bene, spero di avere presto notizie interessanti, e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Graziano..
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Settembre 18, 2014, 02:39:19 pm »

Ciao,
un mantenitore di carica e' certamente meglio, lo puoi lasciare attaccato alla batteria collegata (spesso anche attraverso la presa dell'accendisigari) e non stressa la batteria con cicli di scarica/carica. Nel tuo caso, non credo che lasciare la batteria attaccata possa creare problemi, ma non posso esserne certo.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Settembre 18, 2014, 05:10:09 pm »

meglio di tutto come dice Vingiul meglio se in qualche maniera fai l'attacco all'accendisigari rispettando ovviamente la polarità + e - . Attaccandolo all'accendisigari sei anche più sicuro perchè dalla batteria c'è un fusibile che in caso di problemi brucia, quindi sei più sicuri, attaccandosi direttamente alla batteria è più pericoloso

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
grakkio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 18, 2014, 06:17:51 pm »

Ok..
grazie Vingiul e grazie Lele.

Cercherò un buon mantenitore di carica che abbia magari anche l'attacco alla presa accendisigari

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: