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Autore Discussione: Riparazione motorino d'avviamento  (Letto 3928 volte)
lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« inserita:: Settembre 06, 2014, 08:26:59 pm »


Era un po' di giorni che sentivo al momento della messa in moto del mio Tourer 400 una rumore di strusciamento non ben chiaro,
non capivo da cosa poteva dipendere,
per levarmi i vari dubbi prima ho controllato la batteria con ormai due anni alle spalle, controllando la tensione al momento della messa in moto ed era ok circa 11-11,5V del tutto normale, poi sono passato alla prova del teleruttore di linea, by-passandolo con un robusto ponte fatto con attenzione ma il rumore rimaneva. Non volevo fasciarmi il capo credendo fosse la ruota libera così decido di passare allo smontaggio del motorino d'avviamento. Per levare il motorino basta togliere le due viti sopra la sede vario, il problema è che in motorino una volta tolte le viti va sfilato e ciò però è impedito dal condotto d'aspirazione e delle guaine comando acceleratore. Ovviamente prima va tolto la pedana sinistra e la copertura laterale verniciata, poi va tolto il condotto tra filtro aria e corpo farfallato e poi quest'ultimo va leggermente alzato liberandolo dalle tre viti di fissaggio alla testata. Arrivati a questo punto va tolto le due viti di fissaggio del motorino e poi basta tirarlo perso l'esterno con un po' di decisione si sfila. Io per sfilarlo non ho staccato il cablaggio dal motorino ma ho preferito scollegare il cablaggio dal teleruttore d'avviamento. Con motorino in mano ho notato subito che il motorino non girava liberamente, era come bloccato, non capivo da cosa poteva dipendere, pensavo a spazzole finite incastrate da qualche parte, così l'ho aperto togliendo le due viti che tengono ancorate le due estremità. Niente di tutto ciò che sopettavo, spazzole dopo 65000km come nuove o quasi. Allora qua c'è qulcos'altro che non va. Ho sfilato l'altra estremità del motorino quella con l'ingranaggio lato ingranaggio ruota libera e nello sfilare l'indotto ho notato che due magneti permanenti dell'induttore erano a giro. In pratica i magneti permanenti sono 4 e orientati secondo la giusta regola d'induzione elettromagnetica e incollati internamente al cilindro della carcassa del motorino, però a cose normali essendo incollati al cilindro e rettificati affinchè entri l'indotto liberamente gli stessi magneti non devono essere liberi di girare e andare ad attaccarsi all'indotto ma devono indurre attraverso il piccolo spazio (intraferro) che c'è tra magnete e indotto il campo magnetico necessario poi a far ruotare il motorino al momento della messa in tensione dell'indotto. In pratica i 4 magneti sono incollati in fabbrica al cilindro che contiene tutto il pacco, nel mio caso siccome due erano scollati si attaccavano magneticamente all'indotto impedendone in buona parte la rotazione, da li il rumore di strusciamento. Così mi sono messo a dare una bella pulita di tutte le scorie rimaste internamente a giro per il motore, ho dato una bella grattata con carta fine per ferro ai punti dove riattaccare i magneti e poi con nastro biadesivo e Loctite Attack ho riattacato con precisione dove stavano i magneti, hanno una sede obbligata. Riincollato il tutto ho rimesso le spazzole e richiuso, rimesso il motorino e adesso più niente strusciamento e esitazione nella messa in moto, speriamo che la riparazione duri. Purtroppo non ho fatto foto perchè sempre con mani imbrattate dallo polvere delle spazzole, spero che questa descrizione possa essere utile a qualcuno, qundo sentite strusciamento al momento della messa in moto non è detto affatto che sia la ruota libera o le spazzole del motorino che tra l'altro si trovano da un ricambista ben rifornito
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 06, 2014, 08:50:51 pm »

Ciao,
bella descrizione della riparazione. Solo, l'Attack risente delle temperature: forse sarebbe stato meglio se provavi ad usare altri prodotti.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Settembre 06, 2014, 09:25:06 pm »

Speriamo di no, in effetti mi era venuto il dubbio anche a me, comunque l'ho fatto tirare bene prima di rimontarlo e provato a tirare se veniva, speriamo che col caldo del motore non si stacchi di nuovo, il motorino comunque non dovrebbe scaldare molto, una volta messo in moto scalda per passaggio di calore dal motore e non per calor proprio prodotto per dissipazione elettrica. Avresti semmai un prodotto da consigliarmi?
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Ottobre 20, 2014, 11:46:35 am »

Aggiorno la situazione,
purtroppo il motorino è andato a farsi friggere,
i magneti si sono di nuovo scollati e si sono purtroppo spezzati o sbriciolati,
la riparazione con colla Attack non è durata, avrei dovuto mettere colla più forte o bicomponente tipo la epossidica resistente alle alte temperature. La riparazione la si può fare se si interviene in tempo prima che i magneti si sbriciolino per effetto dell'attaccamento magnetico al pacco del rotore.
Riporto solo che ho sostituito il motorino non con un originale Piaggio che i fornitori della mia zona non avevano ma con un Mitsuba sm13 che è in pratica quello che Piaggio fa fare esternamente alla Mitsuba, l'importante che abbia l'attacco del positivo sul lato corretto. L'originale Piaggio costa quasi 200€ più IVA quello che ho messo me l'hanno un po' scontato e sono riuscito a prenderlo a 195€ scontato.
Quando sentite rumore di strusciamento in avviamento consiglio di intervenire subito se sono i magneti scollati si può forse intervenire in tempo e evitare di spendere 200€
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jurj83
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 21, 2014, 02:08:48 pm »

cavolo 200€ per un non originale....ma dove lo hai preso?
al massimo li ho presi 110€ piaggio....ricambista generico....ma molto fornito...

cmq per la prossima volta usa come detto prima un bicomponente...anche il pattex bicomponente quello a plastilina....ci si riparano le coppe dell'olio....
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