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Autore Discussione: costo cinghia  (Letto 7448 volte)
CCJ
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« inserita:: Agosto 28, 2014, 05:39:00 pm »


Ciao a tutti,

Ho provato a chiamare un rivenditore in città (Milano) e mi hanno detto che costa 105 euro la cinghia per l'x8 400 '09
Nel 2011 ho fatto fare tutto al meccanico e mi ha chiesto 80 euro per il solo ricambio.
Su ebay vendono sui 35-50+ euro, sarà piaggio originale?

http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-TRASMISSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-X8-400-2006-2007-2008-/140882360306?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20cd3e37f2
http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-TRASMISSIONE-ORIGINALE-PER-PIAGGIO-X8-400-COD-832738-/181479864740?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a410af9a4

Malossi, 70+ euro:
http://www.ebay.it/itm/Cinghia-Trasmissione-Malossi-X-Kevlar-Belt-scooter-PIAGGIO-X8-400-/140923636319?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20cfb40a5f

105 mi sembra un prezzo assurdo...
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2014, 06:23:22 pm »

Ciao,
l'anno scorso, al pubblico le cinghie Piaggio per i 400 costavano oltre 80 euro + IVA, quindi ci siamo... prendila su ebay, se dicono che e' originale dovra' essere in una confezione (o con una etichetta) Piaggio. Lascia perdere la Malossi.
Resta da vedere che ne pensa il meccanico, lui ha uno sconto 20/25 sul prezzo al pubblico, ma se sai fare da te....
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 28, 2014, 07:04:51 pm »

Borrozzino è il rivenditore esclusivo Piaggio della mia zona vai tranquillo che la cinghia è originale piaggio io la prendo lì e al banco la pago 45 € per il mio Beverly 400  Wink
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 28, 2014, 07:57:19 pm »

non è che magari sono cinghie vecchie o la data non è importante? Meno della meta del prezzo è troppo
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2014, 09:25:49 pm »

no no i prezzi son quelli,
è che i concessionari nella vendita al dettaglio mettono ricarichi esagerati spesso imposti da Piaggio per passare come ricambi originali per far passare il mezzo in normale tagliando in periodo di garanzia ufficiale,
senti io la cambio da me la cinghia e la cambio al mio 400 analogo al tuo ogni 15000km e l'ho sempre presa su internet, fuor che la prima che feci fare il tagliando in Piaggio le altre tre o quattro, non ricordo, che ho rimesso le ho sempre prese su internet come ricambi originali Piaggio a un prezzo piuttosto inferiore al concessionario a circa 50-60€ l'una e mai avuto problemi dopo 15000km di percorrenza e per me potevano fare anche altri 5000km per precauzione le ho cambiate. Non prendere le Malossi, prendi l'originale Piaggio con articolo 832738, dovrebbe essere quello il codice dell'originale Piaggio e occhio al senso di rotazione cinghia se la cambi da te
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 28, 2014, 09:46:18 pm »

ho messo quello malossi solo per fare un paragone.

Io ho visto questi filmati:
https://www.youtube.com/watch?v=ZcF8K3rTyBQ + gli altri 3

https://www.youtube.com/watch?v=xiJj7opYokQ ("uguale" al mio)
https://www.youtube.com/watch?v=Wcj4SIrUNag
https://www.youtube.com/watch?v=rOeIIbIHE_o

Tutte due usano metodi diversi, non ho capito una cosa... con l'avvitatore (ho comprato quello da 12v in cui scegli i nm) non serve il blocca variatore? Il secondo filmato usa un modo diverso per fissare il variatore, perché fa quei giri prima di usare la chiave dinamometrica? Il primo filmato da qualche martellata alla campana, questo non puo rovinare la 'rettifica' ?
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 29, 2014, 01:26:19 am »

Allora il blocca variatore serve perchè la coppia per svitare e poi riserrare il dado anteriore del vario come hai visto è notevole, sono 160-170Nm, se lo fai solo con la pistola senza bloccare la rotazione del piattello puoi rovinare i cuscinetti con colpi secchi e non serri a una coppia precisa. Il blocca vario è della Buzzetti e lo uso anch'io e funziona perfettamente. Per il dado posteriore della frizione nel video viene usato un metodo un po' "strano" per svitare il dado bloccando la ruota dietro in una maniera per me "fantasiosa", in quella maniera la forza applicata al dado viene applicata anche agli ingranaggi trasmissione e non va bene. Per svitare il dado dietro ci vuole un'ottima bussola di 10mm per tenere l'albero fermo e con una chiave disassata e poligonale di 21mm si svita il dado, così fai forza solo sull'albero e il dado da svitare, tanto per capirsi conta più un'immagine di cento parole, guarda la foto che ti posto e capirai come svitare il dado in maniera semplicissima anche perchè la coppia di serraggio è 100Nm
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 29, 2014, 10:30:48 am »

ho visto altri filmati, fino adesso tutti quelli che utilizzano la pistola non usano alcun blocca variatore:

http://www.youtube.com/watch?v=FGTG2uKbzAM
http://www.youtube.com/watch?v=YhL21056HD8

Io ho comprato la pistola ad impulsi dove imposto i Nm, perché non è preciso?
Magari la pistola è cosi veloce che non applica chi sa quale forza (se sei troppo veloce non crei chi sa quale attrito per far muovere il tutto, infatti nei filmati il variatore quasi non gira).
Per la frizione, dici che la forza che fai con una mano + leva per arrivare a 100Nm è piu bassa della forza che la ruota deve fare per spostare lo scooter da 200 kg con altre 2 persone sopra?
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 29, 2014, 10:53:07 am »

Scusatemi non avevo mai fatto caso alla procedura di sbloccaggio del dado frizione  Shocked ed adesso mi spiego la forma dell'asse posteriore ad esagono da 10  Grin grazie Lele ... Ma in buona sostanza io ho sempre usato la pistola ad impulsi e la leva freno per evitare e riavvitare tutto e con la stessa senza fissare a nulla il variatore ho sempre serrato lo stesso solo con la forza della stessa pistola finora senza alcun problema. E ti garantisco che solo per far una taratura l'ho tirata giù una decina di volte in una settima quindi non credo ci sia da fare tanti magheggi se hai la pistola impostala visto che puoi e fai il tagliando senza preoccuparti troppo. PS dopo varie prove sul Beverly il coperchio di plastica viene via senza smontare nemmeno la scatola filtro, che una volta privata delle 4 viti a stella viene via forzando leggermente la scatola filtro verso l'alto e con una chiave a snodo o a cricchetto si arriva tranquillamente a svitare la vite che sta più nascosta dalla pedana  Cool
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 29, 2014, 12:19:07 pm »

Io ho comprato la pistola ad impulsi dove imposto i Nm, perché non è preciso?
Magari la pistola è cosi veloce che non applica chi sa quale forza (se sei troppo veloce non crei chi sa quale attrito per far muovere il tutto, infatti nei filmati il variatore quasi non gira).
Per la frizione, dici che la forza che fai con una mano + leva per arrivare a 100Nm è piu bassa della forza che la ruota deve fare per spostare lo scooter da 200 kg con altre 2 persone sopra?


ti sei praticamente risposto da solo, il momento torcente necessario per svitare il dado è sempre lo stesso sia che tu sviti con la pistola che tu sviti con una leva lunga, la differenza sta tutta nei picchi di coppia che un avvitatore pneumatico o elettrico raggiungono, bisogna regolarli con precisione altrimenti sia fa seri danni ai cuscinetti di banco, io preferisco agire a mano con una lunga leva e il momento torcente che si ottiene è lo stesso di una pistola con una moderazione nell'applicare la coppia data proprio dalla tua forza delle braccia quindi molto più modulata, con la pistola è diverso. Sul fatto di svitare il dado vario senza blocca variatore è la stessa cosa, ripercuoti la forza necessaria a svitare il dado direttamente sugli organi del motore dandogli picchi di coppia notevoli, non è un bene. Cosa c'entrano 200kg di peso da spostare dal mezzo con il serraggio del cuscinetto sul carter? è solo un serraggio di un cuscinetto sul carter non è il serraggio della trasmissione dell'albero motore come sul vario. Il mezzo per spostare 400kg compreso il mezzo ha un rapporto di riduzione finale che demoltiplica la coppia da sviluppare alla ruota, la coppia che sviluppa il motore viene ridotta altrimenti non ce la farebbe a trasmettere tutta insieme la coppia che il motore sviluppa, non credi?
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 29, 2014, 02:38:23 pm »

la differenza sta tutta nei picchi di coppia che un avvitatore pneumatico o elettrico raggiungono, bisogna regolarli con precisione altrimenti sia fa seri danni ai cuscinetti di banco
dal momento che ho sempre parlato di una pistola in cui imposti i Nm ancora non capisco dove manca la precisione

ripercuoti la forza necessaria a svitare il dado direttamente sugli organi del motore
Se il variatore non gira neanche che forza è stata applicata?!
Come quando io ho una vite "doppia" (come per collegare due pensili), se ho un avvitatore buono, non mi serve tenere l'altro lato fermo perché girando velocemente, l'altro lato (che prima era fermo perché a stretto contatto con il mobile) tenderà a rimanere fermo non solo per le leggi elementari della fisica, ma anche per il fatto che l'alta velocità ridurrà l'attrito sulla filettatura facendo uscire soltanto il dado senza muovere nient'altro.

peso da spostare dal mezzo con il serraggio del cuscinetto sul carter?
Hai scritto che bloccare la ruota dietro (con il freno + quella barra aggiuntiva che ha usato il tipo) per togliere la frizione forza gli ingranaggi, questo vuol dire che la ruota non sopporta molto piu di 100Nm dato che quello che si blocca è soltanto quel movimento (non so come la ruota è connessa). Magari parliamo lingue diverse, quando lo faro magari riuscirò a capire/spiegare meglio.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2014, 02:48:35 pm da CCJ » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 29, 2014, 05:53:54 pm »

no no
quando sviti il dado vario il vario tende a stare fermo perchè c'è la compressione del motore che lo tiene fermo perchè il dado è avvitato direttamente sull'albero motore, applicando coppie repentine sul dado vario la stessa coppia viene assorbita dall'inerzia degli organi meccanici del motore e l'attrito volvente si ripercuote direttamente sui cuscinetti di banco, tenendo invece stabilmente ferma la puleggia allenti solamente l'accoppiamento del dado con la puleggia non ripercuotendo nessuna coppia contraria sugli organi del motore, non so se mi sono spiegato, non tenendo ferma la puleggia si possono far danni a ciò che è attaccato all'albero e credimi è più facile di quanto sembri.
Per il bloccaggio ruota dietro perchè voler bloccare la ruota per svitare il dado quando basta bloccare direttamente l'albero frizione dove sta avvitato il dado? Non so che coppie sopportano gli ingranaggi della trasmissione finale ma sappi che il motore sviluppa una coppia massima di neanche 40Nm all'albero, quindi la trasmissione con i suoi ingranaggi sopporterà una coppia maggiore della sviluppata e che non sarà di molto superiore al doppio di quella sviluppata, applicare con una pistola pneumatica o elettrica coppie intorno i 100Nm agli ingranaggi non gli fa tanto bene, c'è anche chi ha rotto gli ingranaggi della riduzione finale facendo così...
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 29, 2014, 08:13:13 pm »

applicando coppie repentine sul dado vario la stessa coppia viene assorbita
Come gia scritto, se fosse cosi il variatore doveva girare. Facciamo che per adesso non siamo d'accordo ;> ma che piu avanti indagherò ;>

Per il bloccaggio ruota dietro perchè voler bloccare la ruota per svitare il dado quando basta bloccare direttamente l'albero frizione dove sta avvitato il dado?
Perché altrimenti non puoi usare la pistola? Cosi comodo usare la pistola e premere il freno.

applicare con una pistola pneumatica o elettrica coppie intorno i 100Nm agli ingranaggi non gli fa tanto bene, c'è anche chi ha rotto gli ingranaggi della riduzione finale facendo così...
Mi sembra esagerato dal momento in cui spesso ci sono filmati di officine che usano pistole pneumatiche (spesso mooolto piu potenti di quelle ad impulsi) senza regolare i Nm.
Su wikipedia c'è una tabella in cui fa vedere che su un auto da 70Nm arriva anche a 1000+ Nm sulla ruota (per gli scooter non ho trovato nulla). Per questo prima parlavo (ad occhio) di una forza in grado di spostare i 200kg dello scooter piu 2 persone che sicuramente sono molto di piu dei 100Nm che si raggiunge soltanto con una mano e un po di leva.
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 29, 2014, 08:46:27 pm »

il variatore gira eccome se gira lo puoi girare con le tue stesse mani ma vincendo la coppia di compressione del motore, quindi ciò che tiene parzialmente fermo l'albero motore è ovviamente la compressione del motore, hai mai aperto la trasmissione del tuo 400? Probabilmente no, vero?
Quella del mio 400 l'ho già aperta una decina di volte e la prima volta è stato un casino perchè la volta prima l'avevano serrata eccessivamente con una pistola in officina, ho dovuto crearmi una leva apposita di un metro perchè con una dinamometrica da 200Nm non si svitava, arrivava sempre a scattare i 200Nm di fondo scala, quando da manuale deve essere serrato al massimo a 170Nm.
Certo che è comodo usare il freno per svitare il dado dietro, peccato che nel mezzo c'è gli ingranaggi della trasmissione che non godono affatto, se devi svitare il dado ruota dall'altra parte va bene perchè tieni fermo il medesimo albero ma dare colpi al dado frizione con in mezzo gli ingranaggi che sono in grado di sopportare una certa coppia di trazione io preferisco non farlo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Sul fatto dei 200kg da spostare vedo che ancora non capisci la mia obbiezione i 100Nm servono per il serraggio del cuscinetto sul carter all'albero frizione, che c'entrano i 200kg da spostare? Se vuoi posso farti una lezione di meccanica a riguardo o forse è meglio di no
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 29, 2014, 10:15:26 pm »

il variatore gira eccome se gira
vuol dire che non hai visto i filmati
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