Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 400 Stabilità precaria :-(  (Letto 6887 volte)
marioshi
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 180



« inserita:: Agosto 26, 2014, 06:04:15 pm »


Ciao a tutti...

Ragazzi ho un problema (piu di uno) col bev.
Vi scrivo dopo mesi di utilizzo e un estate intera a macinare chilometri..
Allora:
1: Stabilità nulla alle alte velocità!
Mi è capitato 2 volte (poi non ci ho riprovato) che il beverly si è messo letteralmente a sbandare (lo sterzo faceva velocemente destra sinistra da solo..non so come spiegare) e mi sono letteralmemte c...to sotto!!! Ero impotente,ho solo chiuso il gas e assecondato, mi aspettavo di cadere...ma fortunatamente nn è successo...
La cosa sembra essersi un pò attenuata da quando ho indurito di 1a tacca gli amm. posteriori..
Quale potrebbe essere il prob.?

2: In curva non piega e ondeggia..
Da quando lo possiedo sembro uno che non sa piu guidare...Quando entro in curva lo scooter piega fino ad un certo punto,poi sento che si blocca e non scende piu. Se provo a forzare comincia a sbandare!!! Non ci siamo!!! sono costretto ad andare pianissimo se no rischio di andare dritto!!!

Le gomme hanno 3000km il resto è tutto originale...
Potrebbe essere lo sterzo? cuscinetti ecc?

Aiuto!!!
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #1 inserita:: Agosto 26, 2014, 07:01:12 pm »

Ciao,
problema MOLTO comune tra i 400/500.
Non esiste una sola causa e quindi un solo rimedio, ma una serie di possibili accorgimenti da adottare:
- innanzitutto, se hai un bauletto, montare pesi manubrio maggiorati (montali anche senza bauletto, male non fanno);
- le gomme sono equilibrate sia all'anteriore che al posteriore, immagino;
- verifica pressione ruote (attualmente la Piaggio consiglia 2.5 all'ANTERIORE se si monta il bauletto);
- verifica/modifica forcella: ammesso sia dritta (da verificare...) cambia l'olio con uno piu' denso, io ora ho il 20 mentre in origine e' previsto il 10, ce ne vogliono 200cc a gambo;
- verificare le ralle (cuscinetti sterzo) ed il serraggio del cannotto;
- come EXTREMA RATIO montare pesi all'anteriore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Agosto 27, 2014, 01:08:18 am »

Concordo con tutto ciò che ti ha detto Vingiul

poi riguardo a questo che dici
Quando entro in curva lo scooter piega fino ad un certo punto,poi sento che si blocca e non scende piu. Se provo a forzare comincia a sbandare!!!
aggiungo solo che questo può essere dovuto o a un consumo anomalo delle gomme con tassellamento della gomma che causa le vibrazioni oppure a uno scalinamento nel consumo della gomma che quando arrivi in piega a oltrepassare lo scalino ti da l'effetto di sbandamento perchè la gomma passa in aderenza dalla parte consumata a quella non consumata e essendo meno la parte di pneumatico in contatto perdi aderenza
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Agosto 27, 2014, 02:31:11 am »

a che tacca sono gli ammortizzatori posteriori ??
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
marioshi
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 180



« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2014, 08:58:34 am »

Ciao,
problema MOLTO comune tra i 400/500.
Non esiste una sola causa e quindi un solo rimedio, ma una serie di possibili accorgimenti da adottare:
- innanzitutto, se hai un bauletto, montare pesi manubrio maggiorati (montali anche senza bauletto, male non fanno);
- le gomme sono equilibrate sia all'anteriore che al posteriore, immagino;
- verifica pressione ruote (attualmente la Piaggio consiglia 2.5 all'ANTERIORE se si monta il bauletto);
- verifica/modifica forcella: ammesso sia dritta (da verificare...) cambia l'olio con uno piu' denso, io ora ho il 20 mentre in origine e' previsto il 10, ce ne vogliono 200cc a gambo;
- verificare le ralle (cuscinetti sterzo) ed il serraggio del cannotto;
- come EXTREMA RATIO montare pesi all'anteriore.
vingiul

- Non ho un bauletto ma la piastra per montarlo era gia sullo scooter quando l'ho preso (nn so se possa influire) Avevo gia pensato ai pesi.
Li prenderò
- Gomme nuove ed equilibrate
- La pressione dovrebbe essere ok (è la prima cosa ke ho controllato)
- Da verificare
- Da verificare
- Eh si...

Concordo con tutto ciò che ti ha detto Vingiul

poi riguardo a questo che dici
Quando entro in curva lo scooter piega fino ad un certo punto,poi sento che si blocca e non scende piu. Se provo a forzare comincia a sbandare!!!
aggiungo solo che questo può essere dovuto o a un consumo anomalo delle gomme con tassellamento della gomma che causa le vibrazioni oppure a uno scalinamento nel consumo della gomma che quando arrivi in piega a oltrepassare lo scalino ti da l'effetto di sbandamento perchè la gomma passa in aderenza dalla parte consumata a quella non consumata e essendo meno la parte di pneumatico in contatto perdi aderenza

"Ad occhio" l'usura sembra normalissima ma è anche vero che i 3000 km delle gomme sono stati fatti in maggioranza a scooter "dritto" :-)

a che tacca sono gli ammortizzatori posteriori ??

La seconda partendo da tutto scarico...indurisco un altro pó?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2014, 10:06:35 am »

Potresti avere gli ammortizzatori posteriori andati, quanti km aveva lo scooter?? Si in ogni caso passa alla terza tacca metti la pressione gomme a 2.1 anteriore e 2.3 posteriore se viaggi scarico, per poi aumentarle entrambe di 0.2 se viaggi in due.
Monta i bilancieri pesanti al manubrio 600 gr circa ognuno.
Inoltre per verificare se le dalle di sterzo sono buone metti lo scooter sul cavalletto centrale e fai sedere qualcuno al posto del passeggero ed apprezza la rotazione dello sterzo da dx a sx e presta attenzione a se quando passi dal centro noti qualche impedimento nello scorrere della sterzata, se c'è le dalle sono andate, e per verificare che sia serrato alla meglio, dalla posizione centrale dai un colpo allo sterzo verso il lato dx in modo che vada a fine corsa da un lato. Se è serrato il giusto dopo aver toccato il fine corsa a dx lo sterzo deve avere la forza da solo di toccare il fine corsa dal alto opposto. Spero di essermi spiegato  Grin
Prova e facci sapere  Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
marioshi
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 180



« Risposta #6 inserita:: Settembre 01, 2014, 02:02:59 pm »

Potresti avere gli ammortizzatori posteriori andati, quanti km aveva lo scooter?? Si in ogni caso passa alla terza tacca metti la pressione gomme a 2.1 anteriore e 2.3 posteriore se viaggi scarico, per poi aumentarle entrambe di 0.2 se viaggi in due.
Monta i bilancieri pesanti al manubrio 600 gr circa ognuno.
Inoltre per verificare se le dalle di sterzo sono buone metti lo scooter sul cavalletto centrale e fai sedere qualcuno al posto del passeggero ed apprezza la rotazione dello sterzo da dx a sx e presta attenzione a se quando passi dal centro noti qualche impedimento nello scorrere della sterzata, se c'è le dalle sono andate, e per verificare che sia serrato alla meglio, dalla posizione centrale dai un colpo allo sterzo verso il lato dx in modo che vada a fine corsa da un lato. Se è serrato il giusto dopo aver toccato il fine corsa a dx lo sterzo deve avere la forza da solo di toccare il fine corsa dal alto opposto. Spero di essermi spiegato  Grin
Prova e facci sapere  Wink

- Gli amm. posteriori non penso siano andati (almeno spero) aveva 15000km, ora sono a 20.000 ma li "sento" bene (nelle buche e pavè) Proverò con la 3a tacca
- La pressione gomme è quella..
- Bilancieri: Mi passate un link? ho cercato un pò su internet ma trovo solo quelli standard
- Sul cavalletto lo sterzo scorre liscio per tutta la corsa, "l'impuntamento" lo sento alle basse velocità nei cambi di direzione.....ma sembra provenga dalle gomme.
- Ho fatto la prova del colpetto per farlo andare a fine corsa, ma una volta toccato il fine corsa DX torna al centro e non va oltre, ovviamente non posso descrivere la forza impressa...ma penso sia sufficiente.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #7 inserita:: Settembre 01, 2014, 02:18:06 pm »

Ciao,
per i bilancieri, chiedi quelli della Vespa GTS, oppure fai un giro per gli scassi: se sei fortunato trovi quelli dei Liberty delle Poste, ancora piu' grandi, altrimenti quelli che davano anni fa con i bauletti Piaggio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
quindici
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Padova
Messaggi: 1


« Risposta #8 inserita:: Settembre 01, 2014, 04:34:55 pm »

Ciao, i contrappesi del Liberty li ho pesati, e sono solo leggermente più pesanti degli originali, e hanno l'interno più stretto e non entrano nel manubrio, per farli entrare bisognerebbe tornirli ma alla fine peserebbero come i primi, sono solo più lunghi e magari spostano il peso verso l'esterno del manubrio migliorando un poco il vibrare, io non li ho provati.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Settembre 01, 2014, 08:37:22 pm »

I contrappesi io ne ho due per lato sul mio Tourer, 1 originale cromato + quello aggiunto derivante dal kit bauletto per un totale pesato 600gr per lato, se puoi arriva almeno a 600gr di coontrappesi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #10 inserita:: Novembre 24, 2014, 07:55:46 pm »

ragazzi mi darete del matto ma io per ovviare al problema feci una prova questa estate: tra i due tubi del telaio poco sopra la testa ho piazzato un barra filettata a mo di barra duomi regolabile fissata al telaio con due collarini,ho dato forza ad allargare...ebbene si sbacchetta mooolto meno in curva passati i 100.....
vi ripeto non mi date del matto...ma che il telaio facesse pena lo avevo capito dopo aver visto un 300 nudo...non poteva sostenere peso e prestazioni del 500.....
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!