Ciao,
problema MOLTO comune tra i 400/500.
Non esiste una sola causa e quindi un solo rimedio, ma una serie di possibili accorgimenti da adottare:
- innanzitutto, se hai un bauletto, montare pesi manubrio maggiorati (montali anche senza bauletto, male non fanno);
- le gomme sono equilibrate sia all'anteriore che al posteriore, immagino;
- verifica pressione ruote (attualmente la Piaggio consiglia 2.5 all'ANTERIORE se si monta il bauletto);
- verifica/modifica forcella: ammesso sia dritta (da verificare...) cambia l'olio con uno piu' denso, io ora ho il 20 mentre in origine e' previsto il 10, ce ne vogliono 200cc a gambo;
- verificare le ralle (cuscinetti sterzo) ed il serraggio del cannotto;
- come EXTREMA RATIO montare pesi all'anteriore.
vingiul
- Non ho un bauletto ma la piastra per montarlo era gia sullo scooter quando l'ho preso (nn so se possa influire) Avevo gia pensato ai pesi.
Li prenderò
- Gomme nuove ed equilibrate
- La pressione dovrebbe essere ok (è la prima cosa ke ho controllato)
- Da verificare
- Da verificare
- Eh si...
Concordo con tutto ciò che ti ha detto Vingiul
poi riguardo a questo che dici
Quando entro in curva lo scooter piega fino ad un certo punto,poi sento che si blocca e non scende piu. Se provo a forzare comincia a sbandare!!!
aggiungo solo che questo può essere dovuto o a un consumo anomalo delle gomme con tassellamento della gomma che causa le vibrazioni oppure a uno scalinamento nel consumo della gomma che quando arrivi in piega a oltrepassare lo scalino ti da l'effetto di sbandamento perchè la gomma passa in aderenza dalla parte consumata a quella non consumata e essendo meno la parte di pneumatico in contatto perdi aderenza
"Ad occhio" l'usura sembra normalissima ma è anche vero che i 3000 km delle gomme sono stati fatti in maggioranza a scooter "dritto" :-)
a che tacca sono gli ammortizzatori posteriori ??
La seconda partendo da tutto scarico...indurisco un altro pó?