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« inserita:: Agosto 19, 2014, 07:54:04 pm » |
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ciao a tutti. ho un beverly 500 anno 2002 che teoricamente va benissimo.. il problema attuale è che con una batteria di appena 3 mesi (scadente comprata su ebay a pochissimo prezzo) dopo 1 settimana di ferie l'ho trovato scarica... ci poteva stare e l'ho portata a ricaricare. tutto bene, carica al massimo, la rimonto, ci vado in giro per un'altra settimana e una bella mattina, dopo che era stato fermo 30 ore circa, nuovamente batteria a terra..... adesso le cose sono 2: 1. la batteria fa schifo e qualcosa la fa scaricare così come spiegato (ma chi se ne intende poco più di me mi ha detto che se è carica vuol dire che funziona e non esiste uno scaricamento repentino) 2. la batteria non viene caricata dal sistema (che non so qual è forse un alternatore) naturalmente spero sia la prima ipotesi ma vorrei chiedere come devo verificare se la batteria carica ed eventualmente qual è il pezzo che funge da alternatore (come si chiama in modo da orientarmi sul costo) e se cambiarlo è un lavoro costoso.... grazie e spero in una risposta urgente anche se l'estate è quasi finita e fra un po mi toccherà impacchettarlo
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 19, 2014, 08:34:07 pm » |
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Ciao, fai una ricerca nel forum sui problemi relativi al regolatore di tensione, ci sono alcuni post che spiegano come misurare la corrente che arriva alla batteria dal regolatore, ed in uno spiega anche come verificare che la batteria sia buona o difettosa. Hai per caso un antifurto elettronico? Loro tendono a far scaricare la batteria "a tradimento". vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 19, 2014, 08:44:20 pm » |
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grazie vingiul... no, nessun antifurto, solo il led che lampeggia di serie... speriamo bene!
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 22, 2014, 07:53:24 am » |
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buongiorno. ho letto e devo portarlo dal meccanico per fare qualche test.. ma un'informazione: il regolatore di tensione funge anche da ricarica per la batteria oppure nello scooter c'è anche un alternatore? grazie
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 22, 2014, 11:43:50 am » |
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Dentro al carter motore c'è un'alternatore trifase comunemente denominato statore, si chiama statore perchè su questi mezzi è la parte statica dell'alternatore e non è altro che il gruppo di avvolgimenti elettrici sui quali viene generata la tensione alternata trifase, ovviamente c'è anche la parte rotante dell'alternatore sempre dentro al carter e si chiama volano e oltre a fare da massa inerziale al motore ha anche sulla parte esterna i magneti che inducono la forza elettromagnetica necessaria per generare la tensione sugli avvolgimenti dello statore. Siccome gli avvolgimenti dello statore generano una tensione trifase tale tensione dev'essere raddrizzata in continua e livellata a un certo livello di tensione e ciò viene fatto dal regolatore di tensione che ha al suo interno un raddrizzatore a diodi e uno stabilizzatore di tensione lineare che stabilizza la tensione tra circa 13,5V 3 14,5V in modo che la batteria venga caricata correttamente evitando eccessivi sbalzi di tensione.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 22, 2014, 12:16:55 pm » |
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scusami, sei stato tecnicamente una bomba ma io non sono altrettanto ferrato a recepire... siccome la porterei da un meccanico non piaggio, vorrei fare 3 domandine: 1. questo scaricamento in una settimana della batteria è facile da individuarne la causa anche per un meccanico non piaggio? 2. se verrà esclusa la batteria, al fine di non farmi spennare economicamente, posso comprare il regolatore di tensione e farmelo cambiare da questo meccanico oppure ci potrebbero essere altri problemi da cercare a cura di un meccanico piaggio? 3. è un lavoro costoso?
grazie e scusami per la pazienza che ti chiedo
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 22, 2014, 01:25:15 pm » |
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Controllare se una batteria carica correttamente non è un problema per un meccanico non Piaggio, semmai se ritieni che il problema deriva da qualcosa di elettrico meglio se fai visionare il mezzo da un elettrauto che controlli prima se ci sono dispersioni anomale che fanno scaricare la batteria da fermo, tipo antifurto, e poi che controlli che la ricarica della batteria avvenga correttamente. Il meccanico Piaggio di sicuro è più esperto della componentistica elettrica Piaggio quindi meglio se per il regolatore ti rivolgi a un meccanico Piaggio, non saprei che dirti sulle capacità di un meccanico non Piaggio, è tutto soggettivo è ovvio che un meccanico Piaggio è più a conoscenza delle problematiche di questi mezzi, prima di cambiare il regolatore fai controlare elettricamente il mezzo per la carica e scarica della batteria
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 22, 2014, 04:44:49 pm » |
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Ciao, il sistema di carica batteria e' come ti ha gia' descritto lele73. Se fai leggere al meccanico i dati della ricarica, sia alla batteria (volt cc tra 12.8 e 13.5 sui poli della batteria a vari regimi di acceleratore), che all'uscita del motore (circa volt ac 21-23 su ognuno dei 3 fili gialli), lui dovrebbe capire quale puo' essere il problema; il meccanico potrebbe anche essere dotato di tester per batterie che -se pure non precisi- almeno danno una idea della situazione. La eventuale sostituzione del regolatore non comporta problemi, potresti anche riuscirci da solo, anche se l'operazione e' un po' lunga non presenta difficolta'. Piuttosto, il problema sarebbe quello del regolatore: originale Piaggio costa intorno a 120 euro, su ebay -sempre originale- lo trovi alla meta' prezzo; ma la qualita' di quelli originali e' praticamente la stessa di quello che hai sotto: non eccezionale. In giro ce ne sono alcuni "modificati" che hanno molta piu' resistenza e durata rispetto agli originali, a prezzi intorno a 60/70 euro (vedi nel mercatino il mitico Marrocco): valuta tu cosa fare a proposito. Se ti serve una guida sulla sostituzione, cerca e prendi per buona quella di lele73 sulla pulizia del corpo farfallato, il regolatore e' sotto al sottosella del Beverly (e gia' che ci sei, pulisci o fai pulire il corpo farfallato, male non fa di sicuro...). vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 22, 2014, 04:53:59 pm » |
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ok tutto chiaro ma solo una domanda.. la batteria potrebbe fare questi scherzi e cioè che si carica e dopo una settimana si scarica? una batteria che si carica escluderebbe questo problema? perchè io per prima cosa, autonomamente cambierei la batteria ma non vorrei fare una spesa inutile.. insomma portarlo dal meccanico, fra test e quant'altro la piaggio mi fa passare 10 giorni e mi spennerà già dal preventivo...
grazie
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 22, 2014, 07:07:46 pm » |
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le batterie se hanno diversi anni tipo 3-5 anni fanno anche di tali scherzi perchè logore e non piùin grado di tenere la carica, lo puoi provare solo cambiandola, innanzitutto prima di cambiarla fai le prove che ti è stato indicato e poi semmai cambiala
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 22, 2014, 08:32:59 pm » |
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Ciao, considera che le batteria hanno 2 diverse misure di cui tenere conto: i Volt e le Ampere. Non e' assolutamente detto che una batteria che abbia i Volt giusti e si carichi abbia anche le Ampere necessarie a far funzionare senza problemi il mezzo: se cosi' fosse, non ci sarebbe necessita' di avere n-mila batterie diverse per auto a benzina, auto a gasolio, camion, moto, camper ecc., ne basterebbe solo una. Quindi il fatto che la batteria si carichi non significa sia (ancora) adeguata al mezzo; e non e' detto che dopo essere stata caricata debba ad ogni costo mantenere la carica: pensa ai telefonini di qualche anno fa, e capirai cosa voglio dire. vingiul
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 22, 2014, 08:35:37 pm » |
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vi ringrazio... mi avete delucidato e la mia intenzione era quella di evitare di andare alla piaggio... la batteria pur essendo scadente mi è costata appena 20 euro ma ha solo 3 mesi... non penso a questo punto sia la sua la colpa... ma dovrò per forza far verificare tutto da un meccanico che dalle mie parti sono super avidi di denaro!!!
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 25, 2014, 12:18:20 pm » |
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vi aggiorno.. sono andato alla piaggio e solo collegando un tester hanno detto che è la batteria perchè la carica è a 14.... io mi auguro che non si sbaglino perchè basta collegare quel tester per vedere se ci sono dispersioni o altro?
grazie
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 25, 2014, 07:44:55 pm » |
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Ciao, no, il tester misura la corrente di carica, se ci sono dispersioni non se ne puo' accorgere. vingiul
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 25, 2014, 08:48:18 pm » |
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ho comprato una batteria nuova su internet... quando arriva la carico e vi aggiornerò, speriamo che non mi abbia fregato (tanto non l'ho presa da lui)!
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