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Autore Discussione: montaggio gt su beverly 125  (Letto 4984 volte)
geangle
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« inserita:: Agosto 11, 2014, 08:26:49 am »


Salve mi presento, mi chiamo Francesco, ho 23 anni, e da almeno 6 lavoro su scooter e maxi scooter limitandomi, negli scooter e maxi scooter 4t alla manutenzione ordinaria quale può essere sostituzione olio, cartuccia olio, filtro aria, pastiglie e chi più ne ha ne metta. Con i 2t oramai ho abbastanza dimestichezza, apro e chiudo un blocco motore senza problemi, lavorazioni Carter cilindri, insomma non sono proprio un novellino.
Qui arriva il bello. Un mio cugino con un beverly 125 mi porta il blocco motore del suo beverly con gruppo termico e annessi smontati, perché trovava acqua nell'olio, sintomo della guarnizione della testata bruciata. Assieme al suo blocco motore trovo il suo gt 125 smontato ed un altro gt completo però 200. Vorrebbe ibridare il suo 125 con gt 200 visto che monta già il carburatore del 200.
Io però non ho mai messo mani al motore di un 4t, a valvole, a messa in fase ne nulla. Non credo che sia qualcosa di impossibile da spiegare telematicamente, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 11, 2014, 10:23:29 am »

Ciao,
cilindro e pistone li puoi montare tranquillamente, la testata puoi usate una qualunque delle due: scegli la migliore, falla piallare e fai smerigliare le valvole.
Le dolenti note sono per la fase: sarebbe stato meglio se il motore lo aprivi tu per vedere come era. Ti posso solo dare indicazioni di massima, ma hai bisogno di vedere un motore in fase per capire bene come fare.
Sul volano ci sono una serie di riferimenti, uno di questi (uno ben preciso, non uno qualunque) va allineato con quello sul carter del volano; lo stesso per la corona dell'asta a camme. Purtroppo, senza vedere il motore insieme, non ti posso dire altro.
Dopo avere montato e messo in fase il motore, prima di chiudere il coperchio della testata, dopo avere messo il pistone al PMS,  devi misurare lo spazio tra il bilanciere dell'asta a camme e la valvola: in genere, deve essere da 0.10 a 0.15 per l'aspirazione e da 0.15 a 0.20 per lo scarico; se cosi' non fosse vanno registrati con l'apposita vite.
Ripeto che .purtroppo- a distanza non ti posso spiegare altro.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 11, 2014, 11:01:03 am »

Avrei un motore completo piaggio 50 4t. Ma non so se i riferimenti per la fase siano gli stessi. Non c'è una quante guida con foto?

La testata la devo far spianare ovviamente dal lato d'appoggio col cilindro, giusto?
Per smerigliare le valvole me lo fa il comune tornitore? La testata gliela fosso portare assemblata o devo portarla nuda?
Il pms come lo trovo in maniera precisa? Sulle elaborazioni 2t uso un comparatore centesimale avvitato sul foro candela. Ma sul 4t non posso utilizzarlo, primo perché non ho l'adattatore del giusto filetto, secondo perché lavorerebbe storto, quindi più che un comparatore ci vorrebbe un tastatore
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 11, 2014, 12:11:18 pm »

Ho letto in giro nel web che per la fase dovrei allineare la sporgenza presente nella ventola in plastica con un segno sul carter e il segno 4v del pignone con un altro. Ma non riuscirebbe qualcuno a farmi delle foto? O facendovi delle foto io segnare i punti?
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 11, 2014, 12:24:13 pm »

Ciao,
- ogni tipo di motore ha i suoi riferimenti, per le foto di un motore 125/200 devi aspettare qualcuno che lo abbia o provare farle tu e sperare si capisca;
- la testata e le valvole in genere si portano alle officine di rettifica, ma se e' un tornitore in gamba puo' fare lui (le valvole, puoi farle da solo, se sai di cosa stai parlando);
- il PMS lo determini a motore montato ed in fase, anche solo con un cacciavite: non e' la fase di accensione, ma quella di distribuzione, una variazione minima non si nota, si tratta solo di essere certi che le valvole siano chiuse entrambe e che i bilancieri NON siano a contatto con l'albero a cammes, prima di misurare.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 11, 2014, 12:32:02 pm »

Dopo pranzo cercherò di fare alcune foto sperando si capisca qualcosa.

P.s. purtroppo non riesco a fare foto di dimensione inferiore a 1 mb. Come faccio a caricarle?
« Ultima modifica: Agosto 11, 2014, 02:12:58 pm da geangle » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 12, 2014, 09:22:54 am »

Ragazzi non riesco proprio per la foto. Invece ho trovato un manuale del madison 180-200 ed i riferimenti volano carter li avevo trovati, ma nel manuale mi dice anche anche deve combaciarmi il segno 4v con il segno della testAta.
Io con un pappagallo ho fatto ruotare il pignone fino a far combaciare i segnali, ottengo una rotazione possibile a mano in quanto le valvole sono in posizione chiusa ed a riposo non in tensione. La posizione di fase è questa?
Devo montare il tutto facendo combaciare tutti 4 i segnali?
Se faccio spianare solamente la testata senza smerigliare le valvole cosa succede?
Perché avrei un tornitore in paese che potrebbe farlo, ma per le valvole dovrei scendere in città ed in questo momento mi viene un po scomodo.
P.s. la testata di cui vi parlo io è quella del 125 in quanto quella del 200 ha pignone ed altro smontato


P.s. mi ha portato soltanto le 2 guarnizioni in carta per il 200, una con codice 829265 e l'altra 875113
« Ultima modifica: Agosto 12, 2014, 09:42:49 am da geangle » Registrato
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 12, 2014, 02:43:47 pm »

Ciao,
si, la posizione di fase e' quella con tutti i 4 riferimenti (2 per il volano e 2 per la testata) allineati contemporaneamente e le valvole chiuse. Cerca un po' di pasta smeriglio, e rettifica le valvole: non che sia indispensabile, ma senza dubbio utile, ed il motore andra' meglio. D'altra parte, se vuoi verificare se la smerigliatura delle valvole e' necessaria o meno, basta che versi della benzina nella testata e verifichi che NON ne trafila sotto le valvole: se la benzina trafila DEVI smerigliare le valvole (non chiudono bene), altrimenti potrebbe non essere indispensabile.
Inoltre, hai bisogno di una guarnizione spessa, rinforzata in metallo, quella tra testata e cilindro.
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 12, 2014, 06:30:50 pm »

Di questa pasta credo di averne usato soltanto una volta per lucidare degli stampi che realizzavamo in officina meccanica dove lavoravo qualche anno fa. Ricordo che mi dicevano che ormai era introvabile e loro la reperivano da un polacco che gli forniva utensili. Dovrei smontare le valvole ricoprire con sta pasta inserirle in sede e ruotare energicamente?
Ma come faccio a smontare le valvole? Sono riuscito ad estrarre l'asse a camme sfilandovi tutto quello che vi era collegato, perché comunque sia non avevo l'ordine di come andassero rimontati i pezzi.
Infatti mi servirebbe una mano ancHe per questo. Mi ritrovo una testata 125 con asse, rondella grande, corona, rondella con fori grandi, rondella con fori piccoli e chiusura con vite 6 e 5. Una testata 200 con asse, rondella grande, corona, contrappeso senza asse, contrappeso con asse, campana e vite da 6 per chiusura. Adesso dovrei far spianare una delle 2 testate, domani le porterò in rettifica e farò fare la migliore. Successivamente asse del 125 o del 200?
L'ordine dei componenti della distribuzione? Ho provato a guardare negli spaccati piaggio ma si capisce poco.
Per guarnizione fra testa e cilindro ho l'originale piaggio con il codice scritto sopra. Non va bene?
Poi ho letto che nel cilindro 125 fra esso e la testa c'è soltanto la guarnizione e 2 boccole di centraggio, mentre nel cilindro 200 la guarnizione, 2 boccole e 4 oring. È esatto?
Chiedo scusa per le milioni di domande ma è il mio primo gt 4t ed ho intenzione di portare il lavoro a termine e bene.
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 13, 2014, 11:38:24 am »

Officina rettifiche chiusa... slitta tutto dopo le ferie.
Intanto.... up.... rimangono quei dubbi nella mia testa!
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 22, 2014, 09:01:56 pm »

sei ti puo' essere utile sul sito di danieleproietti.it c'e' la descrizione dello smontaggio e montaggio di un motore leader con foto, compresa la messa in fase, anche se lui parte da un motore gia' montato. Sempre dello stesso ci sono video su youtube.
Scusate, sembra pubblicita' ma a me quel sito e' stato utile per capire il funzionamento del motore e anch'io sono in procinto di smontare il tutto.
Ciao
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