Sembra strano lo so ma ve lo devo raccontare...
Stamane ho portate a controllare un po' il mio beverly dal mio meccanico di fiducia....sentivo che a bassi regimi faceva leggermente fatica a prendere giri. Ho chiesto al meccanico di controllare tutti i livelli dei liquidi, ha messo un po' di olio, pulito il filtro (non ricordo quale), controllato la candela e controllato frizione e variatore (rulli leggermente consumati, ma questo lo sapevo già). Come sempre per questi controlli non mi fa pagare nulla, ma prima di andarmene mi avvisa sul problema di minimo...tipico dei beverly e che non è riuscito a risolvere (a settembre ha detto mi rimapperà la centralina poiché la piaggio ha reso disponibile un aggiornamento). Io gli dico che effettivamente
quando accendo lo scooter e lo tengo fermo sul cavalletto centrale dopo alcuni minuti di "inattività" il motore si spegne, dopo aver singhiozzato..
Detto questo torno a casa e subito mi rendo conto che lo scooter ha una buona ripresa, il variatore va meglio (subito sale di giri) ma allo stesso tempo qualcosa non va, e cioè non appena abbasso i regimi e mi fermo sento che lo scarico inizio a singhiozzare, facendo dei veri e proprio scoppietti, preludio di uno spegnimento improvviso. Infatti lo scooter si spegne. Provo a riaccenderlo,
e già dopo alcuni secondi, si spegne nuovamente....e mi accorgo che dallo scarico sento dei rumori metallici che non avevo mai udito prima.
Lo faccio raffreddare un po' ma non appena lo metto in moto dopo manco 15 secondi la stessa cosa: scarico che "scorreggia" e motore che si spegne con ruota posteriore che gira ancora..
Cosa può essere successo? Perché prima il difetto dello spegnimento non era così evidente e non si palesava così velocemente? Addirittura
anche quando mi son fermato al semaforo per tenerlo in moto ho dovuto dargli gas altrimenti mi si sarebbe spento....questo prima non accadeva.
Cosa faccio adesso?