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Autore Discussione: Vibrazione che va e viene a velocità costante  (Letto 9920 volte)
jurj83
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« inserita:: Luglio 01, 2014, 02:02:00 pm »


Ciao a tutti, ho un problema con il mio beverly 500 che mi sta facendo impazzire e buttare un sacco di soldi: praticamente a una determinata velocità che va tra i 90 e i 110 km orari mi fa una fastidiosa vibrazione che va e viene a cadenza costante che varia in base al numero di giri ed è molto lenta: ho cambiato la cinghia e nulla, variatore e nulla, tutti i cuscinetti della scatola ingranaggi e nulla, cuscinetti ruote e nulla, cuscinetti del gruppo correttore di coppia e nulla, gomme e nulla...non so piu che fare...mi viene da pensare che sia un problema di motore?
se qualcuno ha esperienze simili sono lieto di fare qualche altra prova...tanto mi resta da cambiare la puleggia avanti al variatore e il gruppo pulegge posteriori....
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 01, 2014, 05:27:28 pm »

che non sia un problema di gomme o equilibratura ruota?
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:09:50 am »

come scritto le ho cambiate e ovviamente sono state equilibrate prima del montaggio....
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:19:29 am »

che sia una vibrazione che noti solo a una certa velocità è strano che possa essere solo all'interno del motore, i supporti motore sono in buono stato? e il braccio oscillante mica ha giochi anomali?
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:35:20 am »

è avidente a quella velocità ma ripeto l'ho data solo per un riferimento....se resto per esempio a 90km/h e diminuisco i giri motore perchè in discesa cambia la frequenza della vibrazione....a 110 c'è ma a frequenza velocissima e diventa poco rilevante....ma c'è....
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 03, 2014, 09:21:53 am »

Quanti anni e km ha il tuo 500?
controlla i supporti motore e il braccio oscillante prima di imbarcarti in smonatggi di parti interne del motore
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2014, 10:51:29 am »

è un 2006 ma ha solo 24k....praticamente niente....è sempre fermo in inverno...cammina tre mesi l'anno.....a me da cmq l'impressione che non vengano smorzate le vibrazioni del motore....perchè la vibrazione l'avverto sulla sella quindi con il sedere e sul manubrio......sulla pedane sotto i piedi non avverto nulla....
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:11:34 pm »

se la vibrazione la senti sulla sella proprio sotto la sella c'è il supporto motore con silent-block in gomma, lo vedi sta davanti al filtro aria controlla che lo ci sia eccessivo gioco sul gommotto di smorzamento delle vibrazioni, per provarlo metti il mezzo in moto levalo dal cavalletto, sali sopra tira il freno destro e prova contemporaneamente a dare gas in modo che metti in contrasto il supporto col telaio, fai la medesima prova col freno di sinistra ma è poco veritiera perchè freni la ruota dietro, se c'è eccessivo gioco te ne accorgi subito, magari sbatte su un lato. Potresti anche avere gioco sul braccio oscillante del motore
« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 01:13:56 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Luglio 04, 2014, 11:55:45 pm »

la fa anche il mio 400 solo a 110 km/h è una ridondanza che non ho mai capito da dove proviene e nemmeno me ne frega anche perchè il mezzo va benissimo ...
La avverto solo in autostrada se stai fisso a quella velocità diventa un chiodo ... io ho risolto accellerando di più o di meno  Grin Grin Grin ma sono convinto che possa dipendere dalla trasmissione forse  difatti prima la faceva a 90 poi rifacendo la trasmissione s'è spostata a 110 ma come ho scritto do + o - gas e me ne catafotto  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 07, 2014, 02:31:42 pm »

lele grazie effettuerò la prova....

beh cataffottersene non direi....fare un 100km di autostrada con quella vibrazione non è proprio il massimo....perchè è forte e da fastidio....gia le vibrazioni del beverly non sono poche.....
poi se riesco a risolvere meglio....non lo faceva prima perchè dovrebbe farlo ora?
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 07, 2014, 03:22:01 pm »

io parlo di una ridondanza e cioè un rumore tipo woooommm woooommmm woooommmm che fa solo ad una precisa velocità  ma che in effetti e non dipende da null'altro, secondo me, che da qualche organo della trasmissione o della trasmissione che si innesca alla velocità di 110 km/h nel mio caso.
Ho avuto modo di provare anche i rapporti finali a motore spento in discesa e non fanno alcun rumore ... mah
Se come ti ho scritto me ne catafotto  Grin Grin Grin o per meglio dire me ne frego  Grin Grin Grin è perchè ho controllato tutto ed è tutto in ordine e me lo ha sempre fatto da che l'ho preso ... quindi devo desumere che la cosa sia congenita dal suo assemblaggio ad oggi ... ma nel tuo caso continua ad indagare e se trovi cosa scatena il tuo rumore faccelo sapere così risolvo anche io nel caso  Wink Wink Wink
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 08, 2014, 09:17:06 pm »

oggi ho smontato i supporti motore e fatto le prove....ma nada tutto in ordine.....mi restano il gruppo pulegge posteriori e la fissa avanti al variatore....dopodichè devo desumere sia una vibrazione del manovellismo del motore....
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 12, 2014, 11:20:59 pm »

oggi ho potuto effettuare un'altra prova prima delle vacanze, ho cambiato la puleggia fissa avanti al variatore, ma niente la vibrazione resta e incrementano intensità e velocità in cui si avvertono ora siamo dagli 80km/h fino ai 120, la cosa mi preoccupa perchè è davvero inguidabile ora...

mi resta da provare un gurppo pulegge posteriore e i mozzi ruota e frizione...nessuno ha questi ricambi da prestare su cauzione?
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 17, 2014, 01:25:00 pm »

ragazzi ho ancora la mia battaglia aperta con questa maledetta vibrazione: allora oggi smontando per un controllo mi sono reso conto che il cuscinetto che monta sul carter/coperchio della trasmissione, visto dal di fuori non è perfettamente centrato con il foro dove si monta il tappo in plastica, quindi mi verrebbe da pensare che la sede del cuscinetto e il foro esterno non siano concentrici, qualcuno avrebbe la voglia di togliere il tappo svitare il bullone e controllare sta cosa? non vorrei che il difetto ormai congenito del mio beverly fosse dovuto a un difetto di fabbricazione e quindi questo leggero disassamento faccia lavorare l'ingranaggio della frizione in modo errato innescando la vibrazione;
inoltre in 500km lo stesso cuscinetto è nuovamente rovinato e li solo la forte vibrazione che accuso potrebbe creare danni allo stesso.

grazie a chiunque voglia aiutarmi
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 17, 2014, 01:28:11 pm »

ma quando metti il dado ci metti anche le due rondelle??
Ci sono due rondelle la piccolina prima poi la grande e poi il dado ... segui questo schema di montaggio ??  Cool Cool
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