marioshi
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« inserita:: Luglio 01, 2014, 09:18:09 am » |
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Ciao a tutti ragazzi.... Dopo un paio di mesi di perfetto rendimento da un paio di giorni lo scooter perde liquido.... Sembra acqua mista ad olio (o è solo sporca) e le macchioline le trovo a terra sotto il filtro dell olio (giusto per farvi capire la zona) Cosa dovrei controllare in primis? Pompa acqua? Lo scooter ha 18.000 km e, a detta del vecchio proprietario, è stato fermo per un bel pò! Grazie.
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« Ultima modifica: Luglio 28, 2014, 02:07:28 pm da marioshi »
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 01, 2014, 10:10:22 am » |
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Ciao, si, devi controllare la pompa acqua. Verifica innanzitutto che gia' non si siano mischiati olio e liquido di raffreddamento ("cappuccino" nell'olio o nel liquido), e nel caso sia successo NON mettere in moto, e portalo dal meccanico immediatamente; diversamente, puoi portarlo dal meccanico in moto. vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 01, 2014, 10:32:09 am » |
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Il fatto che sia stato fermo per diverso tempo giustifica il fatto che il premistoppa pompa acqua abbia perso la sua tenuta infatti stando fermo la sua lubrificazione viene meno e al momento della rimessa in moto dopo un lungo periodo di fermo si deteriora. Il fatto che ti abbia unto la zona filtro olio vuol dire che la perdita non è irrilevante ma è già a uno stadio avanzato, infatti se guardi bene dovresti veder originare la perdita da un forellino o un tubicino che escono dal carter motore, tale scarico serve proprio a evidenziare che il premistoppoa pompa non ha più la perfetta tenuta e quando comincia a sgocciolare liquido da li vuol dire che il premistoppa è da cambiare. Fai come ti ha detto Vingiul porta al più presto il mezzo dal meccanico se non vuoi fare il "cappuccino" con l'olio motore
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 01, 2014, 10:50:24 am » |
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Grazie... Scusate ma se il "cappuccino" è gia bello ke fatto, cosa comporta? Thanks!!!
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vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 01, 2014, 10:59:16 am » |
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Ciao, danni -anche molto gravi- al motore, se il "cappuccino e' nell'olio, causati da mancata lubrificazione (l'olio non lubrifica piu', mischiato al liquido); eccessivo riscaldamento del motore se il "cappuccino e' nel liquido. vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2014, 09:38:10 pm » |
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Ragazzi ieri ho dato un occhiata al mezzo... Non è la pompa! È quel sensore dove va attaccato un cavo coperto da pippetta che si trova tra la pompa e lo scarico.... In pratica perde nella giuntura tra boccola in metallo (che si smonta con la chiave da 21) e inserto in plastica! Dovrebbe essere il sensore del livello olio giusto?
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:24:53 am » |
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sensore pressione olio che fa accendere la spia su cruscotto in caso di mancanza di pressione lubrificazione e non spia di livello olio, sicuro che perde da li? semmai dai una bella pulita al carter e verifica a carter pulito da dove ha origine la perdita, l'importante per la pompa benzina che non perda dal foro o tubo di scarico
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« Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 08:54:39 am da lele73 »
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2014, 10:26:37 am » |
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Si si,sono sicuro.....Ho pulito tutto e dopo ho trovato tutto sporco nella zona superiore della struttura che "avvolge" il filtro olio....ho tolto la pippetta che copre il filo del sensore e le gocce cadono proprio da li. Oggi lo cambio sperando di risolvere il problema....
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:24:11 pm » |
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si ma proprio sopra alla pipetta che dici del sensore olio c'è appena sopra sul carter uno scarico aperto o un tubicino che parte dal carter che fa da scolo della tenuta guarnizione pompa acqua, accertati nell'eventualità che non ci sia sul tuo mezzo il tubicino di scolo che lo scarico diretto dal carter non inondi la zona sottostante del sensore pressione olio, te lo dico per cautela
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 28, 2014, 12:43:26 pm » |
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Dopo un secolo (eh si, non ho piu un minuto libero) confermo che il problema era il sensore pressione olio....sostituito (un mese fa) e da allora nessuna perdita!
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