Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Fusibile n.3 da 15A salta e led immobilizer acceso fisso :'(  (Letto 7380 volte)
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« inserita:: Giugno 21, 2014, 12:47:57 pm »


Buongiorno a tutti, ho un serio problema che mi sta tediando ahahah e non poco.

Ho un Beverly 300ie del 2013. Mi si è spento all'improvviso mentre ero in marcia; si è accesso, fisso, il led immobilizer. Salta il fusibile n.3 da 15A e l'impianto elettrico è in corto per almeno 48 ore.

Prima delle 48 ore non posso sostituire il fusibile, perchè salta subito. Se stacco il polo + della batteria e misuro con il tester il cavo e il polo della batteria, mi indica che c'è passaggio di corrente... quindi corto in atto :-(

Non riesco a capire dove sta il problema... ho staccato tutto e fatto prove ma niente, se misuro con il tester c'è sempre corrente...

Questa mattina, dopo aver lasciato lo scooter smontato per diversi giorni e sembrava che funzionasse... ho riniziato a montare le plastiche per fare un giretto... rimontato il quadro e il faro... mi sono accorto che era saltato di nuovo il fusibile... ora devo attendere 48ore.

Vi chiedo:
-suggerimenti per trovare cosa sta in corto/massa.
- credo che le 48 ore dipendano dal fatto che la centralina vada in protezione. C'è un modo o procedura per sbloccare la centralina? Sul manuale d'officina non è contemplato.
- 2 officine Piaggio mi hanno detto: divertiti a cercare il guasto... se lo porti da noi dovrai pagare ogni ora di ricerca.... quindi mi tocca trovarlo a me!

Vista la situazione complicata, in cui mi trovo, spero di essere riuscito a spiegarmi. Chiedete pure... magari tralascio dei dettagli fondamentali.

PS ho letto ogni post del forum... nessuno sembra indicare la strada...
Registrato
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2014, 12:52:53 pm »

Questo è il fusibile, copia/incolla dal manuale

Fusibile n° 3 Capacità: 15A
Circuiti protetti: alimentazione da batteria presa B.T.,
lampada illuminazione vano portacasco, centralina elettronica,
relé carichi iniezione (contatto); alimentazione
da chiave attuatore aprisella
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2014, 12:58:04 pm »

Ciao,
togli il fusibile e risali tutto l'impianto, ad ogni connettore verifica che il filo sia in corto; quando non segna piu' che e' in corto, il problema e' nel tratto precedente.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Giugno 21, 2014, 01:13:29 pm »

Aggiungo prima di sbudellare l'impianto stacca tutti gli utilizzatori che hai descritto che sono collegati al fusibile che brucia, in pratica stacca tutte le connessioni nei pressi degli utilizzatori e poi provvedi a ricollegarli uno per volta e vedi se brucia il fusibile ogni volta che ricolleghi un utilizzatore, se c'è un problema di corto lo trovi subito. A volte può essere una banalità a creare il corto, magari è solo una lampada in corto o un connettore mal messo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #4 inserita:: Giugno 21, 2014, 01:19:49 pm »

Ciao,
togli il fusibile e risali tutto l'impianto, ad ogni connettore verifica che il filo sia in corto; quando non segna piu' che e' in corto, il problema e' nel tratto precedente.
vingiul

Grazie Vingiul, mi spieghi un pochino di più? Cerco di arrangiarmi ma non sono un esperto.
Registrato
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #5 inserita:: Giugno 21, 2014, 02:52:58 pm »

Aggiungo prima di sbudellare l'impianto stacca tutti gli utilizzatori che hai descritto che sono collegati al fusibile che brucia, in pratica stacca tutte le connessioni nei pressi degli utilizzatori e poi provvedi a ricollegarli uno per volta e vedi se brucia il fusibile ogni volta che ricolleghi un utilizzatore, se c'è un problema di corto lo trovi subito. A volte può essere una banalità a creare il corto, magari è solo una lampada in corto o un connettore mal messo

Grazie lele73... è la prima cosa che ho fatto ma non dipende dagli utilizzatori... porca peppa.
Ho staccato anche il pulsante rosso e cavaletto, mettendoli in corto... nulla di nulla.
Sto diventando matto ahahahahah non riesco a capire cosa mandi in corto l'impianto e, probabilmente, a quel fusibile, forse, sono collegati altri utilizzatori, direttamente o indirettamente, ma non sono indicati nello schema elettrico del manuale...

Sapete come si riavvia la centralina? Qual'è la procedura? Perchè ora quando mi brucia un fusibile devo attendere 48 ore... prima di rimettere il fusibile e poter accendere accendere lo scooter. Credo vada in protezione o qualcosa di simile.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Giugno 21, 2014, 03:39:09 pm »

Senti m'è venuto un dubbio,
sarà un'idiozia la mia ma non vorrei fosse proprio per questo
non so se nei nuovi Beverly MY2012 è così però nei vecchi modelli Tourer/Cruiser ciò che smette di funzionare dopo circa 48 ore è il lampeggio del led dell'immobilizer, non è che hai proprio o il led in corto o il circuito che lo comanda, prova a staccarlo dal quadro strumenti
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #7 inserita:: Giugno 25, 2014, 04:58:23 pm »

Senti m'è venuto un dubbio,
sarà un'idiozia la mia ma non vorrei fosse proprio per questo
non so se nei nuovi Beverly MY2012 è così però nei vecchi modelli Tourer/Cruiser ciò che smette di funzionare dopo circa 48 ore è il lampeggio del led dell'immobilizer, non è che hai proprio o il led in corto o il circuito che lo comanda, prova a staccarlo dal quadro strumenti

Niente, non è il led.... ahahahah sto diventando matto ahahah

ma che diamine è? :-(
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Giugno 25, 2014, 05:05:09 pm »

Certo che codesta è davvero una storia da diventarci matti
 blob9
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
beverlone250
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Caltanissetta
Messaggi: 266



« Risposta #9 inserita:: Giugno 26, 2014, 05:09:44 pm »

Ciao, ma se il tuo scooter è del 2013, com'è che ti hanno chiesto soldi per ogni ora di lavoro visto che è ancora in garanzia Huh?
Registrato

bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #10 inserita:: Giugno 29, 2014, 08:48:33 am »

trovato il guasto, siiiii ahahahah

una saldatura fatta male ha provocato una lacerazione dei fili.
quando smontate il cruscotto, controllate la saldatura vicino a canotto. dove i fili si riuniscono a formare la matassa, li c'è una fascetta di plastica che la stringe sopra alla saldatura. nel mio caso la saldatura terminava con una punta grrrr
ripristinato il tutto ora sono decisamente contento
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Giugno 29, 2014, 12:08:53 pm »

Buono a sapersi,
comunque ammazza che tenacia!
come hai fatto ad arrivarci? Non avrai sezionato l'impianto?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #12 inserita:: Giugno 29, 2014, 09:14:30 pm »

Buono a sapersi,
comunque ammazza che tenacia!
come hai fatto ad arrivarci? Non avrai sezionato l'impianto?

no... è stata un'intuizione. sono stato fortunato. il tester mi diceva che il filo giallo rosso del fusibile era in corto. poi ho capito la zona, più o meno, del guasto perché è uscito del fumo dal cruscotto... ho iniziato ad ispezionare la matassa e boom, trovato. poi mi sono accorto di cosa lo aveva causato... quindi occhio, se vi capita di smontare le plastiche controllate le saldature.... a me ci ha messo 1 anno e mezzo a creare il guasto...

domani cerco di postare la foto.
Registrato
yama_beverly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 55
Località: Avellino
Provincia: ND
Messaggi: 217


Vivi di " traverso "


« Risposta #13 inserita:: Giugno 30, 2014, 11:19:09 am »

Bravo complimenti ben fatto ... io non ci sarei mai riuscito !!
Registrato

Un vero motociclista se non vede la strada di TRAVERSO non e' felice !
Beverly 250 i.e. 2007
Yamaha R1 - 2003
Vespa 50 Special 1964
bordan
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Latina
Messaggi: 11


« Risposta #14 inserita:: Giugno 30, 2014, 11:33:30 am »

Questo è il guasto:

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!