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Autore Discussione: Problema accensione beverly 250  (Letto 17255 volte)
GiuseppeTA
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« inserita:: Giugno 20, 2014, 12:00:31 pm »


Raga ho rimesso in moto il mio beverly 250 a carburatore, naturalmente dopo tre anni ho cambiato la batteria. Bene presa la nuova batteria e montata, nada morta, nessuno spunto di accensione, ritorno dal ricambista e me ne faccio dare un'altra di batteria, identitica stessa marca, monto e ok, uso la moto per un paio di giorni e tutto bene. Questa mattina vado in garage per prendere la moto, giro la chiave per accendere ma niente, morta, luci basse e la moto non parte. Bene, collego i cavi con un'altra batteria di auto alla batteria della moto e va in moto. Dopo un po spengo riprovo, senza cavi, niente non parte. Ora ho portato la batteria dall'elettrauto, lui prima di metterla a caricare mi ha detto che secondo lui può essere la moto che non carica la batteria. Poi la controlla e non fa nessun contatto, e mi dice: sembra che è morta questa batteria. Cmq ora è sotto carica, mi ha detto di passare tra un paio di ore e vedere se si è ripresa. Io ho controllato tutto a livello di fusibili e sono tutti buoni.
Secondo voi cosa ca... può essere? Possibile che due batterie nuove montate non sono andate bene???
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2014, 12:11:32 pm »

Ciao,
probabilmente e' una serie di batterie difettose. Vedi se qualche amico te ne presta una, collegala e verifica col tester come carica, anche se i 250 a carburatore danno pochi problemi.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 20, 2014, 12:33:03 pm »

Grazie vingiul, sempre gentilissimo.
Il problema è trovarla la batteria per fare la prova.
Io cmq penso davvero sia un problema legato esclusivamente alle batterie.
Cacchio perchè con la vecchia batteria (unibat) duratami tre anni, mai nessun problema, alla fine di ogni estate sempre morsetti scollegati. Anzi ti dirò di più, sabato scorso, prima di montare la nuova batteria (che poi ho cambiato con quella attuale, avendo sempre lo stesso problema), con la vecchia al mattino le feci dare una carica e ci ho girato per tutta la giornata fino alle 3 di notte. Poi l'ho cambiata ugualmente perchè l'elettrauto in mattinata già mi aveva detto che era andata e quando rientravo notavo un calo delle luci. Però almeno è durata un'intera giornata, queste due nuove zero proprio.
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GiuseppeTA
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 20, 2014, 12:34:16 pm »

Ah, un'altra cosa vingiul. Io in questi ultimi 5/6 giorni ho usato la chiave master, quella con l'impugnatura di colore rosso, potrebbe c'entrare qualcosa?
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 20, 2014, 01:14:57 pm »

Non girare con la chiave Master, usala solo in caso di estrema necessità, la Master la puoi anche usare ma serve solo per memorizzare altre nuove normali chiavi, se ti si rompe o si danneggia il suo transponder devi poi cambiare pure la centralina dell'immobilizer.
Per la batteria controlla che effettivamente la carica della batteria avvenga normalmente. Non ricordo se il fusibile di protezione della carica batteria sul 250 sia accanto alla batteria o il primo fusibile a destra sulla fiancata destra, togli il fusibile e interponi un i puntali di un tester con portata amperometrica di almeno 10A, metti in moto e controlla che al minimo almeno poco meno di 5A di ricarica vengano assorbiti dalla batteria
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GiuseppeTA
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 20, 2014, 01:31:47 pm »

Esatto Lele il fusibile è quello sul lato dx il primo da dx, da 15, ed è buono. Per provare ne ho montato uno da 20.
Cmq una mezzoretta fa sn andato a prendere la batteria dallelettrauto, ed è caricata. L'ho montata è partita tutto bene per ora, l'ho lasciata in moto per un 20 min. Ora ho spento e nel pomeriggio verso le 5 riprovo, vediamo cosa succede. Secondo voi può essere anche che quando sn andato a prendere la batteria nuova l'altro giorno, dopo averla riempita con l'acido, sempre li in magazzino, non è stata messa sotto carica, o meglio ci è stata si e no 10 min, può significare qualcosa?
La chiave master cmq l'ho tolta.
Cmq raga a me sta marca di batterie nn mi convince. FAAL MOTORBIKE.  12v 11ah 160a en.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 20, 2014, 01:37:25 pm »

No
forse non hai ben capito cosa ti ho detto,
devi togliere il fusibile di protezione della carica e interporvi un amperometro e controllare se scorre corrente verso la batteria quando il motore è in moto, è ovvio che tale prova va fatta mettendo stabilmente puntati i puntali del tester al posto dei due contatti del portafusibile e controllare a motore in moto la corrente che scorre verso la batteria, se non scorre corrente o la corrente è inferiore a 4-5A al minimo la ricarica della betteria non avviene e finchè la batteria è carica ci puoi girare, quando poi si scarica vedrai che potrebbe fermarsi
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 20, 2014, 02:35:58 pm »

Si si ti ho capito Lele, il problema è che nn ho il tester.
Il fatto del fusibile da 20 è stata una mia prova fatta stamattina.
Nel caso cmq trovo il tester e la corrente nn è abbastanza per caricare la batteria, che faccio?
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 21, 2014, 12:48:44 am »

Niente, nn ho concluso niente. Alle 16:00 l'ho messa in moto e l'ho usata fino alle 00:30. Arrivo a casa spento per aprire il garage vado per mettere in moto e niente, non parte piu. Ma va... 
Oramai sempre piu convinto di togliermela davanti.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 21, 2014, 01:48:53 am »

Cacchio nn ci sto dormendo stanotte per quel problema.
Lele ma se domani faccio la prova cn il tester e la corrente è inferiore a 4/5 come procedo? Cosa può essere?
Grazie.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 21, 2014, 03:38:45 am »

Il circuito di ricarica non va e perciò o è il regolatore che non va correttamente oppure molto più facilmente lo statore non va o non genera la tensione necessaria per la ricarica della batteria
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 21, 2014, 09:23:54 am »

Ok Lele, come faccio a capire quale è il problema tra regolatore o statore? E dove si trovano questi due?
P.S. Ieri qnd ho smontato la nuova batteria per darle la carica il morsetto neg era ossidato dopo solo tre giorni che era montata. Poi togliendola dal suo alloggio ho notato che nella parte inferiore era bagnata e nella base dell'alloggio c'era un bel po di acido.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 21, 2014, 12:23:30 pm »

Ma l'acido l'ha perso quella che hai adesso su o una precedente batteria?
Le batterie se sono quelle con acido e acqua, quelle con contenitore trasparente con livello liquido hanno lateralemte un forellino di scolo a cui agganciare il tubicino di scolo, magari era scollegato e ha inondato la sede batteria, se invece hai una batteria senza manutenzione con gel, quelle nere senza verifica livello controlla i serraggi dei cavi.
Per controllare lo stato di funzionalità di statore e regolatore di carica usa la funzione Ricerca del forum se ne è parlato ampiamente anche di recente sul come fare e che verifiche fare, non si può continuamente ripetere questioni già discusse ampiamente, usare la funzione Ricerca
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 21, 2014, 12:47:06 pm »

Si Lele la batteria è quella trasparente, e l'acido l'ho trovato con questa. Il tubicino di scarico è ben collegato. Ora nel primo pomeriggio ho appuntamento con un amico che ha il tester per misurare la corrente, so anche che se la batteria è buona mentre è in moto deve misurare 20A, mentre al fusibile, come mi hai detto tu, deve essere tra i 4 e 5.
Io chiedevo solo dove si trova lo statore nel caso devo smontarlo.
Cmq resta il fatto che a me queste batterie che ho preso nn mi stanno convincendo.
Piu tardi vi faccio sapere.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 21, 2014, 01:22:21 pm »

La ricarica deve stare intorno i 5A al minimo, al salire dei giri aumentare anche ben oltre i 10A, la corrente assorbita che ti ho indicato è di una batteria ben carica, una batteria con un livello di carica basso assorbirà anche una corrente maggiore in quanto lo statore è in grado di fornirgli anche correnti di oltre i 10A accelerando la ricarica.
Fai le prove che ti ho detto sfilando il fusibile della ricarica e interponendovi al suo posto i puntali del tester in portata amperometrica e poi controlla che corrente ci scorre, se la corrente è piuttosto bassa e ben sotto i 5A non carica a sufficienza e la batteria tende piano piano a scaricarsi
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