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Autore Discussione: aiuto sostituzione frizione  (Letto 3128 volte)
DrManhattan
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« inserita:: Giugno 17, 2014, 07:08:28 pm »


Salve a tutti,

parliamo sempre del beverly 250 carb.

ormai a 50.000 Km, ed avendo piccoli problemi con la frizione (masse molto consumate e campana leggermente ovalizzata) ne ho trovata una nuova orginale, kit campana + frizione a basso prezzo. Avendo anche la cinghia nuova da montare, vorrei fare tutto  in una volta.

per la cinghia, la pistola (twister della lampa) ecc nessun problema.

Sono preoccupato per lo smontaggio della frizione dal blocco, compresa molla e tutto il resto. Potete darmi qualche accorgimento, suggerimento?

Risco a farlo da solo con gli attrezzi comuni, o mi serve obbligatoriamente metterla su banco con morsa/chiavi apposite?

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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2014, 07:26:16 pm »

Ciao,
non ricordo che misura di dado e' quello del correttore di coppia (o molla frizione, come preferisci), ma in genere nessuno ha quella bussola. Se la hai, ti basta un amico che ti aiuti a stringere il correttore durante lo smontaggio ed il rimontaggio, due minuti di aiuto in tutto.
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DrManhattan
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 18, 2014, 05:15:48 pm »

Ciao,
non ricordo che misura di dado e' quello del correttore di coppia (o molla frizione, come preferisci), ma in genere nessuno ha quella bussola. Se la hai, ti basta un amico che ti aiuti a stringere il correttore durante lo smontaggio ed il rimontaggio, due minuti di aiuto in tutto.
vingiul

Grazie Vingiul.

Stamattina sono stato dal meccanico a cambiare la gomma, con l'occasione gli ho chiesto info. Mi ha detto che posso farlo io, ma di stare attento che non mi spari in faccia nulla, poi che per rimetterla,  in maniera greve, posso tranquillamente salirci sopra e farmi avvitare il dado da qualcuno  Grin Grin Grin
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 18, 2014, 09:40:28 pm »

Ciao,
infatti, ti ho detto che ti bastava un amico che ti aiutasse a stringere il correttore, sia svitando che avvitando il dado (puoi stringere anche facendo peso con le mani sul banco), ma la bussola la hai?
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 11, 2014, 07:13:26 pm »

Ciao,
mi sapere dire a quanti km va cambiata la frizione e/o la molla di contrasto e/o le mollette ?
Consigliate di usare in aggiunta alla molla di contrasto la spring slider della Pinasco.

Grazie
--
Fabrizio
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 11, 2014, 07:38:20 pm »

Ciao,
le cose si cambiano quando non vanno piu' bene, o per cambiare/migliorare il comportamento del mezzo.
In particolare, la molla va cambiata quando si e' accorciata troppo a causa dell'uso, o per cercare di ottenere una diversa erogazione, in quanto una molla piu' dura corrisponde a rulli piu' leggeri e viceversa; idem per le mollette, metterle piu' dure fara' avviare il mezzo con il motore piu' accelerato.
Per lo spring Slider, dipende da cosa vuoi ottenere: se lasci la molla originale la indurisce (forse anche molto ), e quindi avrai piu' ripresa, ma probabilmente perderai velocita' massima, cosa che invece non si verifica con la molla che ti danno insieme.
vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 30, 2014, 12:55:31 pm »

Ciao,
non ricordo che misura di dado e' quello del correttore di coppia (o molla frizione, come preferisci), ma in genere nessuno ha quella bussola. Se la hai, ti basta un amico che ti aiuti a stringere il correttore durante lo smontaggio ed il rimontaggio, due minuti di aiuto in tutto.
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Se la frizione è uguale al beverly 250 tourer (ma penso di si ) il dado e da 43.
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