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Autore Discussione: Beverly 500: Salta il fusibile in seguito al cambio di batteria (RISOLTO)  (Letto 15841 volte)
CeskelloOoOoO
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« inserita:: Giugno 17, 2014, 04:56:30 pm »


Ciao a tutti ragazzi..
Possiedo un Beverly 500 Euro2 ed oggi al cambio della batteria mi è successa una brutta cosa
Premetto che allegherò la foto della batteria in questione (il codice batteria l'ho preso dal sito della unibat però la batteria è della Asso Energy)..
Appena l'ho montata il motore si è acceso tranquillamente.. stavo facendo un giro di prova ad un verto punto si è accesa la spia dell'avaria al motore.. vedendo ho pensato "fammi tornare a casa che è meglio" .. neanche il tempo di tornare indietro che il motore è andato in blackout
Morale: Ultimo fusibile di destra (del gruppo fusibili della fiancata di destra)..
Sono partite le bestemmie
Torno a casa e tolgo il fusibile e metto il penultimo a destra (quello della lucina del sottosella)  al posto di quello bruciato... il quadro si accende ma non sento il rumore della pompa: la pompa è andata in blocco..
siccome mi era gia successo che la pompa andasse in blocco ho aperto il sotto sella e ho staccato e riattaccato un cavo elettrico (non so bene quale lol) così facendo però il quadro si è riacceso ed ho sentito il rumore della pompa che si era sbloccata... lo accendo... accelero un po' a motore fermo e dopo qualche secondo si riaccende la spiace dell'avaria al motore.. sta volta però spengo il motore prima di bruciare di nuovo il fusibile sostituito..
non mi capacito.. allora prendo una batteria abbastanza nuova che mio padre aveva buttata giu in garege  (allego anche la foto di quest'altra batteria) per vedere se facesse la stessa cosa.. la collego.. si accende.. accelero.. niente spia però si spegne di nuovo e si squaglia anche il secondo fusibile.. sempre quello, l'ultimo a destra (da notare che senza quel fusibile in particolare la moto non si accende neanche al quadro)
tutto ciò però con la vecchia batteria (che era una unibat originale) non l'aveva mai fatto... cosa cazzo sta succedendo raga?
Il meccanico amico del mio amico ha detto che secondo lui potrebbe essere: o le batterie che sono delle cinesate e sono in corto, o la pompa della benzina che sta in corto e quindi squaglia il fusibile oppure l'ultima (pensata dal mio amico) il regolatore di tensione famoso per dare problemi al beverly..
Però.... possibile che sia la batteria il problema quando in realtà hanno squagliato tutte e due i fusibili? Possibile che siano la pompa in corto o il regolatore se fino a ieri non hanno dato problemi?
Tutto è iniziato con il cambio della batteria.. da una scarica e ossidata ad una nuova...

P.S. possibile che siano le batterie non adatte? magari non sono in corto però nessuna delle due ha un amperaggio giusto..
« Ultima modifica: Giugno 21, 2014, 05:10:58 pm da CeskelloOoOoO » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2014, 05:28:07 pm »

Buongiorno
CeskelloOoOoO
lo sai che quando si comincia a scrivere in un forum o in una community ci si presenta nella sezione apposita?
Per cortesia come da Regolamento presentati nella sezione apposita e completa il tuo profilo,
Grazie

per la tua problematica ne riparliamo appena ti sei presentato, che ne dici?
probabilmente hai problemi all'impianto di ricarica
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2014, 05:48:13 pm »

Fatto Cheesy pardon diciamo che ci sto poco su internet xD spero che adesso qualcuno mi dia qualche delucidazione Cheesy .. ho pensato.. montare una batteria con degli Ampere maggiori può bruciarmi il fusibile in questione?
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2014, 07:30:57 pm »

Ciao,
solo un filo in corto o un incorretto assorbimento fanno bruciare un fusibile: come batteria ci puoi mettere anche quelle dei vagoni ferroviari. Controlla l'impianto.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 17, 2014, 07:44:15 pm »

Si infatti brucia solo l'ultimo fusibile a destra (del gruppo di destra) però mi chiedo come mai non l'ha fatta questa cosa con l'altra batteria ma lo fa con queste due? Perchè era poco carica(praticamente morta)? poi.. che significa un non corretto assorbimento?

Controlla l'impianto.

Il problema è proprio questo.. non ho un meccanico di fiducia.. almeno non ancora.. ho solo un amico molto bravo che sarebbe capace di sostituirmi il pezzo da sostituire nel caso capissi qual'è.. ma il problema è proprio questo Sad
« Ultima modifica: Giugno 17, 2014, 08:41:40 pm da CeskelloOoOoO » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Giugno 17, 2014, 08:57:54 pm »

Ciao,
sai usare un tester (5 o 6 euro, dai cinesi)? Basta misurare gli ohm dal fusibile verso una massa, e risalire l'impianto fino a trovare il corto, in caso l'assorbimento non sia 0.
Se non hai capito cosa ho scritto, ti resta solo l'officina.
Spiegazione semplice: il fusibile ha una resistenza volutamente bassa, relativamente alla parte di circuito che protegge. Se la parte di circuito -per qualsiasi ragione- assorbe piu' del dovuto, il fusibile... fonde. A quadro spento, l'assorbimento dovrebbe essere 0, se quel fusibile non controlla il led o l'immobilizer: qualsiasi altro valore e' provocato da una massa. Cercando col tester, puoi trovare il filo a massa.
vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 17, 2014, 11:59:52 pm »

Scusami ma il fusibile che brucia è un fusibile con sopra scritto 30 cioè 30A?
Se brucia quello potresti avere un corto circuito sull'impianto di ricarica
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 18, 2014, 12:43:37 am »

Ciao,
sai usare un tester (5 o 6 euro, dai cinesi)? Basta misurare gli ohm dal fusibile verso una massa, e risalire l'impianto fino a trovare il corto, in caso l'assorbimento non sia 0.
Se non hai capito cosa ho scritto, ti resta solo l'officina.
Spiegazione semplice: il fusibile ha una resistenza volutamente bassa, relativamente alla parte di circuito che protegge. Se la parte di circuito -per qualsiasi ragione- assorbe piu' del dovuto, il fusibile... fonde. A quadro spento, l'assorbimento dovrebbe essere 0, se quel fusibile non controlla il led o l'immobilizer: qualsiasi altro valore e' provocato da una massa. Cercando col tester, puoi trovare il filo a massa.
vingiul

Grazie per la spiegazione.. cercherò di farlo con il mio amico che se ne intende piu di me...

Scusami ma il fusibile che brucia è un fusibile con sopra scritto 30 cioè 30A?
Se brucia quello potresti avere un corto circuito sull'impianto di ricarica

No si è rotto due volte il fusibile all'estrema destra dell'insieme di fusibili che sta dentro il pezzo cromato a destra dietro... ha il numero 15 sopra il fusibile..

Vingiul sapendo che è sempre lo stesso fusibile che si fonde si può arrivare a capire quale parte è in corto?
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 12:46:52 am da CeskelloOoOoO » Registrato

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« Risposta #8 inserita:: Giugno 18, 2014, 08:48:41 am »

Ciao,
guarda gli schemi allegati. In ogni caso, parrebbe che quel fusibile debba essere da 5A e non da 15A.
vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 18, 2014, 09:04:21 am »

a chiarmento ti posto tratto dal manuale del 500 come devono essere i fusibili in tutti e due i portafusibili sia quelli nel bauletto che quelli nella fiancata destra con la descrizione dei circuiti protetti e mi sa che quello che ti brucia, se dici che è quello all'estrema destra, dovrebbe essere da 30A e non da 15A, brucia perchè troppo piccolo, la carica della batteria sfiora i 20A normalmente, esso protegge la carica della batteria e i circuiti sotto chiave della batteria, controlla che i fusibili siano corretti.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 18, 2014, 01:46:22 pm »

Ciao,
guarda gli schemi allegati. In ogni caso, parrebbe che quel fusibile debba essere da 5A e non da 15A.
vingiul

a chiarmento ti posto tratto dal manuale del 500 come devono essere i fusibili in tutti e due i portafusibili sia quelli nel bauletto che quelli nella fiancata destra con la descrizione dei circuiti protetti e mi sa che quello che ti brucia, se dici che è quello all'estrema destra, dovrebbe essere da 30A e non da 15A, brucia perchè troppo piccolo, la carica della batteria sfiora i 20A normalmente, esso protegge la carica della batteria e i circuiti sotto chiave della batteria, controlla che i fusibili siano corretti.

Grazie ragazzi.. pensavo che prima, avendo una vecchia batteria, quel fusibile che era sbagliato (da 15 e non da 30) non bruciasse proprio perchè la batteria era scarica..
Ho messo bene tutti i fusibili (alcuni erano maggiori di quelli che dovevano essere) ma cmq una volta acceso il motore mi si accende la spia dell'avaria al motore.. non ho aspettato che si bruciasse l'ennesimo fusibile da 30 e ho spento... non mi rimane che il tester..
so disperato raga il 15 ho anche l'esame della patente.. e il motore deve essere perfettamente funzionante, assicurato e revisionato... al momento mancano tutte e tre le cose.. vi faccio sapere il risultato del tester appena riesco a farlo Sad
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 18, 2014, 03:21:12 pm »

ora che hai la lista dei fusibili e i carichi che proteggono controlla qual'è il fusibile che ti brucia e a cosa serve e da li capisci dove sta il corto se c'è un corto, ma probabilmente non hai corto ma solo un sovraccarico sull'impianto. Mi sembra di aver capito che ti bruciava il fusibile più a destra giusto? Ce l'hai messo da 30A? Se continua a bruciare un fusibile da 30A è probabile che hai un problema all'impianto di ricarica, se giri solo la chiave su ON ma non accendi il motore brucia? Se non acendendo il motore non brucia e appena accendi invece brucia c'è un problema all'impianto di ricarica. Semmai controllla le tensioni ai capi della batteria al minimo dei giri, deve stare tra 13,5 e 14V e su di giri fino al massimo poco oltre i 14V, se arriva a 16V il regolatore di carica non va, la centralina rileva la tensione alta sopra la norma e fa accendere la spia, magari il fatto che prima bruciasse il fusibile da 15A era legato al fatto di essere più piccolo del dovuto e con una tensione più alta bruciava perchè saliva la corrente di ricarica. fai lemisure e poifacci sapere
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 03:25:44 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #12 inserita:: Giugno 18, 2014, 04:15:13 pm »

ora che hai la lista dei fusibili e i carichi che proteggono controlla qual'è il fusibile che ti brucia e a cosa serve e da li capisci dove sta il corto se c'è un corto, ma probabilmente non hai corto ma solo un sovraccarico sull'impianto. Mi sembra di aver capito che ti bruciava il fusibile più a destra giusto? Ce l'hai messo da 30A? Se continua a bruciare un fusibile da 30A è probabile che hai un problema all'impianto di ricarica, se giri solo la chiave su ON ma non accendi il motore brucia? Se non acendendo il motore non brucia e appena accendi invece brucia c'è un problema all'impianto di ricarica. Semmai controllla le tensioni ai capi della batteria al minimo dei giri, deve stare tra 13,5 e 14V e su di giri fino al massimo poco oltre i 14V, se arriva a 16V il regolatore di carica non va, la centralina rileva la tensione alta sopra la norma e fa accendere la spia, magari il fatto che prima bruciasse il fusibile da 15A era legato al fatto di essere più piccolo del dovuto e con una tensione più alta bruciava perchè saliva la corrente di ricarica. fai lemisure e poifacci sapere

Allora premesso che devo aspettare venerdi che viene il mio amico a montarmi la pompa nuova (visto che quella di ora va in blocco ogni tanto) e fare il test, per ora posso solo aspettare perchè il tester è il suo ed io cmq non saprei neanche usarlo.. cmq ora non so se brucia il fusibile non ho provato.. accendendo il quadro tutto ok.. accendendo il motore tutto ok.. a minimo tutto ok... appena accelero un pochetto si accende la spia e probabilmente poi brucerebbe qualche fusibile ma non ho provato.. non vorrei fare ulteriori danni.. cosa può significare che si accende la spia solo quando accelero? ma poi.. siamo sicuri che non sia la batteria il problema e magari ci stiamo girando intorno stupidamente? eppure è una 12V12Ah Sad

P.S. quasi dimenticavo.. si ho messo tutti i fusibili giusti! e quello che bruciava (il 'generale') ora è da 30A
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 18, 2014, 05:57:24 pm »

se si accende solo quando acceleri quasi di sicuro è il regolatore di carica rotto che fa salire troppo la tensione e la centralina lo segnala
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 18, 2014, 08:07:34 pm »

se si accende solo quando acceleri quasi di sicuro è il regolatore di carica rotto che fa salire troppo la tensione e la centralina lo segnala

Eh.. vabbe và.. venerdi faccio il test poi nel caso lo porto in officina Sad cmq raga voi mi avete postato manuali di beverly 500 euro 3 a iniezione eletronica... il mio è il modello euro 2.. c'è qualche differenza nei fusibili?
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