Ciao a tutti ragazzi..
Possiedo un Beverly 500 Euro2 ed oggi al cambio della batteria mi è successa una brutta cosa
Premetto che allegherò la foto della batteria in questione (il codice batteria l'ho preso dal sito della unibat però la batteria è della Asso Energy)..
Appena l'ho montata il motore si è acceso tranquillamente.. stavo facendo un giro di prova ad un verto punto si è accesa la spia dell'avaria al motore.. vedendo ho pensato "fammi tornare a casa che è meglio" .. neanche il tempo di tornare indietro che il motore è andato in blackout
Morale: Ultimo fusibile di destra (del gruppo fusibili della fiancata di destra)..
Sono partite le bestemmie
Torno a casa e tolgo il fusibile e metto il penultimo a destra (quello della lucina del sottosella) al posto di quello bruciato... il quadro si accende ma non sento il rumore della pompa: la pompa è andata in blocco..
siccome mi era gia successo che la pompa andasse in blocco ho aperto il sotto sella e ho staccato e riattaccato un cavo elettrico (non so bene quale lol) così facendo però il quadro si è riacceso ed ho sentito il rumore della pompa che si era sbloccata... lo accendo... accelero un po' a motore fermo e dopo qualche secondo si riaccende la spiace dell'avaria al motore.. sta volta però spengo il motore prima di bruciare di nuovo il fusibile sostituito..
non mi capacito.. allora prendo una batteria abbastanza nuova che mio padre aveva buttata giu in garege (allego anche la foto di quest'altra batteria) per vedere se facesse la stessa cosa.. la collego.. si accende.. accelero.. niente spia però si spegne di nuovo e si squaglia anche il secondo fusibile.. sempre quello, l'ultimo a destra (da notare che senza quel fusibile in particolare la moto non si accende neanche al quadro)
tutto ciò però con la vecchia batteria (che era una unibat originale) non l'aveva mai fatto... cosa cazzo sta succedendo raga?
Il meccanico amico del mio amico ha detto che secondo lui potrebbe essere: o le batterie che sono delle cinesate e sono in corto, o la pompa della benzina che sta in corto e quindi squaglia il fusibile oppure l'ultima (pensata dal mio amico) il regolatore di tensione famoso per dare problemi al beverly..
Però.... possibile che sia la batteria il problema quando in realtà hanno squagliato tutte e due i fusibili? Possibile che siano la pompa in corto o il regolatore se fino a ieri non hanno dato problemi?
Tutto è iniziato con il cambio della batteria.. da una scarica e ossidata ad una nuova...
P.S. possibile che siano le batterie non adatte? magari non sono in corto però nessuna delle due ha un amperaggio giusto..