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Autore Discussione: cambio beverly ...  (Letto 8233 volte)
GiuseppeTA
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« inserita:: Giugno 17, 2014, 01:38:49 pm »


Ciao ragazzi,
Come sapete sono un felice possessore di un Beverly 250 del 2004, ma non vi nascondo che da un paio di anni sono tentato di cambiare moto.
Attualmente starei valutando xt 660 della Yamaha. Premetto che non ho esperienze con cambio manuale, voi cosa ne pensate? Passare dal Beverly 250 a xt 660 vale la pena?
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2014, 02:46:56 pm »

Ciao,
quanto usi il mezzo (consumi maggiori)?
quanto lo usi in citta' (meno pratica la moto)?
quanto hai a disposizione per la manutenzione (costo pneumatici doppio)?
quanto pagheresti di assicurazione (piu' del doppio)?
Chiaramente sono punti di vista personali, valuta tu.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GiuseppeTA
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2014, 04:43:59 pm »

Allora il mezzo lo uso da fine aprile a gli inizi di ottobre, in citta zero perché vivo in un posto che si trova sul mare, quindi la uso anche per andare al mare (e con il Beverly ci vado anche fin su le scogliere Smiley.
Per la manutenzione posso fare da me, come ho sempre fatto. Naturalmente ho lavorato in officina per molti anni.
Assicurazione, ora pago intorno ai 350€ all'anno, senza bloccarla o cose simili, non penso cmq che mi aumenterebbe chissà quanto.
Che ne dici?
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2014, 07:45:29 pm »

Ciao,
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il mezzo lo uso da fine aprile a gli inizi di ottobre
gia', ma per quanti chilometri? Il consumo si misura in km/l, non in mesi....
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la uso anche per andare al mare
col Beverly puoi trasportare qualcosa piu' comodamente....
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Per la manutenzione posso fare da me
io mi riferivo al costo dei ricambi: un copertone per la Yama 660 costa il doppio rispetto al Beverly, e dura meno della meta'....
Citazione
Assicurazione, ora pago intorno ai 350€ all'anno
qui per il cambio di cilindrata aumenta di 3 o 4 volte, non so da te; nel mio caso, avevo una Honda Dominator 650 e presi un Leonardo 250: con 4 mesi di assicurazione gia' pagata mi trovai con 12 mesi di copertura.
Ripeto: valuta tu.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 18, 2014, 01:15:41 pm »

Allora in media sono un 100km al giorno.
Assicurazione 430€ annuale.
Il copertone mica lo cambi ogni anno, calcola che sul Beverly che a luglio farà 10 anni non gli ho mai cambiati, e ancora ne hanno di strada da fare.
Si, l'unica cosa forse è che con un xt non potrei trasportare ombrellone e roba varia per il mare.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 18, 2014, 01:27:10 pm »

Allora in media sono un 100km al giorno.
Assicurazione 430€ annuale.
Il copertone mica lo cambi ogni anno, calcola che sul Beverly che a luglio farà 10 anni non gli ho mai cambiati, e ancora ne hanno di strada da fare.
Si, l'unica cosa forse è che con un xt non potrei trasportare ombrellone e roba varia per il mare.

ciao.. mi sfugge qualcosa ... forse non ti sei spiegato bene ..
fammi capire  ( usi il mezzo 5 mesi l'anno * 100 Km giorno ) quindi 100km*30gg=3000km/mese  * 5mesi  = 15.000 Km anno per 10 anni = 150.000 Km che non cambi i copertoni ?? ahahahaha
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 18, 2014, 01:31:23 pm »

10 anni con le stesse gomme? Non sono un po' un esagerazione?
dopo i 2 anni le gomme tendono a irrigidirsi e tendono "a diventare di plastica"
4 anni li possono reggere ma 10 son davvero troppi,
non ti capiterà mai però se improvvisamente ti trovi a fare una frenata improvvisa e inaspettata la gomma fresca ti garantisce di rimanere sul mezzo, quella ti 10 si inchioda, scivola e magari ti fa pure cadere, risultato? con 100-150€ al massimo cambiavi entrambe le gomme, se cadi e ti batte lo sterzo a terra minimo fai diverse centinaia di € di danni se non ti fai male anche tu,
credimi non ne vale la pena risparmiare sulle gomme soprattutto se hanno passato i 4-5 anni, per quella cifra che ti ho detto cambiale
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 18, 2014, 01:32:37 pm »

Domanda: per il 250 a carburatore quale olio motore usate?

Pardon, ma sto scrivendo con un cell. I km in media sono 50 al giorno. Il resto è ok, da 10 anni mai cambiato gomme. Ultimo controllo fatto fare all'amico gommista l'anno scorso, e sono ancora ok.
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 18, 2014, 03:11:23 pm »

si sono ok come consumo ma sono diventate di "plastica",
dopo i 3-4 anni le gomme diventano dure  e non si consumano più
è per quello che ti sembrano nuove,
comunque fai tu...
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 18, 2014, 04:29:53 pm »

Domanda: per il 250 a carburatore quale olio motore usate?

Pardon, ma sto scrivendo con un cell. I km in media sono 50 al giorno. Il resto è ok, da 10 anni mai cambiato gomme. Ultimo controllo fatto fare all'amico gommista l'anno scorso, e sono ancora ok.

" La vita e' bella perché e' varia ... "  chiedi consigli .. poi quando te li danno... " glissi " ... se il tuo amico gommista ti dice che le gomme sono OK dopo dieci anni .. CAMBIA GOMMISTA .. 
mi spaventa pensare che poi' sarà i ltuo gommista anche su un'eventuale moto !
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 18, 2014, 08:10:36 pm »

E dove avrei glissato scusa.
Allora ora vi dico un'altra cosa, ho guidato Beverly dal 125 al 500 con gomme nuove da Pirelli a Michelin, e mai con nessuno di questi ho piegato e mi son sentito sicuro come con le gomme originali, nonostante siano gomme "Taiwan", e vecchie dai 6 ai 10 anni. E non sono il solo a dirlo, lo dicono anche i propietari delle moto che hanno cambiato gomma. Con ciò naturalmente non voglio dire che se la gomma è usurata non va cambiata ma, se è buona, rende, perché cambiare?? Ripeto io la moto la uso solo in estate e durante il periodo di fermo è coperta dalle ruote agli specchietti, in garage.
Per quanto riguarda il gommista mi fido perché
sa il fatto suo e ci campa da quasi 20 anni con quel mestiere (abbiamo iniziato insieme nella stessa officina), e poi ripeto siamo amici, ci vediamo quasi tutte le sere, ecc ecc. Quindi rata non saprei proprio perché dovrebbe consigliarmi male. Ripeto ancora io con le gomme originali ancora mi diverto alla grande.
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 18, 2014, 08:49:12 pm »

Ripeto io la moto la uso solo in estate e durante il periodo di fermo è coperta dalle ruote agli specchietti, in garage.

Hai detto tutto,
usi il mezzo solo d'estate e la gomma non ti da problemi,
è ovvio raggiunge subito temperature idonee a scaldare la gomma e non ti da problemi d'aderenza e questo è ovvio perchè la gomma è subito calda, poi bisogna anche vedere che andature hai col mezzo. Se tu usassi il mezzo non dico nella stagione invernale ma con temperature anche intorno i 15gradi la resa di una gomma di 10 anni rispetto a una fresca su una frenata d'emergenza è tutta differente, con quella vecchia ti si inchioda cadi e magari ti fai anche male, con quella fresca magari te la cavi. Con questo non dico che con la gomma vecchia non ci puoi girare ma se si vuole fare un confronto sulla resa della gomma bisogna farlo in condizioni un pochino più critiche ed è li che si nota la differenza e ciò non puoi negarlo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 18, 2014, 11:17:14 pm »

Lele73 d'accordissimo con te. Ma appunto per l'uso che ne faccio ... Le gomme sono ottime.
E aggiungo anche che nel momento in cui decido di venderlo ci sono gia (da un paio di anni) 4/5 acquirenti. Nonostante sanno che le gomme hanno 10 anni.
Ma per l'olio che mi dite? Io ho sempre usato il bardahl c60 5w40, l'anno scorso il ricambista mi ha convinto a provare un olio che si chiamava tipo bradoil (qualcosa di simile), latta da litro di colore rosso, ma non voglio più usarlo perché mi sono fatto tutta l'estate con una puzza di bruciato... Classica dei 50ini.
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 19, 2014, 12:15:59 am »

con il Bardahl che mettevi vai sul sicuro io lo metto da 60000km e a parte i primi 20000km di rodaggio adesso non ne consuma una goccia, è un ottimo olio con specifiche di lubrificazione SM superiori al SL richiesto da Piaggio. Non so se per merito dell'olio ma io la guarnizione ceramica della pompa acqua lubrificata nell'accoppiamento col carter dall'olio motore ho sempre l'originale, altri dopo circa 30000km l'hanno dovuta cambiare, per me è merito dell'ottimo olio.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 19, 2014, 10:12:06 am »

ok Lele73, infatti domani vado a prendere di nuovo il bardahl.
Mentre come additivo mai usato niente?
Io sto pensando di prendere uno di  questi:

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/additivi/trattamenti_benzina/p_OCTANE_BOOSTER_MOTORCYCLE_150ML_X_24.html

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_benzina/p_TOP_BENZINA_250_ML_X_24.html#2
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